Droni

Airbus testa le capacità di decollo UAS autonomo in mare

Airbus Helicopters ha iniziato a testare le capacità di decollo e atterraggio autonomi in mare per il suo sistema aereo senza pilota VSR700 (UAS/drone). Secondo la società, la campagna di test ha utilizzato un veicolo a pilotaggio opzionale (OPV) basato su un Guimbal Cabri G2 modificato dotato del sistema di decollo e atterraggio autonomo (ATOL) sviluppato per il VSR700. Il VSR700 è stato sviluppato dalla direzione generale dell'armamento francese (Direction générale de l'Armement/DGA) per la Marina francese come parte del suo programma Système de drone aérien de la Marine (SDAM).

"Questi test in condizioni di vita reale costituiscono un passo cruciale verso la campagna che condurremo in mare con la DGA e la Marina francese entro la fine dell'anno", ha affermato Nicolas Delmas, responsabile del programma VSR700 per Airbus Helicopters. “Utilizzando l'OPV, abbiamo dimostrato le capacità uniche di decollo e atterraggio autonomi del VSR700. Abbiamo anche dimostrato il funzionamento ottimale del veicolo e della sua interfaccia della stazione di comando a bordo di una nave in condizioni realistiche”.

Durante i test, che si sono svolti al largo della costa di Brest, in Francia, sono stati completati 150 lanci e recuperi autonomi. Oltre a dimostrare le modalità semi-autonome e completamente autonome del sistema ATOL, le prove hanno valutato le procedure di avvicinamento del velivolo prima dell'atterraggio sulla nave insieme alla manovrabilità e manovra dell'OPV sul ponte. Il VSR700 ha volato per la prima volta nel 2020 e dovrebbe offrire un intervallo di peso massimo al decollo di 500-1.000 kg (1.100-2.200 libbre).