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Quiz PPL(H) - test esame licenza pilota privato Elicotteri - preparazione test PPL(H) - Simulazione d'esame
PPL(H) - Licenza Pilota Privato (Elicotteri) Simulazione d'esame
140 domande in 120 minuti pplh
Cambia Materia
Cambia Domande
1 - Con riferimento alle tabelle seguenti, con i dati riportati,determinare se il C.G. dell'elicottero rientra nei limiti ammessi
96.73, fuori del limite anteriore
97.06, entro i limiti
97.54, entro i limiti
97.88, oltre il limite posteriore
2 - L'uso operativamente corretto dell'aria calda al carburatore è in prevalente funzione preventiva. Vero o falso?
Vero
Falso
3 - Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova?
150°
330°
4 - Quale comunicazione sarà effettuata dal pilota dell'aeromobile "Fastair 345" che ha intercettato il messaggio di pericolo dei velivolo Starflight 178" nel caso la stazione aeronautica non abbia trasmesso il messaggio di avvenuta ricezione?
Starflight 178 Fastair 345 roger mayday 04.
Starflight 178 Fastair 345 distress message, received out.
Starflight 178 Fastair 345 emergency message received and I will relay to Wicken Contro!
Starflight 178 Fastair 345 mayday received and I will relay to Wicken Control
5 - In caso di avaria mofore in aititudine il pilota dovrebbe immediatamente
Centrare i pedali
Applicare pedale sinistro per correggere l'imbardata
Abbassare il comando del passo collettivo
Tenere il passo collettivo in posizionene neutra
6 - In quali circostanze un pilota in volo può interrompere l'ascolto radio sulla frequenza della stazione aeronautica senza informare quest'ultima?
Qualora si trovi in un'area temporalesca allo scopo di ridurre le possibilità di essere colpito da fulmini
In nessuna circostanza.
Nel caso si debbano ricevere informazioni su frequenze VOLMET o ATIS e l'aeromobile risulti equipaggiato di un solo apparato VHF
In circostanze giustificate da ragioni di sicurezza
7 - Il numero di Mach di un corpo in movimento nell'aria è definito come
Velocità del corpo rispetto al suolo/velocità del suono al livello del mare in aria tipo.
Velocità del suono nell'aria attorno al corpo/velocità del corpo rispetto all'aria
Velocità del corpo rispetto all'aria/velocità del suono nelle stesse condizioni ambientali
Velocità del suono nelle condizioni ambientali attuali/velocità del suono a livello del mare in aria tipo
8 - Lo stallo della pala retrocedente si verifica
All'estremità della pala retrocedente e si propaga all'interno all'aumentare della velocità di traslazione
All'interno della pala retrocedente e si propaga all'esterno all'aumentare della velocità di traslazione.
All'estremtà della pala avanzante e si propaga all'interno al diminuire della velocità di traslazione.
All'estremità della pala avanzante e si propaga all'esterno all'aumentare della velocità di traslazione
9 - A chi è devoluta la responsabilità di valutare le minime meteorologiche, in termini di visibilità di volo e distanza delle nubi, per la condotta del voli VFR?
All'Ente ATC.
All'Ente preposto al servizio meteorologico.
Al pilota.
Alla Direzione civile di aeroporto (DCA).
10 - Con quale comunicazione un pilota confermerà le istruzioni dell'ente ATC di attivare il codice transponder di emergenza?
Fastair 345 wilco.
Squawking distress Fastair 345.
Squawking mayday Fastair 345.
Squawking code 7077 Fastair 345.
11 - Mediamente, di quanto cala con la quota la potenza ottenibile con un motore aspirato?
1-2% ogni mille piedi
2-3% ogni mille piedi
3-4% ogni mille piedi
4-5% ogni mille piedi
12 - La funzione dei dampers presenti sul rotore è quella di smorzare le oscillazioni di
Beccheggio.
Flappeggio.
Brandeggio.
Nel numero dei giri (RPM) del rotore
13 - Quali sono le minime meteorologiche previste per i voli VFR condotti al di sopra di FL 100 all'interno di spazi aerei di classe "B"?
Visibilità 8 Km, distanza orizzontale 1500 m, distanza verticale 300 m.
Visibilità 8 Km, fuori dalle nubi ed a contatto visivo con il suolo o l'acqua.
Visibilità 8 Km e fuori dalle nubi.
Visibilità 5 Km, fuori,dalle nubi ed a contatto visivo con il suolo o l'acqua.
14 - Il vantaggio principale di installare i rotori coassiali controrotanti consiste nel
Migliorare il rendimento del rotore principale
Migliorare la stabilità alle oscillazioni
Non dover compensare la coppia di reazione.
Fatto che la testa del rotore principale è costruttivamente più semplice
15 - Quale forza viene sfruttata per far inclinare l'elicottero?
la portanza
la resistenza
il peso
la trazione
16 - Quale termine radiotelefonico sarà usato nella trasmissione di una previsione meteorologica di atterraggio per informare che determinate variazioni possono verificarsi in un periodo di tempo inferiore a 30 minuti ed avranno carattere permanente?
Gradually.
Rapidly.
Temporaffly.
Probability.
17 - La resistenza dell'aria per un medesimo corpo alla quota di 6.600 m., dove la densità dell'aria è ridotta della metà rispetto al livello del mare ed a parità delle altre condizioni,sarà:
Quattro volte più piccola che a livello del mare
La metà di quella al livello del mare
Uguale a quella che si ha a livello del mare
Due volte più grande che al livello del mare
18 - A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine?
a 5 metri
a 7 metri
a 10 metri
a 13 metri
19 - Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare:
zero
una bandierina rossa: l'altimetro funziona solo in volo
dipende dalla temperatura
l'elevazione dell'aeroporto sul livello del mare con una differenza massima di +o- 75 piedi
20 - Lo sganciamento degli aghi sull'indicatore di RPM motore rotore mentre si è in volo di crociera sta a significare che
La frizione è disinserita
La frizione è innestata
Si è passati al volo stazionario.
