L'NTSB ha compiuto il raro passo di citare in giudizio l'equipaggio di un Boeing 777 dell'American Airlines coinvolto in un'incursione in pista all'aeroporto JFK a metà gennaio. L'equipaggio ha fornito dichiarazioni scritte ma ha rifiutato di essere interrogato dagli investigatori perché le loro dichiarazioni saranno registrate per una successiva trascrizione. I controllori hanno acconsentito alle interviste registrate. L'Allied Pilots Association, che rappresenta i piloti, sostiene la decisione dell'equipaggio, affermando che il requisito della registrazione è una piega relativamente nuova nel processo di indagine. L'NTSB afferma che la registrazione è necessaria per garantire la completa accuratezza delle dichiarazioni dell'equipaggio. "A causa della ripetuta riluttanza dell'equipaggio di volo a procedere con un'intervista registrata, sono state emesse citazioni in giudizio per la loro testimonianza", ha affermato l'NTSB nel suo rapporto preliminare sull'incidente.
L'APA ha affermato in una dichiarazione che le interviste dell'NTSB sono state storicamente condotte con uno stenografo o con gli investigatori che prendevano i propri appunti e ritiene che il requisito della registrazione sia controproducente. "Crediamo fermamente che l'introduzione di dispositivi di registrazione elettronica nelle interviste ai testimoni abbia maggiori probabilità di ostacolare il processo investigativo piuttosto che migliorarlo", ha affermato il sindacato nella sua dichiarazione. "Non solo la registrazione delle interviste può portare a risposte meno sincere da parte di quei testimoni che potrebbero scegliere di procedere in base a tali requisiti, ma l'esistenza e la potenziale disponibilità delle registrazioni delle interviste alla conclusione di un'indagine tenderanno a portare molti membri dell'equipaggio altrimenti disposti a scegliere di non partecipare affatto alle interviste. Entrambi i risultati non servirebbero a promuovere l'obiettivo di condurre indagini efficaci al fine di promuovere la sicurezza aerea".
Nel frattempo, il preliminare conferma le informazioni precedentemente raccolte dai nastri ATC e dai tracker di volo basati su ADS-B. L'equipaggio del 777 ha attraversato la pista 4L senza autorizzazione quando un 737 della Delta Air Lines ha iniziato il suo decollo dopo aver ricevuto l'autorizzazione. Il potenziale conflitto ha attivato l'Airport Surface Detection Equipment, Model X (ASDE-X) e il controllore ha annullato l'autorizzazione al decollo del volo Delta. L'equipaggio della Delta ha frenato a 100 nodi dopo che il 777 aveva già liberato la pista e la distanza minima raggiunta dai due aerei era di circa 1.400 piedi.