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Aerodinamica - VDS Ultraleggero a Motore
Aerodinamica - VDS Ultraleggero a Motore
Test 10 domande Aerodinamica, tempo libero
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1 - Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:
la trazione deve bilanciare la resistenza aerodinamica
la trazione deve bilanciare la resistenza aerodinamica e la componente del peso secondo la traiettoria
la trazione deve bilanciare il peso dell'aeromobile
la trazione deve èssere sempre maggiore del peso dell'ultraleggero, che altrimenti non salirebbe
2 - Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:
l'aumento della scia a valle del profilo
le oscillazioni delle estremità alari
l'aumento dei vortici marginali
l'instabilità del flusso dorsale, che con rapida successione si stacca e si riattacca alla superficie alare
3 - Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?
alla velocità minima variometrica
con gli ipersostentatori completamente fuori
alla velocità di maggior efficienza
alla velocità minima
4 - Osservando la curva della potenza necessaria, salvo un caso, si nota che vi sono due velocità alle quali il VRO è possibile. Dove si trovano rispettivamente?
una nel campo di 1° regime e l'altra nel campo di 2° regime
nel punto più basso della curva e sulla tangente del range di estensione dei flap
sono due punti arbitrari non riportati sulla curva
5 - La fuoriuscita degli ipersostentatori può essere comandata
Solo manualmente
Sia manualmente che elettricamente
La domanda non è pertinente in quanto gli ultraleggeri non ne sono dotati
Solo gli ultraleggeri avanzati ne sono dotati e l'estrazione può essere manuale o elettrica
6 - l'allungamento alare è definito come:
il sistema telescopico che permette di variare l'apertura alare per facilitare l'hangaraggio
il rapporto tra l'apertura alare e la corda, oppure tra il quadrato dell'apertura e la superficie alare
il rapporto fra il quadrato lunghezza delle superfici di comando e l'apertura alare
il rapporto tra la superficie alare e la portanza
7 - Azionando l'equilibratore verticale, l'effetto primario che ne deriva è:
un'inclinazione laterale
una picchiata
una cabrata
una rotazione rispetto all'asse verticale
8 - La relazione tra la trazione e la resistenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:
la trazione è più grande della resistenza
la trazione è più piccola della resistenza
trazione e resistenza sono uguali
la differenza tra la trazione e la resistenza è uguale alla portanza
9 - l'estremità inferiore dell'arco bianco indica:
la velocità di stallo con flap di atterraggio estesi
la velocità di stallo con flaps retratti, al peso massimo di decollo
la velocità massima ammessa con flap estesi e cinture allacciate
la velocità da non superare mai
10 - Il comando delle rotazioni attorno all'asse trasversale è assicurato da:
alettoni
equilibratore verticale
motore
equilibratore orizzontale
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