La potenza impiegata é quella di crociera.
21 - Quale fraseologia sarà usata da un pilota che avendo ricevuto informazioni sulla presenza di un aeromobile non identificato nei pressi della sua posizione, comunica all'ente di controllo di non aver tale traffico in vista?
l-ABCD traffic not observed.
l-ABCD negative contact.
I-ABCD aircraft not visibie.
l-ABCD no aircraft seen.
22 - Con riferimento alla figura seguente, quale delle curve rappresenta una condizione di volo tendenzialmente stabile?
A
B
C
D
23 - Con riferimento alla seguente figura,il motivo principale per cui bisogna evitare la zona 1 delle aree tratteggiate del diagramma altezza/velocità (diagramma dell'uomo morto) è che
La turbolenza in vicinanza della superficie può sfasare i dumpers delle pale.
Il numero di giri RPM del rotore può scadere prima del contatto col suolo in caso di avaria motore
Il numero di giri RPM rotore può diventare eccessivamente elevato se è necessario richiamare (Flare) alle altitudini più basse
Non sarebbe disponibile una velocità all'aria sufficiente per assicurare un atterraggio sicuro in caso di avaria motore
24 - Durante il volo stazionario un elicottero tende a scarrocciare nella direzione della spinta del rotore di coda questo movimento è chiamato
Precessione giroscopica.
Effetto del flusso trasversale
Tendenza traslazionale
Forza di Coriolis
25 - Siete stabilizzati in volo stazionario a tre piedi dal suolo con vento in prua di 10 nodi, quale situazione, se paragonata ad una simile ma in assenza di vento, comporterà
Maggior potenza in quanto il vento soffia via il cuscino d'aria che dà luogo all'effetto suolo.
Minor potenza in quanto qualunque componente di vento in prua è vantaggiosa rispetto alla calma di vento.
La stessa potenza.
Più potenza in quanto la portanza traslazionale dipende dalla velocità al suolo
26 - Quale azione dovrà essere intrapresa da un pilota nel caso debba eseguire una determinata procedura che comporti l'interruzione del collegamento radio con la stazione aeronautica?
Informare la stazione aeronautica solo se le circostanze rendono opportuna tale azione.
Informare la stazione aeronautica specificando le ragioni che rendono necessaria l'interruzione del collegamento
Informare la stazione aeronautica, comunicando l'orario previsto per la ripresa delle comunicazioni
Informare la stazione aeronautica delle ragioni che rendono necessaria l'interruzione del collegamento, comunicando l'orario al quale si prevede di ripristinare il contatto radio
27 - Sulle testate delle piste pavimentate, è disegnato un numero a due cifre, che indica:
l'orientamento vero della pista espresso in decine di gradi.
la lunghezza della pista espressa in centinaia di piedi.
l'orientamento magnetico della pista espresso in decine di gradi, eseguite le eventuali approssimazioni.
la lunghezza della pista espressa in centinaia di metri.
28 - Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:
di inseguire le indicazioni degli strumenti di volo
di consentire la manovra
di consentire il bilanciamento dell'aeroplano
di comandare i passeggeri
29 - La Density Altitude (Altitudine di Densità) è:
l'altitudine di riferimento rispetto ad un piano standard
l'altitudine in atmosfera tipo (PA) corretta per la differenza tra temperatura standard e temperatura reale
l'altitudine letta direttamente sull'altimetro
l' elevazione dell'aeroporto letta sulle cartine aeroportuali
30 - Quale è la differenza sostanziale tra i comportamenti non automatici (top-down) e quelli automatici (bottom-up)?
quelli non automatici (top-down) sono più lenti, ma svolti a livello di alta consapevolezza; quelli automatici (bottom-up) sono molto veloci, ma svolti a livello di bassa o nessuna consapevolezza
quelli non automatici (top-down) sono più veloci, e svolti a livello di alta consapevolezza; quelli automatici (bottom-up) sono molto lenti e passano inosservati
non c'è una sostanziale differenza di velocità tra i due tipi di comportamenti
31 - Un tipico anemometro computa la differenza tra:
la pressione statica all'esterno ed all'interno dello strumento
la pressione totale o di impatto captata dal tubo di Pitot e la pressione statica
la pressione dinamica all'esterno ed all'interno dello strumento
la pressione statica captata dal tubo di Pitot e la pressione statica dell'ambiente esterno
32 - Nel nuovo formato dell'AIP le informazioni inerenti il servizio doganale sono contenute nella sezione:
FAL
AD
GEN
ENR
33 - Riferimenti: figura 5. Riferendosi alla seguente figura,un fronte occluso è convenzionalmente rappresentato come in:
T
U
V
Z
34 - La superficie terrestre è stata convenzionalmente suddivisa in sezioni denominate fusi orari ed il cui numero corrisponde a:
24
12
36
15
35 - La pressione atmosferica si definisce come:
Il peso di un metro cubo di aria secca misurato al livello dei mare
Il peso di una colonna di mercurio alta 1013 M.M.
Il peso di una colonna di aria alta 10 m su un metro quadrato di superficie terrestre
Il peso della colonna di aria che sovrasta l'unità di superficie
36 - L'unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:
il piede (fl = 0.304 m.) al minuto
il Km/ora
il miglio nautico (NM = 1852 m.)
il millibar (mb)
37 - Perché è importante effettuare il decollo sempre controvento?
perché con vento contro non è necessario frenare in caso di interruzione di decollo
perché con il vento in coda la corsa di decollo richiesta è molto più lunga e la traiettoria di salita dopo il decollo si appiattisce riducendo il margine sugli ostacoli
perché convento il velivolo ha una maggiore velocità al suolo è quindi si staccherà dalla pista con un buon margine di sicurezza
perché così stabilisce il controllore del traffico
38 - Se durante un'autorotazione gli RPM del rotore superano il massimo consentito, ciò significa che
Il passo delle pale è al massimo di incidenza
Il passo collettivo è troppo elevato
Il motore eroga potenza
Il passo delle pale è troppo basso
39 - Con l'aumentare della quota, a causa della minore densità dell'aria, per ottenere uno stesso valore di portanza occorrono angoli d'incidenza più alti, il che porta con sé una maggiore resistenza e quindi una maggiore potenza necessaria per mantenere il VRO, mentre diminuisce progressivamente la potenza erogata dal motore. Come si chiama la quota alla quale le due curve, della potenza necessaria (Wn) ,e quella disponibile (Wd) in pratica si sovrappongono impedendo all'aeroplano di salire oltre?
