QuizVDS Blog

Airbus – Servizio di soccorso aereo svizzero Rega ordina nove H145 a cinque pale. Sito web NEWS: Heli History … Agusta A109K2 HB-XWD. La Rega diventa cliente di lancio per il nuovo retrofit H145.

Airbus – Servizio di soccorso aereo svizzero Rega ordina nove H145 a cinque pale.

COMUNICATO STAMPA – Dallas, 10 marzo 2022

Il Servizio di soccorso aereo svizzero Rega ha ordinato nove Airbus H145 a cinque pale per sostituire le sue attuali versioni a quattro pale. I nuovi H145 della Rega saranno dotati di un sistema di navigazione all’avanguardia che migliorerà le capacità di missione e la sicurezza delle operazioni.

“Siamo molto grati di aprire un altro capitolo nel rapporto tra le nostre due organizzazioni con questo ordine per il nostro H145 a cinque pale”, afferma Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Cerchiamo sempre modi per far evolvere i nostri elicotteri tenendo conto del feedback di coloro che li utilizzano ogni giorno”.

“L’H145 si è dimostrato pienamente valido nelle nostre operazioni da quando è entrato in servizio nel 2018”, afferma Ernst Kohler, CEO della Rega. “Non vediamo l’ora di utilizzare la versione a cinque pale sulle nostre basi HEMS in Svizzera. Gli elicotteri ci consentiranno di potenziare ulteriormente le nostre capacità di missione e la sicurezza delle nostre operazioni”.

Il nuovo sistema di navigazione integrato utilizzerà le nuove funzionalità del Flight Management System GTN750 Xi di Garmin. Integrerà e controllerà un sistema multisensore che fornisce capacità di navigazione altamente accurate e affidabili. Anche in caso di perdita del segnale GPS, l’elicottero navigherà in sicurezza grazie al sistema di navigazione inerziale di Thales. Questa soluzione aumenterà ulteriormente le prestazioni di navigazione in condizioni di IFR basso e consentirà all’elicottero di essere certificato come procedura di navigazione RNP-AR 0.1, che è la procedura di navigazione più accurata nell’ambiente dell’elicottero. La configurazione include anche un nuovo paranco Vincorion che è in fase di certificazione sull’H145 a cinque pale.

La Rega gestisce 13 stazioni HEMS in Svizzera. Nel 2021, gli equipaggi degli elicotteri hanno effettuato 14.330 missioni, incluso il trasporto di 471 pazienti COVID. L’attuale flotta della Rega comprende sette H145 e un H125 utilizzati per l’addestramento dei piloti.

La nuova versione dell’elicottero bimotore leggero H145 più venduto di Airbus aggiunge un nuovo e innovativo rotore a cinque pale al velivolo multi-missione, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg. La semplicità del nuovo design del rotore principale senza cuscinetti facilita anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente la funzionalità di riferimento e l’affidabilità dell’H145, migliorando al contempo il comfort di marcia sia per i passeggeri che per l’equipaggio. Il nuovo H145 introduce la connettività di bordo a clienti e operatori attraverso l’integrazione del passaggio successivo del Wireless Airborne Communication System (wACS), consentendo una trasmissione senza interruzioni e sicura dei dati generati dall’elicottero.

In totale, ci sono più di 1.500 elicotteri della famiglia H145 in servizio, registrando un totale di oltre sei milioni di ore di volo. Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di controllo motore digitale completo (FADEC) e della suite di avionica digitale Helionix. Include un autopilota a 4 assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua classe.

HB-XWD – Storia dell’elicottero

STORIA DELL’ELICOTTERO
IMMAGINI DI ELI STAGIONATO
Agusta A109K2 ( c/n 10004 ) HB-XWD
STORIA DELL’ELICOTTERO
IMMAGINI DI ELI STAGIONATO
Agusta A109K2 ( c/n 10004 ) HB-XWD

Qui due immagini del Agusta A109K2 HB-XWD operato da Rega dalla base di Locarno Magadino (TI) nel luglio 2003. L’elicottero è stato ritirato dal servizio in Svizzera pochi anni dopo, sostituito dal più recente A109SP, e, nell’aprile 2010, venduto a Trasporto aereo Europa in Slovacchia, dove sta ancora volando come OM-ATJ.

L’intera flotta di sette H145 sarà aggiornata alla nuova versione.

Atlanta, 05 marzo 2019 – La Swiss Air-Rescue Rega ha deciso di adattare l’intera flotta di sette elicotteri H145 alla nuova versione a 5 pale, che è stata presentata ieri all’Heli-Expo, rendendoli il cliente di lancio per il retrofit del nuovo H145.

“Siamo orgogliosi di essere tra i primi clienti ad aggiornare il nostro H145 alla nuova versione”, ha affermato Heinz Leibundgut, capo pilota e membro del consiglio di amministrazione della Rega. “I nostri pazienti trarranno vantaggio dall’aumento del carico utile. È un grande vantaggio per le nostre operazioni di soccorso aereo, in cui ogni chilogrammo in più è fondamentale, soprattutto in ambienti difficili come le Alpi”.

“Airbus Helicopters è lieta che la Rega abbia deciso di aggiornare l’intera flotta di H145 alla nuova versione”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Ringraziamo la Rega per la continua fiducia nella nostra famiglia di elicotteri H145”.

La Rega sta attualmente sostituendo la sua flotta EC145 con elicotteri H145. Sei dei sette H145 sono già stati consegnati, con l’ultimo a seguire nel maggio di quest’anno. Gli elicotteri della famiglia H145 sono in servizio presso la Rega da oltre 15 anni.

Il nuovo aggiornamento dell’H145, presentato all’Heli-Expo, incarna l’approccio di Airbus alla creazione di valore attraverso l’innovazione. Vanta diverse nuove funzionalità che consentiranno ai clienti di migliorare le proprie operazioni: L’innovativo rotore a cinque pale senza cuscinetti aumenta il carico utile di 150 kg, migliorando ulteriormente le capacità di missione del velivolo. Questo nuovo rotore migliora anche il comfort dell’equipaggio e dei passeggeri. Altri vantaggi includono un valore D più piccolo, che consente all’H145 di funzionare in aree più ristrette, una manutenzione semplificata e un tasso di disponibilità maggiore.

Exit mobile version