Pipistrel ha scelto il sistema di riferimento di rotta di assetto AH-2000 di Honeywell e il modulo dati aerei (ADM) per il suo aereo cargo autonomo Nuuva V300. Secondo Honeywell, l'AH-2000 utilizza i sensori inerziali basati su Micro-Electro-Mechanical Systems (MEMS) dell'azienda per fornire informazioni sull'assetto e sulla velocità del velivolo. Pipistrel ha annunciato lo scorso ottobre che la Nuuva V300 avrebbe utilizzato anche il sistema Honeywell Compact Fly-By-Wire.
"L'innovativo concetto operativo di Nuuva V300 richiede sensori di navigazione estremamente accurati, affidabili e robusti, e l'AH-2000 e l'ADM sono fattori chiave per questa funzionalità", ha dichiarato Tine Tomažič, chief technology officer di Pipistrel. "Questa tecnologia ci consente di fornire un controllo semplice e intuitivo con un clic del mouse per far volare il veicolo, eliminando la necessità per gli operatori di essere addestrati con le tradizionali abilità di pilotaggio, il che aiuta a garantire un rapido aumento delle operazioni per i nostri clienti".
Il velivolo a decollo e atterraggio verticale (VTOL) Nuuva V300 di Pipistrel dovrebbe essere in grado di trasportare carichi fino a 460 chilogrammi (1.014 libbre) con una portata superiore a 300 chilometri (162 NM). È dotato di una sezione del muso sollevabile e di un vano di carico di 3 metri cubi (106 piedi cubi). Il Nuuva V300, che è alimentato da un propulsore ibrido-elettrico con sistemi di propulsione di sollevamento e crociera dedicati, sarà in grado di volare in modo completamente autonomo.