A causa dei rischi inerenti al volo, tutti gli aviatori dovrebbero essere consapevoli dei propri diritti, opzioni e responsabilità in caso di incidente. La confusione, lo stress e il dolore che si verificano naturalmente dopo un incidente possono interferire con la tua capacità di fare le cose giuste in quel momento. Come per le procedure di emergenza, impara ora ed evita i problemi in seguito. Gli "operatori" dovrebbero essere ancora meglio preparati e avere un " piano di risposta agli incidenti " scritto pronto da attuare in caso di incidente.
Va da sé che il soccorso, le cure mediche e il conforto emotivo di qualsiasi sopravvissuto a un incidente aereo devono essere prima di tutto presidiati. Considera che le vittime e le loro famiglie non sono gli unici a soffrire. I colleghi e chiunque entri in contatto con il caos e l'orrore associati a un incidente aereo subiranno uno stress notevole.
Per aggiungere a questo onere:
- I media condurranno invariabilmente interviste per pubblicare storie di "interesse umano" sull'incidente.
- L'NTSB inizierà immediatamente le sue indagini per determinare la probabile causa.
- I gestori e i periti delle compagnie assicurative valuteranno i potenziali reclami.
- Gli avvocati indagheranno sulle azioni legali sia per conto delle vittime che in difesa delle imprese aeronautiche coinvolte.
- La FAA può avviare un'indagine di applicazione con un occhio verso un'azione di certificato.
Questo articolo discuterà sette problemi principali che sorgono in quasi tutti gli incidenti aerei.
1. Presentare un rapporto ufficiale sull'incidente all'NTSB
L'"operatore" di un aeromobile è tenuto per legge a notificare l'ufficio locale NTSB più vicino immediatamente dopo un incidente con i mezzi più rapidi disponibili. (49 CFR Part 830.5.) L'operatore dovrà quindi presentare una relazione scritta all'NTSB sui moduli forniti dal Consiglio entro 10 giorni dall'incidente. Se gestisci un'attività di aviazione, è una buona idea avere una copia del modulo NTSB 6120 nel raccoglitore di risposta agli incidenti. Quando si descrive la "Natura dell'incidente" nel modulo 6120, non speculare o esprimere opinioni, dichiarare solo i fatti se li si conosce. Se non sei sicuro, indica "non verificato" o "sconosciuto". La dichiarazione dell'operatore diventerà completamente rilevabile nelle successive controversie. Qualsiasi dichiarazione contro il tuo interesse potrebbe essere usata contro di te.
Non sei tenuto a segnalare un incidente aereo alla FAA; sei tenuto a segnalarlo all'NTSB. Le stazioni di servizio di volo e le torri di controllo del traffico aereo sono spesso le prime a venire a conoscenza di un incidente e trasmettono informazioni all'NTSB, ma non fanno loro rapporto a meno che la sicurezza degli altri non lo richieda. Riconoscere che l'interesse della FAA in un'azione sarà quello di indagare per determinare se un'azione esecutiva possa essere intentata contro i titolari di certificato coinvolti (cioè voi e/o la vostra azienda).
Alcuni stati hanno requisiti di segnalazione che richiedono che il proprietario o l'operatore di un aeromobile segnali gli incidenti al proprio Dipartimento di Stato dell'Aeronautica quando qualcuno viene ucciso, ferito o dove si sono verificati danni materiali significativi. In California, l'Aircraft Financial Responsibility Act richiede che un rapporto venga presentato entro 15 giorni dall'evento. Se il proprietario o l'operatore muore nell'incidente, la denuncia deve essere effettuata dal legale rappresentante. Lo scopo di queste denunce è assistere lo Stato nel richiedere la costituzione di un deposito cauzionale a tutela delle vittime non passeggeri, come le persone a terra, che sono state ferite o hanno subito danni materiali a seguito dell'incidente. Spesso, se il proprietario o l'operatore dispone di un'assicurazione di responsabilità civile sufficiente, non è necessario versare un deposito cauzionale. Le leggi di ogni stato devono essere verificate per i requisiti specifici di rendicontazione e responsabilità finanziaria.
2. Completa la dichiarazione del membro dell'equipaggio
I membri dell'equipaggio saranno tenuti a presentare una "Dichiarazione" all'NTSB che esponga il loro ricordo di fatti, condizioni e circostanze relative all'incidente. (49 CFR, Parte 830.15(b).) La dichiarazione del membro dell'equipaggio deve essere completata solo dopo che il membro dell'equipaggio coinvolto si è ripreso fisicamente ed emotivamente dallo shock dell'incidente per poter fornire un resoconto fattuale.