quota di tangenza
quota di massimo rendimento volumetrico
quota di minimo rendimento volumetrico
quota di ristabilimento
40 - Le correzioni del numero di giri (RPM) vanno fatte riferendosi al tachimetro mentre le correzioni, del passo collettivo vanno fatte riferendosi
Alla temperatura teste cilindri
Al torsiometro
Al variometro
All'indicatore della pressione di aimentazione(MP)
41 - Quale delle seguenti manovre produce il numero di giri rotore più basso
Il decollo
Una discesa verticale con potenza
Una discesa verticale senza potenza
La manovre di uscita (pushover) da una salita ripida
42 - E' possibile condurre voli all'interno di "zone regolamentate" (R)?
No
Si, a condizione che sia stato comunque presentato un regolare piano di volo
Si, purché il volo venga condotto in conformità alle disposizioni emanate dalla competente autorità
Si, l'effettuazione del volo è devoluta esclusivamente alla discrezionalità del pilota, il quale dovrà tenere in debito conto l'estrema pericolosità delle operazioni di volo condotte all'interno di un tale tipo di area
43 - Per un elicottero il cui diagramma altezza/ velocità (diagramma dell'uomo morto) sia quello riportato nella tabella sottostante quale è il campo di velocità da evitare quando si vola in effetto suolo?
00 - 25 MPH
25 - 40 MPH
25 - 57 MPH
40 MPH e oltre
44 - Molta parte del pilotaggio è guidata da regole standard che sono oggetto dell'addestramento. Una cattiva applicazione della regola comporta pericolo di incidente. Quale accorgimento può salvaguardare da questo tipo d'errore?
nessuno occorre abbandonarsi alla fortuna
ricorrere all'uso sistematico e costante della check-list nei punti previsti dallo Standard
nessuno, a meno che il pilota sia naturalmente dotato
nessuno, a meno che il pilota sia molto esperto
45 - Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?
si accende la radio
osservando il relativo breaker, che deve rimanere inserito
osservando la luce di avviso avaria al generatore, che si deve spegnere
controllando ad orecchio la silenziosità del generatore
46 - Immediatamente dopo il decollo, effettuare una virata sottovento vicino al suolo non e una buona pratica in quanto
Aumentano i rischi connessi nel caso che si renda necessario un atterraggio di emergenza
Causa un aumento della velocità alla quale si verifica lo stallo del rotore.
Normalmente produce un flappeggio eccessivo delle pale del rotore.
Diminuisce significativamente il rateo di salita
47 - In quale circostanza può un aeromobile ritenere non necessaria la ripetizione di una autorizzazione trasmessagli da un ente di controllo?
Quando trattasi di una autorizzazione ATC riguardante un volo in rotta, a condizione che ciò sia stato specificatamente stabilito dalla appropriata autorità ATS, nel qual caso il pilota dovrà dare conferma di ricevuto in maniera positiva
Quando l'intento è di evitare un ulteriore aggravamento del carico delle comunicazioni in atto.
In nessuna circostanza
Quando il contenuto dell'autorizzazione risulta chiaro e non sussiste alcun rischio di confusione
48 - Inserendo nella finestrella il QFE l'altimetro indicherà con aeromobile in volo:
l'altitudine dei velivolo rispetto alla superficie isobarica 1013.2
zero
l'altezza del velivolo sulla località cui si riferisce il valore della regolazione effettuata
la separazione dagli ostacoli non inferiori a 1000 piedi
49 - A quale famiglia di nubi appartengono i cumulonembi?
Nubi basse
Nubi medie
Nubi alte
Nubi a sviluppo verticale
50 - Quale è la condizione principale che da origine alla circolazione convettiva in una situazione frontale?
La instabilità dell'aria
Il gradiente termico verticale standard
Il tempo di esposizione ai raggi solari
La differente natura del terreno con conseguenti differenti gradi
51 - Durante la prova motore in un aeroporto in quota, il pilota nota una certa irregolarità di funzionamento che non dipende da magneti difettosi, ma peggiora effettuando la prova dl applicazione dell'aria calda al carburatore. Quale dovrebbe essere, in tali condizioni, l'azione correttiva più logica?
controllare che il correttore di miscela sia su ricco
controllare il comportamento dei motore, impoverendo gradualmente la miscela con il correttore
ritornare al parcheggio ed avvisare gli addetti alla manutenzione
ridurre la pressione di alimentazione per evitare la detonazione
52 - Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH.
TAS=143Kts; GS=130Kts; CH=85°.
TAS=143Kts; GS=130Kts; CH=88°.
TAS=130Kts; GS=143Kts; CH=93°.
TAS=130Kts; GS=143Kts; CH=82°.
53 - Quale comunicazione sarà effettuata da un pilota per avere conferma della seguente informazione trasmessagli dalla torre dl controllo: "forti rovesci di pioggia sono stati riportati ad Ovest dell'aeroporto"?
Confirm heavy rain west the airport.
Confirm heavy hail west the airport.
Confirm heavy rain storm west the airport.
Confirm heavy rain showers west the airport.
