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Procedure operative - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Procedure operative - PPL(A) - Licenza Pilota Privato (Aerei)
Test 10 domande Procedure operative, tempo libero
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1 - Riferimenti: figura 14. Riferendosi alla bussola magnetica rappresentata in figura, l'attuale indicazione di prua è
3,5°
305°
035°
085°
2 - Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore?
Che non sia passato troppo tempo dall'ultimo controllo
Che il tecnico di manutenzione abbia effettuato il controllo
Che ve ne sia a sufficienza per il volo previsto
Che qualcuno abbia effettuato il pagamento per la relativa fattura
3 - Una virata corretta, condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio di 30° è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?
Solo nelle virate accentuate
Si
NO
Talvolta
4 - Le traiettorie di volo possono essere
Rettilinee e curve a quota costante
Linee spezzate che risultano dal cambiamento di velocità
Rettilinee e curve, a quota costante, in salita ed in discesa
5 - L'estensione dei flaps migliora le prestazioni di discesa del velivolo, allungandone la planata?
Sì, ma solo con vento contrario
Sì, il flap aumenta la resistenza e fa scendere rapidamente il velivolo
No, il flap a parità di potenza e velocità, aumenta la resistenza a scapito della Vz
No, se non si diminuisce la potenza applicata
6 - L'angolo che la traiettoria di discesa forma con il piano della pista deve mantenersi costante per tutta la traiettoria d'avvicinamento. Dove deve essere diretto lo sguardo per verificare la costanza di questo angolo?
Guardare costantemente il punto di mira
Guardare il punto di mira e l'estremità alare
Condurre l'avvicinamento solo con gli strumenti di bordo
Un modo è di far scorre l'occhio al punto di mira, e dal punto di mira alla estremità opposta della pista o del campo d'atterraggio
7 - La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente:
Dalla parte fissa (deriva) dell'impennaggio verticale, ed è ulteriormente migliorata con l'adozione di ali a freccia
Dagli alettoni, ed è ulteriormente migliorabile con l'adozione del diedro
Dallo stabilizzatore
Dal timone di direzione (parte mobile)
8 - La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni dl compressibilità, sarà:
Maggiore
Minore
Uguale
Nessuna delle precedenti risposte è corretta
9 - La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:
Si incontra al di sopra della sua traiettoria di volo
Devia verso il basso, dietro la sua traiettoria di volo
Scomparirà immediatamente dopo il passaggio del velivolo
Devia a destra e a sinistra rispetto alla sua traiettoria di volo, a causa dell'effetto della rotazione delle eliche o del getto dei Reattori
10 - Lo stallo si può verificare:
Solo a bassa velocità, a qualsiasi valore dell'incidenza
Solo a bassa velocità, con incidenza oltre l'angolo critico
A qualsiasi velocità, con incidenza oltre l'angolo critico
A velocità elevata, con incidenza pari all'angolo di minima efficienza
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