Sun ‘n Fun ha iniziato la stagione del volo ricreativo come sempre, che si terrà quest’anno all’inizio di aprile. L’Aero Friedrichshafen ha chiuso il mese alla fine di aprile. Questi due spettacoli rendono aprile il mese più forte dell’anno per gli airshow, sicuramente per il pubblico dell’aviazione a prezzi accessibili.

Giornalista aeronautico e direttore del consiglio LAMA Marino Borico è stato in grado di trovare molte storie degne al popolare spettacolo tedesco.

Le persone che conoscono Marino – molti di voi piloti, ma quasi tutti i produttori – sanno che è un individuo energico, superbamente informato e tecnicamente competente. Sono lieto di presentare il suo lavoro in questo e in altri articoli che seguiranno dallo spettacolo Aero Friendrichshafen recentemente completato nella Germania meridionale.

In questo articolo, Marino fornisce una breve descrizione di sei progetti interessanti. Alcuni di questi li conosci; alcuni no.

Spero che il tour veloce di Marino vi piaccia. Cerca di più… presto. — DJ


GoGetAir Aviation

Questo è un nuovo nome per l’azienda già esistente dalla Slovenia. L’ex ONE Aicraft ha ora un nuovo nome e si chiama Gogetair.

GoGetAir G750

I loro aereo G750è uno dei pochissimi velivoli 2+2 con un MTOW di 750 chilogrammi (1.650 libbre*), che a prima vista sembra una versione più piccola della serie SR a pistoni di Cirrus. Sebbene il termine non sia più comune, “2+2” indica una seconda serie di posti ma con uno spazio per le gambe minore. Un Cirrus pesa circa il doppio del G750 ma ha un ampio sedile a poppa.

Il G750 completamente composito può essere acquistato come kit o come aeroplano RTF costruito in fabbrica. G750 ha attirato l’attenzione dei visitatori essendo davvero elegante, spazioso ed eccezionalmente ben rifinito. Iztok Salomone di Gogetair ci ha detto che punta al mercato statunitense e sta cercando rivenditori e co-proprietari dell’azienda.

* Questo peso dovrebbe facilmente rientrare nelle regole LSA nel 2024. Nota che molti altri modelli LSA odierni, americani o costruiti all’estero, sono stati progettati anche per pesi simili.

Per maggiori informazioni Aerei GoGetAir

Avi Aircraft Dracula

Il produttore rumeno di aerei davvero convenienti è noto agli americani per il loro Cigno 120 (guardalo a Oshkosh quest’anno), una versione del quale può qualificarsi per il regolamento America’s Part 103.

Avi Aircraft Dracula

Avi Aircraft ha venduto con successo i suoi Swan 120 ad ala alta, 115 (versione 103) e due posti 240 in tutto il mondo. Ad Aero 2022, questo velivolo era una delle poche offerte alimentate da motore a combustione interna o motore elettrico.

Avi ha riferito di aver venduto il 60% di motori a combustione e il 40% di trazione elettrica, secondo Mr. Berceanu Radu Mircea di Avi Aircraft.

Il suo grande annuncio all’Aero 2022 è stato un nuovo velivolo ad ala bassa chiamato Dracula. È alimentata o dal Polini a due tempi da 31.200 euro (circa 33.000 dollari al cambio odierno) o da un nuovo adattamento di un Helvenco svizzero motore monocilindrico a quattro tempi da 36 cavalli per € 33.200 (circa $ 35.000 oggi). Dracula può inoltre essere alimentato da un motore elettrico, che viene venduto a € 31.200 + costo della batteria, fino a quattro pacchi a € 2.400 per pastella (poco più di $ 2.500 ciascuno).

Per maggiori informazioni: Velivoli Avi

Nando Groppo

Nando Groppo dall’Italia è uno degli espositori più regolari e di successo di Aero.

Nando Groppo G70

Quest’anno Nando ha portato la sua gamma completa di aerei a Friedrichshafen, in Germania. Nando è uno dei pochi produttori europei di ultraleggeri a offrire la sua intera gamma di aeroplani pronti per il volo o in diversi pacchetti di kit.

Quest’anno ha aggiornato i suoi modelli G70 e Sentiero. Il G70 di Nando è ora ulteriormente alimentato da un Rotax 914 Turbo o 912iS a iniezione di carburante. Entrambi i motori sono ora certificati per le nuove regole sui 600 chilogrammi (1.320 libbre) in Germania; inoltre G70 ha ora ricevuto anche l’opzione di traino dell’aliante. Trainare alianti in alto in Europa è un’attività comune.

Il vero STOL di Nando Groppo è il loro velivolo tandem chiamato Trail (video intervista a Nando). È stato aggiornato dal controllo manuale del flap che può essere impostato anche su angoli di deflessione negativi per una maggiore velocità di crociera.