54 - Riferimenti: figura 6. Nella figura è illustrata una carta meteorologica "prevista" (Forecast) al suolo del giorno 11 giugno 1993 alle ore 00:00
VERO
FALSO
55 - In relazione all'altezza della loro base, le nubi vengono suddivise in:
Nubi basse (base fino a 2000 m); nubi medie (base da 2000 a 6000 m); nubi alte (base oltre i 6000 m)
Nubi basse (base fino a 2000 ft); nubi medie (base da 2000 a 6000 ft); nubi alte (base oltre i 6000 ft)
Nubi basse (base fino a 1000 ft); nubi medie (base da 1000 a 5000 ft): nubi alte (base oltre i 5000 ft)
Nubi stratiformi, nubi cumuliformi, nubi cirriformi
56 - A parità di regolazione dell'altimetro, la quota di un aeromobile che vola da una zona di bassa temperatura ad una zona di alta temperatura:
rimane costante
diminuisce
aumenta
57 - A quale tipo di nuvole si associano precipitazioni più abbondanti?
Strati
Stratocumuli
Altostrati
Nembostrati
58 - Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente?
diminuzione delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione compensata da una maggiore consapevolezza generale della situazione
diminuzione delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione; riduzione delle capacità mnemoniche, dei riflessi, della capacità visiva e della resistenza alla fatica
aumento delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione, miglioramento delle capacità mnemoniche, dei riflessi, della capacità visiva e della resistenza alla fatica
riduzione delle capacità di giudizio, d'attenzione, di coordinazione, compensato da un aumento del senso generale di benessere e di fiducia in se stessi, ben giustificato
59 - Il Registro Aeronautico Italiano (ENAC/RAI)
dipende dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
è un Ente sottoposto alla vigilanza della Direzione Centrale Operazioni (ENAC)
dipende dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
dipende dalla Direzione Generale dell'Aviazione Civile
60 - Il controllo del ciclico serve a
Bilanciare la coppia di reazione
Far variare il passo delle pale del rotore ad uno specifico azimuth
Controllare l'altitudine
Regolare la coppia di reazione di entrambi i rotori
61 - Al fine di assicurare una corretta ricezione, è stabilito che gli aeromobili effettuino la ripetizione di alcuni elementi di informazioni trasmesse loro dagli enti del traffico aereo. Per quale dei seguenti elementi è considerata necessaria la ripetizione?
Vento al suolo, pista in uso, regolazione dell'altimetro, istruzioni relative al livello, codice SSR
Pista in uso, visibilità, vento al suolo, regolazione dell'altimetro, istruzioni relative alla prua
Vento al suolo, visibilità, temperatura al suolo, pista in uso, regolazione dell'altimetro, istruzioni relative alla prua ed alla velocità
Pista in uso, regolazione dell'altimetro, codice SSR, istruzioni relative al livello, istruzioni relative alla prua ed alla velocità
62 - Quale è l'altezza minima di sorvolo su zone disabitate o sul mare?
500 piedi.
1.000 piedi.
1.500 piedi.
Nessuna limitazione di quota; al pilota è attribuitala responsabilità di stabilire una quota di sicurezza.
63 - Una errata percezione degli stimoli esterni, determinata ad esempio da illusioni ottiche produce comportamenti errati. Quale è la buona regola generale che difende da questi errori?
il controllo incrociato degli strumenti di volo
un'applicazione rigorosa degli standard
affidarsi al pilota
chiedere istruzioni agli Enti ATS
64 - Quali sono i segni premonitori dell'ipossia?
torpore e incoscienza
brividi di freddo, conati di vomito, incoscienza
respirazione affrettata, diminuzione dell'attenzione, senso di benessere ed euforia, senso di confusione
respirazione disordinata, cuore aritmico, collasso cardiocircolatorio
65 - A parità di regolaggio dell'altimetro, l'altitudine di un aeroplano che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura
rimane costante
diminuisce
aumenta
66 - Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l'ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell'uomo all'ipossia. Il fumo di 30 sigarette riduce l'apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di:
3000 feet
5000 feet
8000 feet
10000 feet
67 - Un piano di volo od un piano di volo ridotto può essere inoltrato a mezzo radio sulla frequenza aria/terra/aria dell'appropriato Ente ATS a condizione che:
risulti impossibile od estremamente difficoltoso per il pilota farlo pervenire all'ARO di persona od a mezzo telescrivente o fax o per telefono.
il volo venga condotto su aeroporti ubicati entro CTR.
il volo venga condotto in spazi aerei di classe "F" o "G".
il volo sia condotto all'interno di un CTR con atterraggio sullo stesso aeroporto di partenza.
68 - Quale è la visibilità generale nel METAR di Bergamo? ZUC 055 URET93 LIME 060800 ROTTA: BERGAMOIORIO AL S.- ROMA CIAMP METAR LIME bergamo 12001KT 1100 R29/P2000N -RA SCT002 BKN003 OVC015 11/11 Q1001 (060750) LIML linate 00000KT 3000 -RA BKN003 OVC060 13/13 Q1O01 NOSIG= (060750) LIPX verona 07002KT 9999 SCT010 BKN025 13/13 Q1002 GRN= (060700) LIRP pisa 14002KT 9999 SCT025 12/22 Q1001 NOSIG WIND THRO4 10007KT WHT= (060800) LIRG guidonia 13010KT 6000 SCT080 13/22 Q1002- (060750) LIRS grosseto 04003KT 9999 -RA SCT018 SCT020CB SCT025 12/22 Q1000 WHT (060800) LIRV viterbo 00000KT 4000 SCT0I7 BKN060 10/08 OVC MON E SE CIME INV VAR RAPID VIS SE 15KM= (060800) LIRF fiumicino 13008KV 8000 -RA SCT020 SCT030 BKN070 17/26 Q1004 NOSIG= (060750) LIRN napoli 24022G35KT 7000 SCT015 BKN020 17/27 Q1004 RERA WS IN APCH RWY 24= (060750) LIRA ciampino 13006KT 9999 SCT015 SCT025 BKN070 14/24 Q1003 WHT= (060800)
Visibilità generale 1200 m RVR pista 29 1100 m
Visibilità generale 1100 m RVR pista 29 +2000 m
La visibilità è 110 metri e basta
69 - La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. E' corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione?
Si
No
70 - Con quale fraseologia un pilota effettuerà la ripetizione (read back) della seguente informazione meteorologica trasmessagli dall'ente ATS: "tromba marina riportata 5 miglia ad Ovest dell'aeroporto"
Towering water reported five miles west the airport.
