L'EAA e la FAA hanno tenuto un vertice di due giorni sull'aviazione ricreativa presso la sede dell'associazione di Oshkosh, nel Wisconsin, la scorsa settimana, concentrandosi su questioni legislative importanti per i piloti da diporto. Senza dubbio i 20 funzionari della FAA presenti erano felici di non parlare dei Boeing 737.
"Questo vertice è un modo unico e fruttuoso per coinvolgere i responsabili politici della FAA su un'agenda mirata di questioni che interessano direttamente i membri dell'EAA", ha affermato Jack Pelton, CEO e presidente del consiglio di amministrazione dell'EAA. "La volontà della FAA di includere la rappresentanza di molte delle sue unità aziendali al vertice, anche con le numerose richieste e sfide attuali per l'agenzia, è un'indicazione continua del suo valore e dei suoi risultati".
Secondo EAA, alcuni degli argomenti trattati includevano “voli di storia vivente, esaminatori di aeromobili speciali e problemi di volo acrobatico incluso il supporto ADS-B. Ci sono stati anche aggiornamenti riguardanti la proposta di iniziativa MOSAIC (Modernization of Special Airworthiness Certificates). Tra le altre cose, l'iniziativa MOSAIC mira a revisionare le limitazioni operative poste sui velivoli sperimentali/di costruzione amatoriale per renderli maggiormente in linea con i velivoli certificati in termini di limiti di volo e di manutenzione. Cerca anche cambiamenti e chiarezza sul linguaggio che circonda le licenze sperimentali / espositive, in base alle quali volano molti uccelli da guerra.
Sebbene l'associazione non abbia rivelato i dettagli delle discussioni, il vicepresidente per la difesa e la sicurezza di EAA, Sean Elliott, ha dichiarato: "Abbiamo preso più di 20 azioni solo in questi due giorni e esamineremo i progressi in soli due mesi quando la FAA i rappresentanti sono presso EAA AirVenture Oshkosh. Una delle cose migliori del vertice annuale EAA/FAA è che stabilisce un corso per continui progressi su questioni che interessano direttamente i membri EAA.
L'associazione ha anche affermato che "Anche il Manuale dei test di volo EAA, pubblicato nell'autunno 2018, ha ricevuto complimenti dai funzionari della FAA. Più di 2.000 manuali sono già stati ottenuti dai piloti, stabilendo uno standard per test di volo sicuri e completi che possono essere utilizzati come base per progetti futuri”.