Una società californiana sta adottando un nuovo approccio all'aviazione autonoma rendendo i piloti umani parte integrante del suo sviluppo. Mentre molti degli aspiranti droni più avanzati hanno creato elaborati progetti puliti, la startup Xwing di San Francisco sta accumulando nuove tecnologie in un design collaudato con spazio per un essere umano che funge da pilota al comando. "Questo è il modo più veloce per raggiungere un volo commerciale senza equipaggio", ha dichiarato al Wall Street Journal il fondatore dell'azienda Marc Piette. Xwing sta equipaggiando una flotta di Grand Caravan utilizzati per i voli cargo di routine con attrezzature per raccogliere dati su tutto, dalla navigazione alle procedure di emergenza. Supponendo che tutto funzioni, l'azienda spera di avere roulotte senza pilota che volano merci molto prima che i primi progetti puliti vengano certificati.
Piette ha detto al WSJ che anche i piloti a terra saranno coinvolti nella fase iniziale, gestendo le chiamate ATC e monitorando le prestazioni. Una volta risolti tutti i nodi, la compagnia spera che le prime roulotte senza pilota operino prima o poi sull'acqua o nelle terre selvagge. La storia del Journal dice che potrebbe accadere entro un paio d'anni. Nessuno sa quando questo tipo di aviazione autonoma possa confondersi con il traffico regolare, ma se e quando ciò accade, la tecnologia è scalabile. Potrebbe essere adattato per altri progetti già certificati per diverse capacità e missioni.