Water spout reported five miles west the airport.
Raising up water reported five miles west the airport.
Water blowing reported five miles west the airport.
71 - Come sono il vento ed il QNH nel METAR di Pisa ? ZUC 055 URET93 LIME 060800 ROTTA: BERGAMOIORIO AL S.- ROMA CIAMP METAR LIME bergamo 12001KT 1100 R29/P2000N -RA SCT002 BKN003 OVC015 11/11 Q1001 (060750) LIML linate 00000KT 3000 -RA BKN003 OVC060 13/13 Q1O01 NOSIG= (060750) LIPX verona 07002KT 9999 SCT010 BKN025 13/13 Q1002 GRN= (060700) LIRP pisa 14002KT 9999 SCT025 12/22 Q1001 NOSIG WIND THRO4 10007KT WHT= (060800) LIRG guidonia 13010KT 6000 SCT080 13/22 Q1002- (060750) LIRS grosseto 04003KT 9999 -RA SCT018 SCT020CB SCT025 12/22 Q1000 WHT (060800) LIRV viterbo 00000KT 4000 SCT0I7 BKN060 10/08 OVC MON E SE CIME INV VAR RAPID VIS SE 15KM= (060800) LIRF fiumicino 13008KV 8000 -RA SCT020 SCT030 BKN070 17/26 Q1004 NOSIG= (060750) LIRN napoli 24022G35KT 7000 SCT015 BKN020 17/27 Q1004 RERA WS IN APCH RWY 24= (060750) LIRA ciampino 13006KT 9999 SCT015 SCT025 BKN070 14/24 Q1003 WHT= (060800)
Vento 140°/2 nodi, QNH 1001
Vento 140°/120 nodi, QNH 1013
Vento 120°/12 nodi, QNH 999
72 - L'impianto di accensione delle candele differisce da quello dell'automobile in quanto:
l'accensione delle candele non è elettrica
l'accensione delle candele è a incandescenza
l'accensione delle candele dipende direttamente dalla batteria di bordo
l'accensione delle candele è ottenuta mediante due magneti separati che lavorano in modo autonomo e indipendente
73 - Il decollo da terreno in pendenza va normalmente effettuato
Applicando simultaneamente passo collettivo e passo ciclico verso la parte bassa del pendio
Applicando simultaneamente passo collettivo e passo ciclico verso la parte bassa del pendio
Facendo un decollo strisciato verso la parte bassa del pendio se il terreno è piano
Aumentando rapidamente il passo collettivo ed il passo ciclico verso la parte alta del pendio per evitare lo scivolamento dell'elicottero verso il basso
74 - I messaggi di "pericolo" hanno per sigla fonetica:
MAYDAY
PAN PAN PAN
SOS
EMERGENZA
75 - Le osservazioni meteorologiche degli aeroporti vengono trasmesse:
Sulla rete telescriventi con l'ausilio del codice GAFOR o TAF
In radiotelefonia con l'ausilio del codice METAR
In radiotelefonia, in linguaggio chiaro
Nessuna delle precedenti risposte è corretta
76 - Durante un normale avvicinamento al volo stazionario il comando del passo ciclico è usato principalmente per
Controllare la velocita'
Mantenere la prua
Controllare l'angolo di discesa
Prevenire la perdita della portanza traslazionale
77 - Quale delle seguenti affermazioni relative all'effetto del vento è più accurata? 1 - solo il percorso e la velocità al suolo vengono influenzati dal vento. 2- un elicottero tende, gradualmente a mettersi nel letto del vento quando, volando livellato in crociera, è sottoposto ad un forte vento trasversale. 3 - si guadagna portanza alla fine di una virata sopravvento e si perde portanza alla fine di una virata sottovento.
Solo il punto 1 è corretto
I punti 1 e 2 sono corretti
i punti 2 e 3 sono corretti
I punti 1 e 3 sono corretti
78 - Su quale banda di frequenza trasmettono le stazioni NDB aeronautiche?
Da 108 a 118 MHz
Da 900 a 1200 MHz
Da 200 a 500 KHz
79 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano orizzontale deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
costantemente il punto di mira
costantemente sull'orizzonte artificiale
un modo è di portare l'occhio al punto di mira, e dal punto di mira all'altezza dell'orizzonte naturale
costantemente sul variometro
80 - Le migliori prestazioni di un elicottero si hanno in condizioni di
Elevata altitudine e bassa densita'
Elevata altitudine di densita'
Peso massimo al decollo e baricentro tutto avanti
Bassa altitudine di densita'
81 - L'importo della somma assicurata previsto dall'assicurazione obbligatoria aeronautica per danni a terzi in superficie, dipende:
dal numero delle persone trasportate.
dal peso massimo al decollo.
è unico in ogni caso.
dalla natura del carico trasportato (passeggeri o merci).
82 - Se durante un avvicinamento per rotta magnetica prestabilita il QDM aumenta, da che parte si sta spostando il velivolo?
Ad Est della rotta
A sinistra della rotta
Ad Ovest della rotta
A destra della rotta
83 - Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?
Vero
Falso
84 - Se, al momento della scadenza del periodo di validità del "Certificato di Navigabilità", l'aeromobile si trova all'estero:
l'aeromobile è sottoposto ad ispezione presso organi tecnici locali con cui esiste una convenzione.
il Certificato di Navigabilità è rinnovato dall'Autorità Consolare.
l'aeromobile deve rientrare immediatamente in Italia per essere sottoposto a visita tecnica.
il Certificato di Navigabilità è rinnovato dall'organo tecnico italiano attraverso il normale servizio postale.