Sarebbe saggio chiedere il parere di un avvocato di contenzioso aeronautico prima di completare la dichiarazione del membro dell'equipaggio. Avvocati aeronautici competenti ed etici collaborano con l'NTSB e non consentiranno a un cliente di nascondere importanti informazioni fattuali quando tale dichiarazione è completata. D'altra parte, i membri dell'equipaggio commettono inavvertitamente errori nel completare le dichiarazioni, esprimono speculazioni o cause e fanno ammissioni che aumentano la responsabilità. Tali errori a volte sono fatti per colpa inappropriata basata sull'orgoglio. Cerchiamo tutti di pensare a qualcosa che avremmo potuto fare per prevenire l'incidente. Spesso, gli aviatori semplicemente non capiscono come procederanno le indagini (e ne parleremo in un futuro articolo di AVweb ). Raramente qualcuno conosce tutte le circostanze coinvolte in un incidente durante la compilazione di questi moduli.
3. Evitare di rilasciare dichiarazioni dopo gli incidenti
È importante riconoscere che qualsiasi cosa una persona dica o scriva dopo un incidente sarà vista come una dichiarazione e potrebbe diventare una prova sfavorevole in un successivo contenzioso. Conosco un vecchio avvocato dell'aviazione che ha creato questa "lista di controllo post-incidente" per i suoi clienti pilota:
- Salva te stesso e i tuoi passeggeri
- Bevi qualcosa di forte per celebrare l'essere vivo
- Recupera una striscia di nastro adesivo da 6 pollici dal kit di emergenza e posizionala sulla bocca
- Rimuovi il nastro adesivo solo all'arrivo presso l'ufficio del tuo avvocato
Ecco un elenco parziale di alcune delle persone a cui potresti avere la tentazione di rilasciare dichiarazioni su un incidente. Qualunque cosa tu dica loro – o dia loro per iscritto o su nastro – è completamente rilevabile e può essere usata contro di te. Riesci a indovinare quale delle persone in questo elenco potrebbe mantenere riservate le tue dichiarazioni?
- Paramedici
- Personale di soccorso
- Medici curanti
- Pompiere
- Ufficiali delle forze dell'ordine
- Altri Piloti
- Datori di lavoro
- Istruttori di volo
- Meccanica
- Sacerdoti
- Avvocati
- Giornalisti
- Periti assicurativi
- Investigatori dell'NTSB
- Funzionari FAA
- Passeggeri
- Co-dipendenti
- Il tuo coniuge
Giusto! L'unica persona a cui puoi rilasciare una dichiarazione con assoluta riservatezza è il tuo avvocato (ai sensi del "privilegio avvocato-cliente"). In determinate circostanze, in alcuni stati, ciò che dici al tuo coniuge, le dichiarazioni rilasciate a membri del clero e la fonte di un giornalista possono godere di un certo grado di riservatezza. Tuttavia, tutti gli altri possono teoricamente essere costretti da un mandato di comparizione a divulgare ciò che hanno sentito in una deposizione.
Dovresti essere consapevole che sebbene l'NTSB abbia la prerogativa di dichiarare riservati alcuni elementi in un'indagine, raramente viene esercitata. La normale politica del Consiglio è quella di rendere pubblicamente disponibile il suo pacchetto investigativo completo, comprese tutte le dichiarazioni che sono state raccolte. Con questo in mente, è fortemente consigliabile che un pilota o un altro professionista dell'aviazione coinvolto in un incidente ottenga il parere di un avvocato dell'aviazione prima di rilasciare qualsiasi dichiarazione a chiunque.
I professionisti dell'aviazione sono spesso preoccupati per l'aspetto che si creerà se partecipano a un'intervista da parte di un investigatore dell'NTSB con un avvocato presente. In effetti, un investigatore potrebbe chiedere: “Perché hai bisogno di un avvocato? C'è qualcosa che devi nascondere?" La risposta dovrebbe essere: "No, voglio fornire la mia piena collaborazione, ma voglio che anche i miei diritti legali siano protetti".
