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Quiz Parapendio e Deltaplano - Preparazione attestato licenza e brevetto volo libero
Quiz Deltaplano & Parapendio
Test 10 domande deltaplano-parapendio, tempo libero
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1 - Se si va in volo con una “cravatta”, per non esserci accorti durante i controlli che uno o più cordini erano disposti sotto l’estradosso con l’ala stesa al suolo e per non aver controllato l’ala accuratamente dopo il gonfiaggio, che cosa dobbiamo attenderci?
Nulla di significativo a parte un modesto degrado delle prestazioni.
Una tendenza alla rotazione dell’ala che però è sempre possibile compensare con peso e freno.
Una situazione di grave pericolo che va dal ritorno violento al pendio all’impossibilità di recupero della cravatta con buone probabilità che l’ala sia difficilmente controllabile.
2 - Che cos’è un fronte caldo?
È la superficie di separazione tra una massa d’aria fredda che spostandosi raggiunge una massa d’aria più calda.
È la superficie di separazione tra una massa d’aria calda che spostandosi raggiunge una massa d’aria più fredda.
È un fenomeno non legato ad alcun evento meteorologico
3 - Ad elevate altitudini nell’organismo umano si instaura una situazione alterata, prodotta dalla ridotta pressione di ossigeno. Essa prende il nome di:
Ipotermia
Ipossia
Ipotensione
4 - Quando sussiste in volo il rischio che il pilota soffra di un oscuramento della vista a seguito di manovre che inducono forti accelerazioni?
Quando le accelerazioni indotte sono del tipo positivo (testa-piedi) e superano i 4 “G” per un tempo superiore a 4 secondi.
Quando comunque sono del tipo negativo (piedi-testa).
Quando si passa da accelerazioni positive ad accelerazioni negative senza soluzione di continuità in meno di 4 secondi.
5 - Due apparecchi VDS si trovano su rotte convergenti alla stessa quota. Come si devono comportare i rispettivi piloti?
Uno mantiene la quota e l’altro la cambia per evitare la collisione.
Quello che viene da destra continua diritto, l’altro vira per evitare la collisione.
Entrambi effettuano una virata a destra mantenendo l’altro in vista per evitare la collis
6 - La resistenza aerodinamica varia al variare dell'angolo d'incidenza?
No.
Si, ma solo in virata.
Si.
7 - Un'ala certificata offre le seguenti garanzie rispetto a un'ala non certificata:
Le reazioni dell'ala certificata sono sempre controllabili e non pericolose, quelle dell'ala non certificata sono pericolose
Le reazioni dell'ala non certificata non sono note, quelle dell'ala certificata sono note (relativamente alle manovre di omologazione).
Un'ala certificata è adatta al pilota medio, le ali non certificate sono riservate ai competitori.
8 - Il Sole è la fonte principale di calore capace di elevare la temperatura dell’aria. Nella troposfera l’energia termica è trasmessa dal Sole direttamente all’aria stessa?
Si, in gran parte per irraggiamento.
Si, totalmente per conduzione
No, in gran parte è trasmessa indirettamente.
9 - Se deltaplano e parapendio sono particolarmente soggetti agli effetti negativi del wind shear, come può essere giudicato un atterraggio effettuato sottovento a ostacoli rilevanti in condizione di vento sostenuto?
Fattibile, ma con qualche difficoltà da piloti con poca esperienza.
Molto tecnico e quindi fattibile in sicurezza totale solo da piloti esperti.
Pericoloso in assoluto per qualsiasi pilota per l’imprevedibilità dei fenomeni aerologici associati a questa situazione.
10 - Quale errore di manovra causa generalmente una scivolata d’ala del deltaplano?
Mancata coordinazione dei movimenti durante l’esecuzione di una virata.
Mancata coordinazione dei movimenti ed insufficiente spinta sulla barra durante l’esecuzione di una virata.
Eccessiva spinta sulla barra durante una virata.
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