Indice
2 aprile 2023, Lanca, Ore.
Cirrus Design SR22
Alle 09:50 ora del Pacifico, l'aereo fu distrutto quando colpì un terreno montuoso in circostanze sconosciute. Il pilota e il passeggero hanno riportato ferite mortali. Le condizioni strumentali hanno prevalso; nessun piano di volo è stato archiviato.
Il pilota ha richiesto servizi di follow-up all'ATC alle 09.34, mentre si dirigeva a nord a 11.900 piedi MSL. Il controllore ha emesso un codice transponder discreto ma non ha fornito l'impostazione dell'altimetro o il radar per identificare l'aereo. Non è stata osservata alcuna ulteriore comunicazione quando il volo è salito a 14.000 piedi, quindi ha effettuato una brusca virata a sinistra, iniziando una rapida discesa.
AIRMET Zulu era in effetti, indicando formazione di ghiaccio con sommità delle nuvole a 14.000 piedi MSL. Testimoni hanno osservato l'aereo dell'incidente scendere rapidamente, con il muso in giù, seguito dall'impatto e da un incendio post-impatto che è stato spento dalle precipitazioni. Un testimone ha riferito che, quasi sei minuti dopo l'impatto dell'aereo con il terreno, è stato visto un paracadute vuoto scendere tra le nuvole.
5 aprile 2023, Bremerton, Washington.
Faggio 95 Viaggio aereo
L'aereo è stato sostanzialmente danneggiato intorno alle 15.00, ora del Pacifico, quando il suo carrello di atterraggio è crollato dopo l'atterraggio. Il pilota solista è rimasto illeso.
Il pilota ha riferito che l'aereo era rimasto parcheggiato fuori sotto un telone per un anno e che il volo dell'incidente era il primo dopo un'ispezione annuale. Ha anche affermato che, durante l'avvicinamento finale, la leva del cambio del carrello di atterraggio era abbassata e la luce verde di marcia abbassata era accesa. Il pilota ha dichiarato che l'attrezzatura è crollata pochi secondi dopo l'atterraggio e, dopo aver visto il danno, credeva che l'attrezzatura non si fosse mai estesa. La struttura portante del longherone alare dell'aereo è stata danneggiata.
5 aprile 2023, Venezia, Fla.
Lancia Cherokee Piper PA-32R-300
Alle 21:37 ora orientale, l'aereo fu distrutto quando entrò in collisione con il Golfo del Messico poco dopo il decollo. Il pilota commerciale e tre passeggeri sono rimasti feriti a morte. Prevalevano le condizioni visive notturne.
I dati preliminari della FAA indicano che l'aereo è decollato dalla pista 23 alle 21:36 circa ed è salito fino a raggiungere circa 300 piedi AGL/MSL e una velocità al suolo di circa 103 nodi. L'aereo iniziò quindi una virata a destra. Verso le 21:36:40 cominciò a scendere. Nei successivi 14 secondi, la velocità di discesa e la velocità al suolo aumentarono. Il punto dati finale, alle 21:36:54, mostrava l'aereo a 100 piedi e circa 136 nodi, con una velocità di discesa di circa 3008 fpm.