4. Non dipendere dall'indagine dell'NTSB per provare il tuo caso
Alcune persone ritengono che la decisione di assumere un avvocato possa essere rinviata fino al completamento delle indagini dell'NTSB. Questa convinzione si basa sull'incomprensione del ruolo dell'avvocato e di ciò che effettivamente accade dopo un incidente aereo. Il nocciolo della questione è che le prove più critiche dell'intero caso saranno sviluppate immediatamente dopo l'incidente. Non si può dipendere dall'NTSB, dalla FAA o dalle forze dell'ordine per sviluppare prove per proteggere i propri interessi o per difendersi da responsabilità. L'NTSB è un'agenzia investigativa di pubblica sicurezza e non si occupa di sviluppare prove per dimostrare la responsabilità. Ricorda anche che gli aviatori sono spesso i querelanti dopo un incidente. Devono presentare un reclamo contro altri enti aeronautici che potrebbero aver causato o contribuito alle loro lesioni.
L'NTSB determina la "probabile causa" e i "fattori che contribuiscono". Non accerta percentuali di responsabilità. Le cause probabili e le determinazioni dei fattori dell'NTSB non sono ammissibili come prova. C'è conflitto nella giurisprudenza sull'ammissibilità dei rapporti NTSB. Alcuni casi ritengono ammissibili le parti fattuali delle denunce, ma non le varie opinioni ivi espresse. Altri tribunali hanno consentito che quasi l'intero rapporto NTSB, ad eccezione della determinazione della sua probabile causa, fosse ammesso come prova.
5. Usa un avvocato per condurre le tue indagini
Dopo un incidente, molti aviatori e operatori vogliono condurre le proprie indagini per determinare perché si è verificato l'incidente. Contattano amici di volo, esperti tecnici, professionisti della manutenzione, ecc., per discutere dell'accaduto. Allo stesso modo, le persone sono tentate di creare schizzi, appunti, diagrammi, memorandum o altri scritti. Se fai una di queste cose da solo, diventano rilevabili in contenzioso e possono essere usate contro di te.
Un avvocato, d'altra parte, può assumere investigatori, assumere esperti di consulenza e mettere a disposizione una varietà di risorse di ricerca e investigative per tuo conto. Le regole di procedura e le prove nei tribunali federali e statali proteggeranno l'indagine dell'avvocato dopo un incidente dalla scoperta in quasi tutte le circostanze tranne le più eccezionali. Inoltre, le tue conversazioni tramite il tuo avvocato con questi investigatori o consulenti, sono coperte da uno dei privilegi più sacri nel nostro ordinamento giuridico: il Privilegio Avvocato-Cliente. Pertanto, se avete domande, indicazioni investigative, teorie, ecc., il vostro avvocato può indagare per vostro conto, avvalendosi di esperti se necessario, e riferirvi in via riservata.
6. Conserva relitti e prove documentali
L '"operatore" di un aeromobile è responsabile della conservazione del relitto, della posta, del carico e di tutti i registri richiesti dalla FAA che vengono mantenuti riguardanti l'aeromobile, le sue attrezzature e la sua manutenzione. (49 CFR, Parte 830.10.) In pratica, quando si verifica un incidente lontano dalla sede di un operatore, le forze dell'ordine locali saranno le prime persone ad arrivare sulla scena. Le forze dell'ordine seguiranno la procedura locale nella gestione della scena del relitto. L'operatore deve contattare le forze dell'ordine locali non appena viene a conoscenza di un incidente per assicurarsi che venga stabilita la custodia protettiva del relitto.
Laddove l'operatore o un agente di gestione dell'operatore è il primo sulla scena, i regolamenti federali richiedono che tale operatore assicuri che il relitto non venga rubato e che i segnali di incidente non vengano distrutti finché l'NTSB non arriva e prende il sopravvento. Tieni presente che questo può essere un compito arduo in condizioni meteorologiche avverse o in presenza di numerosi spettatori a portata di mano. È particolarmente importante preservare segni di slittamento, modelli di detriti, tagli dell'elica, segni di impatto, indicazioni di trasferimento di vernice, macchie di versamento, ecc. In alcuni casi può essere consigliabile filmare o fotografare la scena prima dell'arrivo dell'NTSB. Tali prove possono essere estremamente preziose per esperti e avvocati.
Oltre al relitto fisico, vari documenti come giornali di bordo, registri di manutenzione, cronologia di volo precedente, ecc., sono essenziali per individuare la causa di un incidente. Se l'investigatore sul campo dell'NTSB desidera ottenere questi documenti, assicurati che gli originali siano conservati per i tuoi archivi e fornisci copie agli investigatori.
Non distruggere o alterare alcuna scritta riguardante l'aereo dell'incidente o il suo volo. Oltre ad essere una violazione dei regolamenti federali, alcuni stati come la California e la Florida stanno riconoscendo un nuovo illecito chiamato "The Intentional/Negligent Spoliation of Evidence". Una parte può essere citata in giudizio se priva un'altra parte di prove essenziali mediante tale distruzione di prove.