85 - Il termine NOSIG significa:
Non farà seguito nessun altro messaggio
Nessun cambiamento dopo l'ultimo messaggio
Base principale delle nubi superiore a 500 ft
Nessun cambiamento quanto riguarda la visibilità, la base principale delle nubi, nessun temporale né forti raffiche di vento nelle prossime 2 ore
86 - Il termine SIGMET è definito come:
Informazioni emesse da un ufficio meteorologico riguardanti il verificarsi e la previsione di determinati fenomeni meteo in una certa area, che possono influenzare la sicurezza del volo
Avvisi agli aeronaviganti di eccezionali condizioni del mare
Avvisi agli aeronaviganti circa l'operatività di certi aeroporti
Informazioni emesse dall'Ufficio Meteorologico riguardanti le previsioni di chiusura di un aeroporto
87 - Un volo VFR nelle zone "F" e "G" può essere condotto a quota compresa tra 3.000 ft (od un' altezza di 1.000 ft, quale delle due risulti più alta) e 10.000 ft, se:
la visibilità in volo è almeno 5 Km.
la visibilità in volo è almeno 1,5 Km.
la visibilità in volo è almeno 8 Km.
88 - La nota di assicurazione per danni ai terzi in superficie:
certifica la stipula della polizza
comprende la polizza.
non dimostra la stipula della polizza.
89 - L'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso?
Vero
Falso
90 - Qual'è il numero minimo dl satelliti GPS da ricevere a terra per determinare la propria posizione?
4
6
8
12
91 - Le abbreviazioni ATZ e TMA significano
Area terminale di Zona e Traffico normale di area
Zona di traffico aereo e Terminale di movimentazione Aerea
Zona di traffico aeroportuale e Area Terminale
Area di traffico di Zona e Aeroporto terminale
92 - Come sono le nubi nel METAR di Linate ? ZUC 055 URET93 LIME 060800 ROTTA: BERGAMOIORIO AL S.- ROMA CIAMP METAR LIME bergamo 12001KT 1100 R29/P2000N -RA SCT002 BKN003 OVC015 11/11 Q1001 (060750) LIML linate 00000KT 3000 -RA BKN003 OVC060 13/13 Q1O01 NOSIG= (060750) LIPX verona 07002KT 9999 SCT010 BKN025 13/13 Q1002 GRN= (060700) LIRP pisa 14002KT 9999 SCT025 12/22 Q1001 NOSIG WIND THRO4 10007KT WHT= (060800) LIRG guidonia 13010KT 6000 SCT080 13/22 Q1002- (060750) LIRS grosseto 04003KT 9999 -RA SCT018 SCT020CB SCT025 12/22 Q1000 WHT (060800) LIRV viterbo 00000KT 4000 SCT0I7 BKN060 10/08 OVC MON E SE CIME INV VAR RAPID VIS SE 15KM= (060800) LIRF fiumicino 13008KV 8000 -RA SCT020 SCT030 BKN070 17/26 Q1004 NOSIG= (060750) LIRN napoli 24022G35KT 7000 SCT015 BKN020 17/27 Q1004 RERA WS IN APCH RWY 24= (060750) LIRA ciampino 13006KT 9999 SCT015 SCT025 BKN070 14/24 Q1003 WHT= (060800)
broken a 300 ft; overcast a 6000 ft
broken a 300 ft; overcast a 600 ft
scattered a 3000 ft; broken a 1300 ft
93 - Riferimenti: figura 2. Il simbolo qui riprodotto significa:
Vento da SW di 65 nodi
Vento da NE di 65 nodi
Vento da SW di 115 nodi
Vento da NE di 105 nodi
94 - La sigla "HN" riferita ad un servizio significa
Servizio non disponibile
Servizio disponibile 12 ore al giorno
Servizio disponibile da alba a tramonto.
Servizio disponibile da tramonto ad alba
95 - Con quale comunicazione un pilota confermerà le istruzioni dell'ente ATC di selezionare nuovamente il codice transponder assegnatogli?
Will reset 5305 Fastair 345.
Recycling 5305 Fastair 345.
Squawking 5305 once more Fastair 345.
Reseleffing 5305 Fastair 345.
96 - La risonanza al suolo può verificarsi durante il decollo?
No; la risonanza al suolo avviene solo durante il contatto al suolo a conclusione dell'autorotazione
Si; sebbene sia più probabile in atterraggio, essa può verificarsi anche durante il decollo
Si; ma solo durante i decolli da terreni in pendenza
Si; ma solo durante i decolli da terreni in pendenza
97 - Quale effetto si produce in caso di stallo parziale di una pala in un rotore bipala ?
Una forte vibrazione in fusoliera "una per giro".
Il comando ciclico diventa lasco
Una forte vibrazione in fusoflera "due per giro"
Una improvvisa perdita di altitudine
98 - Il virometro indica
l'angolo di inclinazione delle ali
la provenienza del vento
la velocità angolare di virata
l'angolo di salita o di discesa
99 - Di norma, la visibilità minima prevista al disopra di 10.000 piedi nelle zone in cui è ammesso il traffico VFR, è di:
almeno 5 Km.
almeno 1,5 Km.
almeno 8 Km.
100 - Le condizioni più sfavorevoli per le prestazioni di un elicottero sono
Peso elevato, elevata density altitude, calma di vento
Peso esiguo, elevata density altitude, vento a raffica
Peso esiguo, bassa density altitude, vento da forte moderato
Peso esiguo, bassa density altitude, calma di vento
101 - Cos'è il Peso Base Operativo (PBO)?
il peso a vuoto del velivolo più le successive modificazioni e gli optionals aggiunti; comprende normalmente l'olio ed il carburante non usabile
è il peso dei passeggeri e dell'equipaggio con eventuale bagaglio o merce più il peso del carburante usabile
il peso a vuoto del velivolo con le dotazioni standard e gli optionals aggiunti più gli equipaggiamenti di emergenza ed il peso dell'equipaggio e del relativo bagaglio.
