Tutte le autorità canadesi stanno indagando sulla collisione a mezz'aria tra un Cessna 172 della scuola di volo e un drone di discrete dimensioni che sarebbe potuta finire molto peggio di come è andata. Il fatto che sia accaduto a meno di un chilometro da un aeroporto e che l'operatore del drone fosse un dipartimento di polizia locale ha aggiunto ulteriore attenzione all'incidente. Il Canadian Flyers 172 è stato sostanzialmente danneggiato nella collisione, con gravi danni alla lamiera e uno smontaggio del motore obbligatorio perché l'arco inferiore dell'elica ha attraversato il drone. Se fosse stato qualche metro più in alto, la storia avrebbe potuto essere molto diversa, ma l'istruttore a bordo, che presumeva che il 172 avesse colpito un uccello, fece un atterraggio di routine all'aeroporto di Buttonville.
L'istruttore e uno studente erano appena diventati finalisti per Buttonville, che si trova nella parte settentrionale di Toronto, ed erano pronti per l'atterraggio quando hanno sentito una forte scossa che li ha spostati sui loro posti. Erano a circa 500 AGL e un miglio dalla soglia. L'atterraggio è stato normale. “Quando sono usciti dall'aereo, sono rimasti scioccati nel vedere una grossa ammaccatura sul lato inferiore sinistro della cappottatura del motore. Anche l'airbox era piegato", afferma un rapporto del Civil Aviation Daily Occurrence Reporting System (CADORS) di Transport Canada. "Poche ore dopo, un detective della polizia ha confermato che un drone della polizia regionale di York aveva colpito il loro aereo". L'incidente è avvenuto il 10 agosto ma non si è presentato nei CADORS fino al 18 agosto.
Il rapporto CADORS classifica l'incidente come "ingresso non autorizzato" nello spazio aereo controllato. Ha anche notato che Nav Canada, il fornitore del controllo del traffico aereo, non era a conoscenza dell'attività dei droni nell'area. In Canada, i droni sono vietati entro 3 miglia nautiche da aeroporti non controllati e limitati a 400 piedi AGL senza autorizzazione speciale. Per volare nello spazio aereo controllato in cui si trovavano il drone e l'aereo, Nav Canada deve approvarlo e il pilota del drone deve essere in contatto radio con i controllori. Il dipartimento di polizia non ha commentato ulteriormente l'incidente se non per dire che il drone faceva parte di un'operazione di polizia nella zona. Non ha identificato il tipo di drone coinvolto, ma c'è stata copertura mediatica quando il dipartimento ha acquisito il suo primo drone nel 2016. Era un Aeryon Ranger che, con il carico utile, pesa 10-12 libbre.