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Rapporto NTSB: incidente L'equipaggio dell'Hawker è partito senza autorizzazione

Rapporto NTSB sull’incidente a Houston Hobby

Il National Transportation Safety Board (NTSB) ha pubblicato il rapporto preliminare relativo alla collisione in intersezione di pista avvenuta il 24 ottobre all’aeroporto Houston Hobby (incidente NTSB n. DCA24FA017). Coinvolti un Textron Hawker 850XP (registrazione N269AA) e un Cessna Citation Mustang (registrazione N510HM). Non ci sono stati feriti tra i tre occupanti dell’Hawker né tra i quattro del Citation.

Cosa è successo: sintesi cronologica

Secondo il rapporto, l’Hawker stava per decollare verso Waukesha, Wisconsin (KUES), mentre il Citation era in avvicinamento da Fulton County Executive Airport/Charlie Brown Field (KFTY), Atlanta, Georgia. Durante la fase di rullaggio e decollo sulla pista 22, l’equipaggio dell’Hawker ha iniziato la corsa senza l’autorizzazione esplicita della torre. Nel frattempo, il controllore aveva autorizzato il Citation ad atterrare sulla pista 13.

Momenti chiave

  • 15:19:47 (ora locale) — l’Hawker avvia la corsa di decollo sulla pista 22.
  • Il controllore ordina: «Nove novembre alfa alfa, fermati, mantieni la tua posizione». L’equipaggio non risponde.
  • Quattro secondi dopo il controllore ripete l’istruzione, ancora senza risposta.
  • Impatto in intersezione tra l’estremità dell’ala sinistra dell’Hawker e la cono di coda del Citation.
  • L’Hawker prosegue il decollo e rientra all’aeroporto con danni significativi all’estremità dell’ala sinistra.

Danni e conseguenze

L’Hawker ha riportato danni significativi all’estremità dell’ala sinistra; il velivolo è comunque riuscito a rientrare all’aeroporto. Il Citation ha subito danni alla cono di coda. Fortunatamente non si sono registrati feriti tra i passeggeri e l’equipaggio di entrambi i velivoli.

Fattori indicati dal rapporto

L’NTSB evidenzia elementi che potrebbero aver contribuito all’incidente:

  • Avvio della corsa di decollo senza autorizzazione della torre.
  • Possibile distrazione dell’equipaggio dell’Hawker dovuta ad anomalie nei display avionici.
  • Mancata risposta radio alla ripetuta istruzione del controllore.

Anomalie avioniche segnalate

Nei colloqui post-incidente l’equipaggio dell’Hawker ha riferito che, durante l’allineamento in attesa, sui loro schermi mancavano le indicazioni della velocità V. Durante la successiva corsa di decollo non completata, hanno inoltre annunciato di aver ricevuto avvisi di bias del timone e di assetto del beccheggio. Questi allarmi e la mancanza di informazioni critiche possono aver distolto l’attenzione dalle comunicazioni radio e dalle procedure di clearance.

Testimonianze dei piloti

Il pilota del Citation ha descritto il suono dell’impatto come simile a quello di un pneumatico scoppiato a velocità autostradale. Il pilota dell’Hawker ha riferito di aver sentito un «tonfo» nel momento in cui l’estremità dell’ala sinistra ha colpito la cono di coda del jet più piccolo.

Implicazioni per la sicurezza operativa

L’incidente mette in evidenza rischi comuni nelle operazioni aeroportuali: la necessità di confermare autorizzazioni, l’importanza della gestione delle anomalie avioniche senza compromettere la consapevolezza della situazione, e la criticalità delle comunicazioni radio tra equipaggi e torre.

Le principali vulnerabilità

  • Mancata lettura o conferma delle autorizzazioni (readback/listenback).
  • Distrazioni durante fasi critiche (taxi, allineamento, decollo).
  • Gestione inadeguata delle avarie avioniche che generano workload elevato.

Raccomandazioni pratiche per equipaggi

  • Applicare rigorosamente la procedura di readback: ripetere l’autorizzazione ricevuta e attendere conferma prima di muoversi.
  • Mantenere il sterile cockpit nelle fasi critiche per ridurre distrazioni.
  • Se si verificano guasti o annunci avionici rilevanti prima del decollo, considerare l’aborto del rullaggio e chiedere chiarimenti alla torre.
  • Se la radio non funziona o la risposta non è possibile, utilizzare le procedure alternative (segnali luce del controllore, transponder, chiamate via telefoniche se previste).

Consigli pratici per controllori di torre

  • Verificare sempre la ricezione della call sign e ottenere il readback prima di dare autorizzazioni critiche.
  • Ripetere comandi urgenti più volte e utilizzare, se disponibile, segnali luminosi per controlli in caso di mancate risposte radio.
  • Mantenere una separazione chiara fra traffici che operano su piste intersectanti e coordinare tempestivamente eventuali conflitti.

Prossimi passi e attesa del rapporto finale

Il documento pubblicato è preliminare: l’NTSB continuerà le indagini per chiarire tutte le cause e le dinamiche esatte dell’incidente. È probabile che le indagini finali conterranno raccomandazioni operative o tecniche per ridurre il rischio di eventi analoghi in futuro.

Conclusione

L’incidente a Houston Hobby evidenzia come una combinazione di errori procedurali, problemi avionici e comunicazioni inefficienti possa portare a situazioni pericolose, anche senza feriti. Migliorare le pratiche di comunicazione, la gestione delle anomalie e il rispetto delle autorizzazioni è fondamentale per aumentare la sicurezza negli aeroporti e prevenire collisioni in intersezione di pista.