Una tecnica che utilizzo nel mio studio di diritto aeronautico prevede di scrivere a parti potenzialmente responsabili subito dopo un incidente. Li ho messi a conoscenza di prove potenzialmente preziose ritenute in loro custodia, con la richiesta che le conservassero. In questo modo non possono in seguito affermare di non sapere che qualcosa sarebbe stato considerato una prova in relazione all'incidente.
7. Presentare un reclamo assicurativo e verificare la copertura
Se hai un'assicurazione per coprire la tua operazione di trasporto aereo, avvisa immediatamente il tuo broker o la compagnia assicurativa direttamente all'indirizzo indicato nella polizza. La maggior parte delle persone userà il telefono, ma incoraggio vivamente una lettera di follow-up. La lettera dovrebbe indicare la data e il luogo dell'incidente e fornire un'ampia descrizione preliminare delle lesioni e dei danni che si sono verificati. La lettera dovrebbe chiedere alla compagnia assicurativa di avvisare immediatamente se ha ricevuto un reclamo, che sta riconoscendo la copertura e che fornirà una difesa. Fornire una difesa significa assumere un avvocato per te e pagarne gli onorari ei costi.
In generale, le compagnie di assicurazione faranno una delle tre cose:
- Riconoscere la copertura e fornire una difesa;
- Fornire una difesa ma riservarsi il diritto di riconoscere o meno la copertura; O
- Possono negare la copertura e rifiutarsi di fornire una difesa.
Se c'è qualche riluttanza da parte della compagnia assicurativa a fornirti una garanzia di copertura e una difesa non qualificate, assumi il tuo avvocato per difenderti nell'incidente aereo e per valutare i problemi di copertura.
Molte persone non sanno che una compagnia di assicurazioni controlla la tua difesa e decide chi assumere per tuo conto. Se hai un incidente grave (uno che comporta più lesioni personali o morte) assicurati che la compagnia assicurativa assuma un avvocato dell'aviazione per difenderti immediatamente. Richiedi un avvocato che abbia una notevole esperienza nella difesa di casi di incidenti aerei, non un avvocato generico per lesioni personali, nemmeno uno che ha perseguito l'aviazione come hobby. Paghi i premi, la tua esposizione alla responsabilità e la tua reputazione sono in gioco e potresti avere un'esposizione oltre i limiti di copertura. Assicurati di essere adeguatamente rappresentato.
NOTA: le questioni e le raccomandazioni discusse in questo articolo si basano su situazioni ipotetiche e non costituiscono consulenza legale. Il mio obiettivo è avvisarti di alcuni problemi comuni in modo che tu possa evitare o ridurre al minimo i problemi legali. Chiunque abbia un problema di diritto dell'aviazione dovrebbe essere guidato dalla consulenza del proprio avvocato, ai sensi delle leggi federali e statali applicabili, dopo una divulgazione completa e riservata di tutti i fatti rilevanti.
Prepara ora il tuo piano di risposta agli incidenti!
Quando il telefono squilla e sei sotto pressione non è il momento di iniziare a compilare una lista di cose da fare post-incidente! Il tuo piano di risposta agli incidenti dovrebbe essere preparato in anticipo e messo a disposizione del personale chiave. Il tuo piano può consistere semplicemente in una lista di controllo di una pagina con numeri di telefono o può assumere la forma di un taccuino contenente indicazioni su ciascuno dei principali problemi che possono derivare da un incidente aereo (come discusso in questo articolo).
I contenuti del tuo Piano di risposta agli incidenti varieranno a seconda della natura della tua attività o coinvolgimento nel settore dell'aviazione. I seguenti dieci elementi sono esempi di cose che potresti voler considerare di includere nel tuo piano:
- Procedure di verifica della vittima
- Personale chiave da contattare in caso di emergenza
- Numeri di telefono di emergenza per le vittime
- I numeri di telefono del tuo avvocato aeronautico
- Polizza assicurativa e informazioni di contatto per il reclamo
- Linee guida per la conservazione di relitti e carichi pericolosi
- Linee guida per la conservazione e la copiatura dei documenti
- Linee guida per trattare con i media
- Informazioni di contatto dell'ufficio locale dell'NTSB e moduli di segnalazione degli incidenti
- Una scorta di nastro adesivo !
Potresti voler sollecitare la consulenza specifica del tuo avvocato aeronautico prima di preparare il tuo piano.