La FAA ha ufficialmente approvato il motore PW812D di Pratt & Whitney Canada, unendosi a Transport Canada e all'Agenzia per la sicurezza aerea dell'Unione europea (EASA). Il motore è stato progettato per alimentare il nuovo business jet Dassault Falcon 6X, che dovrebbe entrare in servizio a metà del 2023. Pratt & Whitney riferisce che il PW812D è stato attualmente sottoposto a più di 6.100 ore di test, incluse oltre 1.150 ore in volo.
"Ci congratuliamo con Pratt & Whitney Canada per aver ottenuto la certificazione FAA per il motore PW812D", ha affermato Eric Trappier, presidente e CEO di Dassault Aviation. "Insieme, il motore PW812D e il velivolo Falcon 6X sono una combinazione vincente, progettata per stabilire nuovi standard in termini di efficienza del carburante, prestazioni e comfort."
Membro della famiglia PW800 di Pratt & Whitney, il PW812D condivide un nucleo comune con il motore GTF dell'azienda. Secondo Pratt & Whitney, i suoi motori PW800 offrono "miglioramenti a due cifre in termini di consumo di carburante, emissioni e rumore" rispetto ai motori della generazione attuale, oltre a richiedere circa il 40% in meno di manutenzione programmata e il 20% in meno di ispezioni rispetto ad altri motori della loro categoria. La società ha anche notato che la famiglia di motori PW800 è in grado di funzionare con una miscela al 50% di Jet A e carburante per aviazione sostenibile (SAF).