Ron Gunnarson, vicepresidente delle vendite, del marketing e dell'assistenza clienti di Piper Aircraft, ha riferito sulle attuali condizioni di mercato e ha annunciato una nuova divisione aziendale durante una conferenza stampa di oggi (25 luglio). Ha detto che il mercato "stava andando bene" l'anno scorso.
Piper ha consegnato 236 velivoli nel 2022, ha affermato, con un aumento del 14% rispetto al 2021. Ha affermato che quest'anno è sulla buona strada per un aumento di circa il 10%. Ha definito il raffreddamento della crescita dopo l'impennata post-pandemia "stabilizzazione, livellamento, qualunque termine tu voglia usare". Ma ha definito il modesto rallentamento del mercato allargato una "buona cosa" in quanto il precedente tasso di crescita non può essere sostenibile a lungo termine.
Gunnarson ha detto che un altro indicatore primario per la domanda del mercato è l'inventario di aerei usati disponibili per la vendita. Al momento, ha affermato, tale disponibilità rappresenta meno del 5% della flotta totale. Ha detto che un tasso più normale sarebbe almeno del 15%. L'inventario dei rivenditori di nuovi aeromobili è un'altra misura, ha affermato, aggiungendo che in questo momento la disponibilità dei modelli Piper di classe M di fascia alta (350, 500 e 600) "è zip-zilch-zero".
In tempi buoni, i produttori di aeromobili sono inclini a invadere il mercato, ha detto Gunnarson. I problemi di offerta e lavoro che hanno rallentato la crescita “ci tengono nel mondo reale. È come un governatore su un motore.
Più tardi nella conferenza stampa, Gunnarson ha annunciato una nuovissima entità commerciale per Piper nota come Piper Industrial Manufacturing Company (PIMCO). Negli ultimi quattro anni, ha affermato, Piper ha investito 30 milioni di dollari in aggiornamenti delle strutture, inclusi investimenti in macchinari per la stampa 3D.
I nuovi macchinari includono una stiratrice Alston, una stampante 3D HP Jet Fusion 5210, Amada Ensis 4020 e EML2515, Eaton Leonard 4B 42 Electric, PMA/Creaform, Quintas Bag Press, Cincinatti 30V e una Integrex IS400 S. Tutte queste macchine non solo aumentare la capacità di Piper di produrre parti internamente, ma anche di velocizzare la prototipazione. Piper prevede inoltre di offrire servizi basati sulle nuove apparecchiature a clienti esterni, sia all'interno dell'industria aeronautica che ad altri settori.