Il National Airspace System Safety Review Team (SRT), un gruppo di esperti nominato dalla FAA, accusa la "politica di chiusura" del Congresso e gli inadeguati finanziamenti della FAA per l'aumento delle chiamate ravvicinate che coinvolgono la sicurezza aerea. In un rapporto pubblicato ieri (15 novembre), il gruppo ha affrontato quello che descrive come un blocco ricorrente: “Questo processo stop-and-start al Congresso ha portato all’interruzione di attività critiche, in particolare tra cui l’assunzione e la formazione dei controllori del traffico aereo . Ha anche rallentato l’implementazione di programmi chiave di modernizzazione tecnologica, ritardato migliaia di voli e bloccato miliardi di dollari di investimenti nelle infrastrutture aeroportuali”.
Nella parte di sintesi del rapporto, l'SRT ha citato la definizione dell'argomento centrale dell'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (ICAO): "La sicurezza è lo stato in cui la possibilità di danni alle persone o alla proprietà è ridotta e mantenuta a o inferiore, ad un livello accettabile attraverso un processo continuo di identificazione dei pericoli e di gestione dei rischi per la sicurezza”.
Il panel ha individuato le sfide da discutere, tra cui:
-Integrità dei processi (rafforzamento delle strutture organizzative della FAA, istituzionalizzazione di ruoli e responsabilità e promozione di una cultura della sicurezza proattiva e basata sui dati)
-Staffing (progettazione accurata e investimenti in assunzioni, formazione e certificazione della forza lavoro)
-Strutture, attrezzature e tecnologia (sostenere e modernizzare le infrastrutture del sistema dello spazio aereo nazionale (NAS) e investire nella tecnologia per massimizzare la sicurezza e l'efficienza)
-Finanziamento (finanziamento accurato e coerente e autorizzazione della FAA a facilitare la fornitura e la supervisione della sicurezza delle operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno).
Il presidente del comitato, l'ex amministratore della FAA Michael Huerta, ha detto ieri ai giornalisti che non esiste alcuna “proiettile d'argento” da trovare nelle informazioni scoperte dall'indagine. Ma ha citato che il conto finanziario della FAA destinato all’aggiornamento delle attrezzature è rimasto inutilizzato per diversi anni, e il risultato è stato che la capacità di spesa è diminuita in quel periodo.