GE sta sfidando l'accordo esclusivo sul motore di Pratt & Whitney per l'F-35 con una proposta di rottamare l'attuale motore Pratt a favore di un design pulito di GE. I motori esistenti sono stati problematici per gli operatori e Pratt afferma di poter aggiornare tutti i motori esistenti per 2,5 miliardi di dollari. GE ha lanciato un massiccio sforzo di lobbying per cercare di convincere i legislatori che investire di più nell'attuale motore significherebbe buttare soldi dopo averli messi male. Invece, GE propone al Congresso di dargli 6 miliardi di dollari per fornire un nuovo design brillante che, secondo lui, offrirà "capacità rivoluzionarie" e introdurrà la concorrenza nel programma come copertura contro il superamento dei costi.
Pratt ha lanciato la sua controffensiva, affermando che il piano di GE sarebbe uno spreco di denaro e si sta già attrezzando per apportare modifiche al nucleo del motore che gli consentiranno di fornire la potenza necessaria per la nuova elettronica e altri sistemi nella versione Block 4 dell'aereo. Pratt afferma che l'aggiornamento fa parte della normale evoluzione dei programmi aeronautici e la sua correzione è una soluzione più rapida e molto meno costosa.
Nel frattempo, le consegne dell'F-35 dovrebbero riprendere due mesi dopo che un problema di vibrazione che ha rotto un tubo del carburante in un motore ha portato alla perdita di un F-35B durante un volo di accettazione presso la fabbrica di Fort Worth. Un video dell'aereo in controtendenza e della successiva espulsione zero-zero del pilota è stato ampiamente distribuito. L'incidente ha interrotto le consegne per due mesi. "Dopo un esame approfondito, possiamo affermare con sicurezza che non ci sono stati problemi di qualità con il tubo del carburante [del motore] che si è rotto", ha detto a DefenseNews Jen Latka, vicepresidente del programma F135 per Pratt & Whitney. "Abbiamo a che fare con un raro fenomeno di sistemi che coinvolge la risonanza armonica."