è costituito dal peso a vuoto dei velivolo più le successive modificazioni degli optionals aggiunti, più il peso dei passeggeri e dell'equipaggio con eventuale bagaglio o merce, più il peso del carburante
102 - In relazione ai tipi barici "ciclone" ed "anticiclone", il moto dei venti avviene:
Dalla zona di alta alla zona di bassa pressione, perpendicolarmente alle isobare
Dalla zona di bassa alla zona di alta pressione, perpendicolarmente alle isobare
In senso orario nelle aree cicloniche ed in senso antiorario nelle aree anticicloniche
In senso antiorario nelle aree cicloniche ed in senso orario nelle aree anticicloniche
103 - Quando si sia appurata la formazione di ghiaccio al carburatore e si inserisca l'aria calda si può avere:
un iniziale aumento dei giri dovuta a ghiaccio che si scioglie in acqua, seguito da una normalizzazione
un iniziale calo dei giri ed una tendenza del motore ad arrestarsi dovuto a ghiaccio che si scioglie in acqua.
un iniziale calo dei giri ed una tendenza ad arrestarsi dovuto a improprio uso del dosatore di miscela, seguito da una ripresa del regime
un iniziale aumento dei giri, dovuto a benzina che si sghiaccia seguito da una normalizzazione del regime
104 - La sigla "O/R" riferita ad un servizio significa:
Servizio non disponibile
Servizio disponibile a richiesta
Servizio disponibile da alba a tramonto
Servizio disponibile 12 ore al giorno
105 - Ipossia. Mano a mano che si sale di quota diminuisce la pressione d'ossigeno, per cui i polmoni ne assorbono sempre meno. Vero o falso?
Vero
Falso
106 - L'inversione termica al suolo, che può verificarsi per irraggiamento da una superficie fredda o per scorrimento di una massa d'aria calda sulla suddetta superficie, può dar luogo, in determinate condizioni di umidità e temperatura a:
Nebbia di irraggiamento; nebbia di avvezione
Nebbia di irraggiamento
Nebbia di avvezione
Formazione di nubi cumuliformi
107 - Come si definisce la velocità?
la distanza percorsa moltiplicata per il tempo impiegato
la distanza percorsa più il tempo impiegato
la distanza percorsa senza tener conto del tempo
la distanza percorsa diviso il tempo impiegato
108 - Che cosa è Il peso specifico?
la variazione di densità della materia
la variazione di volume della materia
la variazione di temperatura della materia
il peso della materia diviso per il volume
109 - Lo scopo delle cerniere di ritardo in un rotore tripala completamente articolato è quello di compensare:
L'effetto Coriolis.
L'instabilità laterale durante l'autorotazione
Lo sbilanciamento geometrico
La dissimmetria di portanza
110 - Quando si può assumere che una traiettoria finale sia bene impostata?
quando allineamento con asse pista, velocità e rateo di discesa sono stabilizzati, e il punto di mira è apparentemente immobile
quando velocità e rateo di discesa sono stabilizzati in virata base
quando grosso modo si valuti che, estraendo il flap e con una virata anche accentuata, sia possibile raggiungere la pista
quando, in caso di piantata di motore, si sia sicuri di entrare in pista
111 - Quale sarà il comportamento di un motore alternativo se durante il volo interviene un'avaria elettrica al generatore o alla batteria di bordo?
continuerà a funzionare regolarmente, poiché l'energia elettrica per le candele è fornita dai magneti
li pianterà immediatamente, poiché verrà a mancare l'energia elettrica alle candele
si avrà solo un'indicazione di alta temperatura alle teste dei cilindri di bassa pressione dell' olio
il motore pianterà poiché verrà a mancare l'alimentazione elettrica alla pompa dell'olio
112 - Con l'inserimento dell'aria calda:
il titolo della miscela si impoverisce e va arricchito con il dosatore
il titolo della miscela rimane invariato
il titolo della miscela si arricchisce e va impoverito con il dosatore
il titolo della miscela si arricchisce e va ridotto il numero dei giri (RPM)
113 - L'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no?
Si
No
solo su aerei pressurizzati
114 - Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici?
dall'orientamento dei giroscopi nello spazio
dalla qualità del materiale con cui sono costruiti
dalla velocità di rotazione dei giroscopi
dalla presenza o meno di masse metalliche o circuiti elettrici nelle vicinanze
115 - Quale fraseologia sarà usata da un pilota istruito dall'ente di controllo a collegarsi sulla frequenza 127,35?
I-ABCD will establish contact on one two seven point three five.
l-ABCD switching on one two seven decimal three five.
I-ABCD contact on one two seven decimal three five.
l-ABCD over one two seven decimal three five.
116 - Un pIlota ha intercettato un messaggio di pericolo accertando la mancata ricezione da parte della stazione aeronautica cui il messaggio è stato indirizzato. Quale azione dovrà essere posta in atto nei riguardi del velivolo in stato di pericolo?
L'aeromobile prima di intervenire dovrà attendere che il messaggio di pericolo venga ripetuto una seconda volta
L'aeromobile dovrà dare conferma di ricezione al velivolo in stato di pericolo e quindi ritrasmettere il messaggio alla stazione aeronautica
L'aeromobile dovrà ritrasmettere immediatamente alla stazione aeronautica il messaggio di pericolo intercettato
L'aeromobile dovrà mantenere il silenzio radio
117 - Quale delle seguenti frequenze non è di emergenza?
243.0 MHz
2182 KHz
121.5 MHz
123.4 MHz
118 - Quale provvedimento occorre adottare immediatamente in caso di eccesso di temperatura dell'olio?
nessuno: il sistema si autoregola
atterrare al più presto
commutare il selettore dei serbatoio dei carburante sul più pieno
guadagnare quota alla ricerca di una temperatura esterna più fredda
119 - Con quale comunicazione un pilota confermerà le istruzioni dell'ente ATC riguardo la ripresa dei riporti di posizione precedentemente interrotti?
Roger on position reports Fastair 345.
Resuming position reports Fastair 345.
Will transmit again position reports Fastair 345.
Will comply with your instructions Fastair 345.
120 - Durante una virata si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:
eguale al peso del velivolo
di poco superiore al peso del velivolo
il doppio del peso del velivolo
inferiore al peso del velivolo
121 - Quale variazione avviene nella miscela carburante/aria quando viene applicata aria calda al carburatore?
la miscela diviene più povera con conseguente calo di giri
la miscela diviene più povera con conseguente aumento dei giri
non avviene alcuna variazione della miscela aria/carburante
la miscela aria/carburante diviene più ricca
122 - Cosa significa il termine "jet blast"?
