Alla conferenza stampa NBAA-BACE di Dassault Aviation di oggi (17 ottobre) a Orlando, Florida, il CEO Eric Trappier ha aperto i suoi commenti con un'espressione di empatia per la Florida sulla scia dell'uragano Ian e ammirazione per il coraggio dell'Ucraina e dei suoi alleati nel guerra in corso. Ha anche riconosciuto che, sulla base in parte di quegli eventi, i produttori di aerei d'affari devono affrontare alcune formidabili decisioni strategiche. Sebbene la pandemia di COVID sia agli sgoccioli e il volo d'affari sia tornato in modo significativo, le preoccupazioni sulla sostenibilità sono al centro dell'attenzione e incombono i timori sull'inflazione e una possibile recessione.
Da un lato, ha affermato, la domanda di viaggi aerei privati non è mai stata così forte, poiché decine di nuovi utenti hanno scoperto che non solo potevano mitigare i rischi per la salute causati dal COVID volando privatamente, ma è anche più conveniente e molto più conveniente di quanto avessero mai pensato possibile. Ma "i tassi di interesse, l'energia e la catena di approvvigionamento sono preoccupazioni reali", ha affermato. Tuttavia, Dassault emerge dalla pandemia di COVID con un record di arretrati per la sua linea di business jet Falcon e un nuovo ordine dall'aeronautica francese per 42 jet da combattimento Rafale.
I programmi di sviluppo Falcon 6X e 10X della struttura aerea francese sono sulla buona strada per l'entrata in servizio nei tempi previsti: a metà anno del prossimo anno per il 6X e nel 2024 per il 10X. Carlos Bruna, vicepresidente esecutivo senior degli aerei civili, ha definito il 10X il prossimo passo avanti nei business jet ad alta velocità e a lunghissimo raggio, con la sezione trasversale della fusoliera più spaziosa di qualsiasi business jet appositamente costruito. Un Falcon 6X completato è sulla rampa di visualizzazione statica di NBAA-BACE insieme a un modello di cabina del Falcon 10X a quattro sale.
Trappier ha anche evidenziato gli ultimi progressi di Dassault nel servizio clienti, a cominciare dalla candida ammissione che alcuni passi falsi da parte di Dassault, insieme alla rottura della catena di approvvigionamento indotta da COVID, avevano messo alla prova la pazienza dei suoi clienti. Tali problemi sono stati risolti, ha affermato, e la società ha annunciato che sta istituendo un nuovo centro di manutenzione di 175.000 piedi quadrati a Melbourne, in Florida, per colmare un po' di ritardo dalla chiusura del centro di fabbrica Falcon Jet a Wilmington, nel Delaware. .
Ha anche notato che le basi di manutenzione Falcon di ExecuJet si stavano espandendo a Dubai, Emirati Arabi Uniti (fino a 163.000 piedi quadrati) e Kuala Lumpur, Malesia (130.000 piedi quadrati). Alla domanda su come Dassault Aviation avrebbe superato una significativa crisi economica, Trappier ha indicato l'ordine Rafale come prova della diversità dell'azienda. Il reddito dal lato militare della compagnia ha permesso alla divisione business jet di superare meglio i tempi difficili economici in passato, ha detto, e può farlo di nuovo, se necessario. Ha aggiunto che i Falcons sono rinomati per la loro efficienza progettuale e che i programmi di innovazione si concentrano sulla riduzione del peso, sul miglioramento dell'aerodinamica, sull'avionica avanzata (incluso l'annuncio di EASY 4, l'ultima versione del ponte di volo caratteristico del Falcon) per operazioni più efficienti e sulla collaborazione con i produttori di motori per ottenere il massimo da ogni litro di carburante. "Vogliamo essere parte della soluzione, non parte del problema", ha detto Trappier.