Bollettini Meteorologici METAR e TAF: una guida approfondita per comprendere e interpretare i dati aeronautici
Nell’ambito della meteorologia aeronautica, la corretta comprensione dei dati forniti dai Bollettini Meteorologici METAR e TAF rappresenta un requisito fondamentale per la sicurezza del volo e per una corretta pianificazione delle operazioni aeree. Questi strumenti tecnici internazionali sono ampiamente utilizzati dai professionisti del settore e dagli operatori aeroportuali per garantire la sicurezza e per monitorare le condizioni atmosferiche costantemente in evoluzione.
In questo articolo approfondiremo nel dettaglio cosa sono i Bollettini Meteorologici METAR e TAF, vedremo le differenze tra i due tipi di messaggi meteorologici, come vengono strutturati, interpretati e utilizzati nella pratica quotidiana dagli esperti aeronautici.
Cos’è un bollettino METAR?
Il termine METAR, acronimo di Meteorological Aerodrome Report, indica un messaggio osservativo standardizzato che riporta le condizioni meteorologiche reali rilevate presso una determinata stazione aeroportuale in un determinato momento. Generalmente, un METAR viene emesso con cadenza oraria o semioraria, e costituisce una fotografia dettagliata e attendibile delle attuali condizioni meteo presso lo scalo aeroportuale d’interesse.
Ogni METAR ha una struttura sintattica standardizzata internazionale codificata dall’ICAO (International Civil Aviation Organization), ed è generalmente composto da codici alfanumerici che descrivono chiaramente informazioni come il vento, la visibilità, la nuvolosità, la temperatura, il punto di rugiada, la pressione atmosferica (espressa in QNH) e altri fenomeni meteorologici rilevanti. L’interpretazione corretta di queste informazioni permette ai piloti e agli addetti ai lavori di valutare tempestivamente e con precisione le condizioni operative in fase di atterraggio e decollo, identificando tempestivamente eventuali rischi operativi.
Che cos’è invece un bollettino TAF?
A differenza del METAR, il TAF (Terminal Aerodrome Forecast) rappresenta un messaggio di previsione meteorologica per un determinato aeroporto, generalmente valido per un periodo di 24 o 30 ore in avanti. Il TAF indica la previsione meteorologica attesa nelle prossime ore con aggiornamenti specifici ogni sei ore mediamente.
La struttura del TAF è simile al METAR ma il contenuto rappresenta una previsione, e non dati osservati. Sono presenti informazioni previsionali dettagliate che riguardano, ad esempio, intensità e direzione del vento, visibilità futura, nuvolosità prevista, precipitazioni e fenomeni atmosferici significativi (temporali, neve, nebbia, pioggia ecc). Questo strumento permette agli operatori di anticipare eventuali problematiche atmosferiche “operative”, pianificando adeguatamente la componente operativa, il carburante, gli eventuali scali alternativi e garantendo così il massimo livello di sicurezza e di efficienza.
Differenze principali tra bollettino METAR e TAF
La principale differenza tra Bollettini Meteorologici METAR e TAF è legata alla tipologia di dati offerti: mentre il METAR fornisce informazioni precise e aggiornate costantemente relative alle condizioni meteo osservate, il TAF offre una previsione di come le condizioni atmosferiche potrebbero evolvere nei periodi successivi all’emissione del messaggio stesso. Entrambi i bollettini risultano complementari e, insieme, rappresentano una risorsa preziosa per una corretta pianificazione del volo infatti, combinando informazioni osservate e previste, si consolida la consapevolezza situazionale del pilota e del personale addetto alla gestione dello scalo aeroportuale.
Inoltre, METAR e TAF si differenziano anche nella frequenza di emissione: come già anticipato, la periodicità del METAR è generalmente oraria o semioraria e fornisce una visione dettagliata immediata, mentre la periodicità di emissione di un TAF è più diradata nel tempo, mediamente ogni 6 ore, con validità estese generalmente da 24 fino a 30 ore successive.
Come interpretare correttamente i dati METAR e TAF?
L’interpretazione corretta di questi bollettini richiede una conoscenza basilare della simbologia e delle convenzioni utilizzate a livello internazionale. Vediamo brevemente alcuni esempi chiarificatori:
Un METAR esemplificativo potrebbe essere: LIMC 150950Z 13005KT 9999 FEW025 SCT060 BKN120 18/12 Q1013 NOSIG.
Vediamo rapidamente il significato di ogni elemento:
– LIMC indica la stazione aeroportuale Milano Malpensa;
– 150950Z indica la data (15 del mese) e l’ora UTC (9:50 UTC dell’osservazione);
– 13005KT indica vento dalla direzione di 130° con velocità di 05 nodi;
– 9999 visibilità superiore ai 10 km;
– FEW025 indica poche nubi (FEW) ad altezza 2500 piedi;
– SCT060 nubi sparse a 6000 piedi;
– BKN120 molto nuvoloso (broken) a 12000 piedi;
– 18/12 temperatura e punto di rugiada 18°C e 12°C rispettivamente;
– Q1013 pressione atmosferica in hPa;
– NOSIG nessuna variazione significativa prevista nei prossimi minuti.
Quando passiamo al TAF, invece possiamo leggere: LIMC 150500Z 1506/1612 VRB03KT 8000 SCT015 TEMPO 1506/1509 5000 BR BKN008 PROB30 TEMPO 1509/1512 TSRA SCT008 BKN015CB BECMG 1512/1515 04010KT 9999 FEW020 SCT035.
Qui troviamo una pianificazione delle condizioni nel futuro, con alcune sezioni caratteristiche:
– Il periodo di validità della previsione;
– Le condizioni previste inizialmente (vento variabile leggero, 8000 metri di visibilità);
– TEMPO indica variazioni temporanee con riduzione della visibilità (BR indica foschia) e nuvolosità significativa;
– PROB30 significa probabilità del 30% circa di temporali (TSRA);
– BECMG (becoming) indica che ci sarà un cambiamento graduale delle condizioni meteo indicate entro le ore token successive con vento 040° a 10 nodi, cielo parzialmente nuvoloso (FEW020, SCT035).
Importanza e utilizzo pratico dei bollettini METAR e TAF
Questi messaggi sono di fondamentale importanza per la sicurezza aeronautica e influenzano direttamente la pianificazione dei voli, la selezione degli aeroporti alternativi, la pianificazione carburante e la scelta tattica durante tutto il volo. Una corretta comprensione e interpretazione dei dati METAR e TAF contribuisce a incrementare sensibilmente il livello di sicurezza e ridurre significativamente la possibilità di inconvenienti operativi di origine meteorologica.
In definitiva, una buona padronanza delle informazioni contenute nei Bollettini Meteorologici METAR e TAF rappresenta un prezioso valore aggiunto per piloti, controllori del traffico aereo e operatori aeroportuali, garantendo una comprensione ottimale delle condizioni meteorologiche e rendendo la pianificazione e gestione delle operazioni aeree sempre più efficace, intuitiva e sicura.
