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Aggiornamento dell'aereo di Van sull'RV-15

Una parte del forum pubblico di Van's Aircraft ad AirVenture questa mattina si è concentrata sullo sviluppo dell'RV-15 ad ala alta, che ha fatto un debutto clamoroso qui l'anno scorso. Gli scettici potrebbero chiedersi se stia accadendo molto dato che l'aereo in mostra qui assomiglia molto a quello dell'anno scorso. Ma ciò significherebbe ignorare l'enorme quantità di lavoro di sviluppo svolto da allora.

Lo stabilizzatore volante è incernierato al punto di corda del 25% e promette molta potenza per un peso inferiore rispetto a una combinazione elevatore/stabilizzatore. Notare la deflessione della linguetta anti-servo nella condizione con il muso completamente alzato.

Come riportato dall'ingegnere Brian Hickman e dall'ingegnere/pilota collaudatore Axel Alvarez , ci sono stati molti cambiamenti che devi davvero notare per notare. Ad esempio, lo stabilizzatore è stato modificato con linguette anti-servo più larghe e una portata aggiuntiva. Inoltre, la linguetta anti-servo è ora tagliabile e non più divisa; originariamente, una linguetta tagliata e l'altra fungeva da linguetta anti-servo. (Uno stabilizzatore ha bisogno di una linguetta anti-servo per fornire feedback di controllo. Il fortunato effetto collaterale è che può essere facilmente regolato per qualità di manovrabilità specifiche.) I due ritengono che l'attuale iterazione dello stabilizzatore dia al prototipo ingegneristico la giusta quantità di stabilità e attacca le forze adeguate a un aereo utilitario che sembra ancora un camper.

Per quanto riguarda il rollio, gli alettoni sono stati leggermente rimodellati ei loro cardini spostati. Sono state inoltre apportate modifiche al sistema di controllo interno che influenza il lancio del bastone. Insieme alle modifiche allo stabilizzatore, le forze di controllo dell'RV-15 sono molto più armonizzate rispetto al progetto originale. Infine, il timone, ritenuto troppo sensibile, ha perso il suo contrappeso esterno per allineare le sue risposte al resto. L'ultimo elemento modificato nel prototipo ingegneristico è stato quello di inclinare il motore più in basso di quanto non fosse: l'abbassamento è ora di 2,2°.

Molto di più è all'orizzonte immediato. Van ha ancora in programma di costruire un nuovo set di ali, che non solo conterrà carburante (ora previsto per 60 galloni) ma sarà caratterizzato da cappucci estrusi e un montante appositamente realizzato; quello attuale è un articolo "pronto all'uso" non ottimizzato per il trascinamento sull'RV-15. Van's ha anche intrapreso un piano di risparmio di peso per l'ala.

Entrambe le superfici anti-servo sulla pugnalata si muovono insieme e fungono da flap (tramite un meccanismo di polarizzazione interno). Il timone ha perso il suo grande contrappeso montato in alto. Da notare i ciuffi di filato sull'ala sinistra e sul lembo; il test di volo continua.

Oltre a ciò, l'aereo avrà una nuova fusoliera, come riportato in precedenza. L'ala si muoverà indietro di 4 pollici e la coda tornerà indietro di circa la stessa quantità. (Il che significa che la distanza dal bordo d'uscita dell'ala e dal bordo d'attacco dello stabilizzatore rimane più o meno la stessa.) L'obiettivo rimane ospitare motori più leggeri dell'attuale IO-390 Lycoming. Con queste modifiche, il montante A torna indietro, le forme delle porte cambiano leggermente e il carrello di atterraggio principale nel taildragger si allontana dal firewall. Mentre tutto ciò accade, il motore si sposterà di 1 pollice in basso e in avanti rispetto alla sua posizione attuale sul firewall, contribuendo a preservare la visibilità sopra il naso. All'interno, l'abitacolo sarà più largo di 2 pollici in corrispondenza del montante anteriore e il quadro strumenti riposizionato per avere più spazio per le ginocchia.

Anche se le piccole modifiche sono state convalidate, Alvarez ha dedicato molto tempo al prototipo ingegneristico dell'RV-15, ampliando la dotazione, raccogliendo ulteriori dati sui test di volo (inclusa la misurazione delle forze di controllo con l'ausilio di apparecchiature di test digitali) e persino praticando cattivi atterraggi. Ha mostrato un video di un giro leggermente giudicato male in cui l'aereo rimbalzava con grazia ma non richiedeva ulteriori interventi se non trattenere la levetta dove faceva un secondo atterraggio delicato. L'innovativo carrello di atterraggio ammortizzato si guadagnò da vivere quel giorno.

L'anno scorso, Van's ha dichiarato che avrebbe iniziato ad accettare depositi 12-18 mesi dopo il debutto dell'aereo. È probabile che occorrano i prossimi 6 mesi per completare il suo lavoro e iniziare a definire il design in modo che la produzione possa iniziare. Non sono stati annunciati prezzi.