Per il 50 ° anniversario dell'Apollo 8 il mese scorso, la serie PBS NOVA ha realizzato un bel documentario sul volo che vale la pena trovare e guardare. Tra i tanti, i produttori hanno intervistato uno degli astronauti più cerebrali, Michael Collins. Era il pilota del modulo di comando dell'Apollo 11 e anche un Capcom dell'Apollo 8.
Da sempre poeta-filosofo, Collins ha osservato che quando ha dato all'Apollo 8 il via per TLI – iniezione trans-lunare – lo ha fatto cogliendo pienamente la raffinata predilezione della NASA per trasformare il magnifico nel banale. Quella distanza dal suono piuttosto banale ha segnato la prima volta che l'uomo ha lasciato i confini della Terra per un altro corpo nel sistema solare. Fu un grosso affare. Collins ha detto in retrospettiva, avrebbe detto "Apollo 8, puoi sciogliere i legami scontrosi della Terra e ballare il cielo … vai!"
Per quelli di noi che all'epoca seguivano il programma spaziale, fu un momento esaltante e tanto importante quanto l'effettivo allunaggio e il volo dei Wright a Kitty Hawk appena 65 anni prima. Eravamo in corsa per atterrare sulla Luna e avremmo vinto. Abbiamo vinto.
A dire il vero, i cinesi sono probabilmente lontani anni dalla parità con l'esperienza spaziale statunitense, ma l'autocompiacimento assicura quasi che si metteranno al passo prima di quanto pensiamo. Avevo sette anni quando i sovietici lanciarono lo Sputnik dal nulla e ricordo chiaramente quanto fossero scioccati e scossi tutti gli adulti. Undici anni dopo… scegli TLI.
Non che la NASA sia stata esattamente addormentata, intendiamoci. Il Congresso ha respinto gli sforzi dell'amministrazione per tagliare in modo significativo il budget della NASA e ha spostato la sua attenzione sulla ricerca planetaria senza equipaggio. Tutto bene. L'attuale budget della NASA si aggira intorno allo 0,5% del budget federale, all'incirca dov'era nel 1960. L'anno di punta è stato il 1966 al 4,41%.
Sospetto che Mike Collins sarebbe in linea con il mio pensiero secondo cui la capacità spaziale con equipaggio permanente è un must per gli Stati Uniti. Siamo una nazione spaziale. Periodo. È ridicolo pensare che d'ora in avanti la nostra capacità di volo si limiterà a pagare ai rapaci russi le tariffe di lancio per le corse verso la Stazione Spaziale Internazionale. Sì, lo so, i sistemi di lancio sono in lavorazione—commerciali e della NASA—ma è anche vero che abbiamo passato quasi un decennio senza avere la capacità di lancio con equipaggio nostrano che i nostri rivali, russi e cinesi, hanno. È anche vero che il fascino di costruire qualcosa come il magnifico sistema Saturn 5 è eroso, ammesso che esista. Il volo spaziale con equipaggio ha implicazioni per la sicurezza nazionale. Ha implicazioni tecnologiche. L'accettazione e il superamento del rischio fanno bene all'anima.
Quindi sì, la Cina sul retro della Luna è un campanello d'allarme. Ora non ci resta che aspettare che il prossimo John F. Kennedy lo ascolti.
Una parola qui su SpaceX, che ha appena pubblicato le foto questa settimana di ciò che dice – o ciò che dice Elon Musk – è una versione di prova di un'astronave in grado di portare le persone "sulla Luna, su Marte e altrove". Ammettendo che SpaceX ha avuto un successo straordinario con il suo hardware e i suoi veicoli rappresentano una capacità di lancio umana in buona fede, devo dire che penso quasi che Musk ci stia illuminando con quell'immagine . Viene direttamente da Buck Rogers, intorno al 1930.
Kelleher's Southwest Airlines
Nel suo sincero profilo del defunto Herb Kelleher, Myron Nelson ha fatto un ottimo lavoro nel descrivere ciò che ha reso Herb Herb. Aggiungerò a ciò un paio di osservazioni personali su come la sua visione influisca sui normali passeggeri delle compagnie aeree di tutti i giorni come me.
Il sud-ovest ha sempre avuto un modello economico relativamente rigido e in un ecosistema di compagnie aeree in cui le tariffe disaggregate e aggiuntive sono impazzite, lo è ancora di più. Qualche mese fa stavo confrontando le preferenze delle compagnie aeree con un mio amico frequent flyer e mi ha detto che non sopportava Southwest. Perché? "Voglio un posto assegnato, ecco perché."
Sì, ho capito, ma la bellezza dell'approccio del sud-ovest è che è giocabile. Mettiti nel gruppo A o B – facile da fare – e puoi sederti abbastanza bene dove vuoi, anche se probabilmente non sempre nella parte anteriore dell'aereo. Southwest utilizza l'ordine di imbarco numerato in modo da non dover giocare a quel gioco sciocco e teso di cercare di salire in fila per salire a bordo prima per evitare quella miseria delle miserie, combattendo per lo spazio sopraelevato. Poiché le compagnie aeree fanno pagare per controllare i bagagli, le persone cercano di trasportare sempre più cose e il personale di cabina non controlla. Anche un po. L'imbarco è un esercizio di darwinismo volumetrico.
Southwest non fa pagare per le borse, quindi c'è poca lotta per lo spazio nel cestino. Anche salendo quasi per ultimo, non ho mai mancato di trovare un posto per la mia attrezzatura fotografica.
Southwest è spesso descritta come una compagnia aerea scontata, ma penso che abbia smesso di esserlo qualche tempo fa. Per i posti in cui volo spesso, Southwest ha spesso tariffe mediocri, non le più economiche. A volte sono i più alti. Ma dove Southwest sventra la concorrenza, a mio avviso, è la flessibilità. La cosa più ostile al cliente che fanno le compagnie aeree è cambiare le tasse. Questi erano $ 50, ma ora arrivano fino a $ 200, facendo sì che l'acquisto di un biglietto aereo garantisse il rimorso dell'acquirente. Southwest non addebita commissioni di modifica, il che allevia notevolmente lo stress della prenotazione perché puoi sempre modificarla o annullare una banca.
Kelleher ha capito che un'azienda incentrata sui dipendenti sarebbe automaticamente anche incentrata sul cliente. La verità è stata confermata da mezzo secolo di notevole crescita. Mentre l'industria trova sempre più modi per far incazzare i clienti e sollevarli da nichelini e centesimi, quel modello di business sembra migliore che mai.