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Tecnica di pilotaggio - Deltaplano & Parapendio
Tecnica di pilotaggio - Deltaplano & Parapendio
Test 10 domande Tecnica di pilotaggio, tempo libero
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1 - L’area di atterraggio è molto frequentata. Se le altre condizioni lo permettono scegliamo di atterrare:
Effettuando un circuito di avvicinamento ad “otto”
Effettuando un circuito di avvicinamento a “C”.
Effettuando un avvicinamento diretto con delle “esse” in finale.
2 - Il vento in atterraggio è sostenuto, volando in deltaplano o parapendio, per aumentare il margine di sorvolo di eventuali ostacoli lungo la traiettoria, al pilota conviene tra le seguenti soluzioni:
Aumentare la velocità all’aria perché solo così facendo si ottiene la massima efficienza suolo possibile e quindi la minor pendenza di traiettoria reale.
Diminuire la velocità all’aria onde ottenere il minimo tasso di caduta possibile.
Volare comunque al regime di massima efficienza in aria calma per ottenere la minor pendenza di traiettoria.
3 - Quale errore di manovra causa generalmente una scivolata d’ala del deltaplano?
Mancata coordinazione dei movimenti durante l’esecuzione di una virata.
Mancata coordinazione dei movimenti ed insufficiente spinta sulla barra durante l’esecuzione di una virata.
Eccessiva spinta sulla barra durante una virata.
4 - Se dopo il decollo si constata una chiusura laterale del parapendio, come deve comportarsi il pilota?
Mantenere o ristabilire il controllo direzionale dell’ala e solo dopo averlo fatto intervenire opportunamente per provocare la riapertura dell’estremità collassata.
. Intervenire immediatamente per provocare la riapertura dell’estremità collassata trazionando e rilasciando alternativamente il freno dalla parte della chiusura.
Intervenire immediatamente per provocare la riapertura dell’estremità collassata mantenendo trazionato a fondo il freno dalla parte della chiusura.
5 - Durante un volo di cross non sempre è possibile atterrare dove previsto. Il pilota dovrebbe conoscere perfettamente:
La tecnica per atterrare senza inconvenienti in un preciso punto di un pendio o una superficie ridotta.
Le tecniche di sopravvivenza in montagna per salvaguardarsi in attesa di recuperi.
. le tecniche per effettuare atterraggi con il vento anche forte in coda per poter atterrare comunque anche su piccole superfici circondate da eventuali ostacoli.
6 - In volo rettilineo in uscita da una virata, se per effetto di una sovracorrezione si innescano oscillazioni laterali del parapendio il pilota dovrà:
Cercare di smorzarle insistendo ad agire sui comandi in contro fase
Rilasciare completamente i comandi per qualche secondo e poi iniziare una virata accentuata a destra o sinistra.
Rallentare trazionando con una certa decisione ed in modo simmetrico i comandi sino ad ottenere la stabilizzazione dell'ala.
7 - Come si può variare l’angolo d’incidenza in volo con il deltaplano?
Solo agendo sul dispositivo chiamato “overdrive”.
Appoggiando il peso del pilota sulla barra, indi spingendola o trazionandola.
Agendo sulla barra di controllo con movimenti di spinta o trazione.
8 - Un corretto decollo in parapendio è quello in cui il pilota:
Valutata comunque sufficiente la portanza prodotta dall’ala interrompe la rincorsa e si sistema al più presto nella selletta.
Controllata e verificata l’ala adeguatamente, con busto inarcato all’indietro corre guardando l’ala con velocità costante sino allo stacco.
Controllata e verificata l’ala adeguatamente, con busto in avanti corre con velocità in progressivo aumento sino allo stacco.
9 - Nel parapendio oltre a curare che la posizione del pilota risulti in volo quella corretta, è indispensabile, affinché l’ala mantenga le caratteristiche garantite dall’omologazione, verificare che il tipo di selletta usato sia compatibile e che vengano rispettate le seguenti disposizioni:
Regolare la selletta per ottenere che la distanza tra le bretelle (destra e sinistra) sia sempre superiore a 40 cm.
Regolare la selletta in modo che il pilota possa comunque arrivare ad afferrare i cordini anteriori esterni ben sopra i maillons.
Regolare la selletta in modo che la distanza tra le bretelle (destra e sinistra) nonché tra i maillons ed il piano della selletta sia quella prevista e riportata sulla targhetta di omologazione.
10 - Per effetto del gradiente del vento vicino al suolo in atterraggio il pilota deve attendersi:
Un aumento improvviso del tasso di caduta con probabile picchiata del mezzo che è possibile prevenire con una buona dose di velocità.
Una improvvisa diminuzione di velocità al suolo per l’aumentata componente di vento contrario che non crea problemi di pilotaggio
Una perdita improvvisa di quota che non si può compensare aumentando decisamente l’incidenza.
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