Sicurezza Volo

Mancanza di applicazione della sicurezza, pressione della concorrenza citata nella fatalità STOL

Un rapporto finale dell'NTSB sull'incidente mortale durante un'improvvisata competizione STOL in Nebraska nel maggio del 2022 suggerisce che gli ispettori della FAA in loco avrebbero potuto prevenire la tragedia applicando le regole già stabilite per la gara di resistenza STOL che avrebbe dovuto svolgersi. L'incidente è avvenuto durante una competizione STOL non ufficiale organizzata sul posto quando raffiche di vento provenienti dalla direzione sbagliata hanno costretto il rinvio della gara di drag formalmente organizzata, un evento di tre giorni che ha coinvolto dozzine di concorrenti.

Gli ispettori della FAA presenti per supervisionare l'incontro di drag racing STOL hanno approvato il concorso STOL ad hoc organizzato dai concorrenti e dagli organizzatori dell'evento. L'NTSB ha affermato che gli ispettori non hanno applicato le condizioni di sicurezza del volo, come le limitazioni del vento e l'addestramento obbligatorio, previste per la competizione principale, all'evento improvvisato. "Se le misure di mitigazione del rischio come quelle pianificate per l'evento STOL Drag fossero state messe in atto e rispettate dall'evento e dal personale della FAA presente, è possibile che l'incidente avrebbe potuto essere evitato", afferma il rapporto. Thomas Dafoe si stava preparando per il suo terzo atterraggio della gara ad hoc quando il 140 andò in stallo e andò in testacoda da bassa quota senza alcuna speranza di recupero.

Il rapporto afferma anche che la “pressione della concorrenza” avvertita dal pilota probabilmente ha avuto un ruolo nell’incidente. Il 140 era dietro un aereo più lento in finale per la gara di atterraggio e il pilota sembrava cercare di mantenere la separazione con l'aereo che lo precedeva. Se non fosse riuscito a mantenere le distanze, avrebbe dovuto fare il giro. Un altro fattore citato dal rapporto è che il pilota non ha utilizzato i flap per il terzo tentativo di atterraggio, sebbene fossero stati attivati nei primi due tentativi. Secondo il rapporto i flap gli avrebbero dato circa cinque nodi. Gli investigatori non sono riusciti a determinare se Dafoe abbia dimenticato i lembi o abbia deciso di non estenderli a causa delle raffiche di vento.