Per maggiori informazioni: Nando Groppo

JH Aircraft

Corsaro in miniatura diventa elettrico! (Questo design è stato clamorosamente popolare tra i partecipanti allo spettacolo e i lettori. — DJ)

JH Aircraft Corsair con alimentazione elettrica

Nel 2020, JH Aircraft della Germania settentrionale ha ricevuto l’approvazione della classe da 120 chilogrammi (più o meno, la versione europea della parte 103) per il suo “Pocket-Corsair”. Nel futuro, Jörg HollmannLa replica di Warbird in miniatura leggera da 120 chilogrammi (265 libbre) non sarà disponibile solo con un motore radiale a tre cilindri a combustione, ma anche con un azionamento elettrico.

Il motore HPD20 è progettato per erogare un massimo di 30 kW (circa 40 cavalli). I pacchi batteria dovrebbero essere disponibili in tre dimensioni (7, 10 e 14 kW/h). Secondo il produttore, Mini-Corsair può volare per due ore con la batteria più grande.

La struttura del leggero Corsair è tutta in fibra di carbonio; questa struttura è ricoperta di Oratex 600.

Per maggiori informazioni: JH Aircraft

Zongsen

Zongshen si è specializzata in motori a due e quattro tempi per scooter e motocicli. Ora producono motori per aerei.

Motore aeronautico Zongshen rappresentato da Air K Motors

La società francese Air K Motors, è il distributore europeo ufficiale di Zongshen Aero Engines dalla Cina, e ha esposto tre nuovi motori aeronautici per velivoli ultraleggeri con 80 cavalli, 100 cavalli e un motore turbo da 115 cavalli.

Varianti di questi motori possono essere trovate in diversi stand della mostra con e senza iniezione di carburante. I motori ricordano i motori del produttore austriaco Rotax, fino all’ultimo dettaglio. A listino c’è anche una quarta variante da 109 cavalli con iniezione elettronica.

I motori sembrano così simili alla serie di motori aeronautici Rotax che presumibilmente sono copie. Il motore C 80, 80 cavalli costa € 12.900 (circa $ 12.250), il C 100 costa € 13.700 ($ 14.500) e il C 100 efi (iniezione di carburante) costa € 17.500 ($ 18.500) più tasse (che in Europa aggiunge il 15-25%, a seconda del paese di vendita).

Per maggiori informazioni: Motori aria K

Velivolo in kit ScaleWings

A prima vista, la replica in scala SW-51 Mustang sembra un originale. Diversi anni fa il produttore ScaleWings ha presentato questo abbagliante aeroplano che ha compiuto il suo primo volo circa un anno fa.

ScaleWings SW-51

Il primo aereo volante, costruito da un kit, è stato presentato all’Aero 2022. Come riportato qui in precedenza, più di 100.000 dettagli, come rivetti, giunti di pannelli, coperture di manutenzione e superfici tessili, sono progettati sulla superficie dell’aeromobile. Può sembrare per tutto il mondo come un aeroplano di metallo (come era la maggior parte dell’originale) ma non è di metallo. Tutti quei rivetti e viti sono “falsi” anche se sono fatti così perfettamente che riesci a malapena a dirlo anche quando li tocchi.

Infatti, ScaleWings SW-51 è realizzato interamente in fibra di carbonio. Questo non solo conferisce alla mini-Mustang un sacco di sex appeal, ma assicura anche buone caratteristiche di volo. Al loro stand dell’Aero Friedrichafen, il responsabile dello sviluppo aziendale di Scalewings Sebastian Gluck ci ha detto che sperano di esporre l’aereo all’AirVenture Oshkosh 2022. Apparentemente sarà trasportato al grande spettacolo estivo.

Per maggiori informazioni — Velivolo ScaleWings


Questi sei in primo piano sono solo una parte della storia dell’Aero Friedrichshafen. Resta sintonizzato per saperne di più nei giorni a venire!

Programma del prossimo anno

Mi sono così pentito di aver perso Aero quest’anno a causa delle complicazioni nell’ottenere i documenti Covid (che si sono rivelati non necessari, ma non potevo esserne certo quando ho dovuto effettuare le prenotazioni). È stata ancora più dura perché più di due settimane hanno separato la fine di Sun ‘n Fun dall’inizio di Aero, che è molto meno impegnativo. Per fortuna, Il 2023 sarà simile, con gli eventi separati da più di due settimane. Evviva!

Di seguito sono visualizzate le date per ciascuno. Mi impegno a partecipare e riferire da entrambi gli spettacoli l’anno prossimo.

  • Sole e divertimento 2023 — Dal 28 marzo al 2 aprile 2023

  • AeroFriedrichshafen 2023 — 19-22 aprile 2023

È interessante notare che Entrambi gli spettacoli avranno una nuova leadership al vertice il prossimo anno. — DJ