Il caratteristico rumore provocato da un aviogetto al momento in cui viene superata la velocità del suono.
Le raffiche d'aria provocate dai gas di scarico di un aviogetto.
La corrente a getto che si trova alle alte quote.
L'esplosione della turbina di un motore a getto.
123 - Le forze di coriolis, agenti su una pala d'elicottero
Tendono a stabilizzare il numero di giri della pala
Tendono a spostare la pala stessa verso destra
Si oppongono al flappeggio della stessa
Tendono a far oscillare la stessa attorno all'asse di brandeggio
124 - Le informazioni, riguardanti gli aeroporti e le loro attrezzature, sono riportate nella sezione indicata con la sigla:
ENR
AD
COM
GEN
125 - In un temporale, quale indicazione fornisce l'incudine del CB?
La formazione è ancora nella fase iniziale
La formazione è nella fase di massimo sviluppo
La formazione è nella fase di dissolvimento e pertanto caratterizzata da forti moti discendenti
La formazione è nella fase di dissolvimento e pertanto caratterizzata da forti moti ascendenti
126 - Quale comunicazione sarà effettuata da un pilota per avere conferma della seguente informazione trasmessagli dalla torre di controllo: "rullare con cautela a causa di una scavatrice sul lato destro della via di rullaggio charlie 2"?
Confirm a crane right side of taxiway charlie two.
Confirm a digger right side of taxiway charlie two.
Confirm a mower right side of taxiway charlie two.
Confirm a van right side of taxiway charlie two.
127 - Normalmente da cosa puo' essere provocata una derapata durante una virata in autorotazione ?
Da un uso non appropriato della pedaliera
Da un uso non appropriato del ciclico
Da un eccessivo passo ciclico
Da un insufficiente passo collettivo
128 - La differenza di portanza che esiste tra la pala avanzante e quella retrocedente del rotore principale è conosciuta come
Effetto Coriolis
Dissimmetria di portanza
Tendenza traslazionale
Portanza traslazionale
129 - Per poter volare in una TMA, quale ente di controllo occorre contattare?
FIS
ACC
APP
130 - Temperature dell'olio eccessivamente alte in un motore alternativo, sia durante il funzionamento a terra che in volo, provocheranno:
aumento dei consumo dei carburante ed eventuale aumento della potenza erogata
anomalie di piccola entità difficilmente apprezzabili
perdita di potenza, eccessivo consumo d'olio e possibili danni permanenti al motore
danni alle tubazioni che convogliano aria calda e deformazioni alle alette di raffreddamento dei cilindri
131 - Quale delle seguenti velocità non è indicata da alcun segno sull'anemometro:
VNE velocità da non superare mai
VMO velocità massima operativa
VFE velocità con flap estesi
Va velocità di manovra
132 - Quale è il significato da attribuire all'abbreviazione "SSR"?
Zona di ricerca e soccorso.
Sorgere del sole
Radar secondario di sorveglianza
Elemento radar di sorveglianza.
133 - L'impianto freni di norma agisce in modo indipendente sulle due ruote principali. Perché?
per impedire frenate troppo violente
per semplificare l'impianto
per evitare che una perdita di olio idraulico renda inefficiente l'intero impianto
per consentire un parziale controllo di direzione, mediante l'uso differenziato dei freni, quando l'azione del ruotino guida è insufficiente
134 - Quale è il fenomeno principale associato alle nubi stratificate tipo nembostrati?
Temporali, grandine
Pioggerella e forte vento
Pioggia continua, e forte, scarsa visibilità al suolo
Pioggerella, nebbia
135 - Il diagramma altezza/velocità riportato nella figura indica delle aree di volo da evitare in caso di avaria motore. In relazione a tale diagramma, quali delle seguenti affermazioni è corretta?
Un sicuro atterraggio in autorotazione può essere fatto a partire dalla zona tratteggiata "A" se si puo' stabilizzare l'autorotazione immediatamente dopo l'avaria motore
Tutte le combinazioni altezza/velocità incluse nella zona sicura consentono una autorotazione stabilizzata
A partire dall'area tratteggiata "C" si può con successo portare a conclusione un atterraggio in autorotazione su pista preparata.
Un atterraggio in autorotazione non può essere completato senza danneggiare l'elicottero a partire da qualunque punto dentro le aree tratteggiate
136 - Nell'ambito dei messaggi del Servizio Mobile Aeronautico quale segnale radiotelefonico dovrà essere utilizzato per trasmettere un messaggio di pericolo?
MAYDAY
URGENCY
PAN PAN
EMERGENCY
137 - Zone di turbolenza si possono trovare anche in aria serena tra due cellule temporalesche?
Si
No
Si, ma solo di notte
Si, ma solo di giorno
138 - Sulla curva della potenza necessaria il punto più basso indica la potenza minima necessaria per mantenere il volo rettilineo orizzontale, cui corrisponde una velocità di norma assai prossima alla 1,3 di Vs. Per tenere in VRO il velivolo ad una velocità più bassa della 1,3 di Vs, occorre meno potenza o più potenza che non quella necessaria per la 1,3 di Vs?
meno potenza
più potenza
stessa potenza
dipende dal vento esistente
139 - Quale delle seguenti frequenze radiotelefoniche è designata "Frequenza intemazionale del Servizio Mobile Marittimo" utilizzabile in caso di pericolo da navi, aeromobili e mezzi dl sopravvivenza per ottenere assistenza dal Servizio Mobile Marittimo?
2342 KHz
2182 KHz
3162 KHz
2162 KHz
140 - Con quale comunicazione un pilota informerà l'ente ATS della presenza di un forte vento contrario?
Fastair 345 reporting heavy head wind.
Fastair 345 reporting severe head wind.
Fastair 345 reporting strong head wind.
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