OH! È fantastico tornare a un grande airshow. Immagino che ogni singola persona in quell’immenso tratto di area dello spettacolo (oltre un miglio da nord a sud!) si sentisse in gran parte allo stesso modo in cui mi sentivo io.

Amici dell’Airshow. Fantastico aereo da controllare. Tutti i tipi di attrezzatura avvincente per migliorare il tuo uccello. Forum su un’ampia varietà di argomenti. Atti acrobatici fantastici e un costante, gioioso frastuono di rumore di aeroplani. Oshkosh è letteralmente sovraccarico sensoriale dell’aviazione e ogni persona presente ci sguazza come un bambino in una piscina nel cortile. Ehi!

Zona di volo divertente
Dove vive l’aviazione a prezzi accessibili

Storia breve prima…

Organizzatore di Midwest LSA Expo e gestore aeroportuale, Chris Collins modella il nuovo trailer Videoperatore Dave costruito per me per seguirlo in tutta Oshkosh.

Al mio videografo canadese Dave Loveman è stato negato l’ingresso al confine (lunga storia), quindi quest’anno volo da solo. Mi concentrerò in aree in quanto lo spettacolo è semplicemente troppo grande per essere coperto dall’alto verso il basso a meno che tu non abbia le ruote – e sono riservate a pochi con bordi dorati. La maggior parte di noi lo zoccola (o lo calpesta), e ho già detto che lo spazio si estende per oltre un miglio più miglia in più avanti e indietro tra gli spazi espositivi e gli aerei. Gli spettacoli di aviazione hanno bisogno di molto spazio e Oshkosh è il più grande dei big.

Quando Dave può partecipare usa uno scooter (che può andare letteralmente ovunque… è un giro d’oro). Ha dotato il suo scooter di lusso di un minuscolo rimorchio su ruote, che monto e poi mi appendo per tutta la vita mentre giriamo per il terreno in pochi minuti. Amico, mi manca quella corsa veloce, anche se eccessivamente accattivante.


Quelle che seguono saranno le foto chiave della giornata più un breve paragrafo. Ognuno di questi è degno della sua storia e quando lo spettacolo sarà finito organizzerò il meglio di questi per un’immersione più profonda. Tutti loro, tutti, sono abbastanza abbordabili.


Ala Fissa – Giroplano – Parapendio a Motore – Biplano – Trike – Nuovo LSA

AEROMOBILI BADLAND / SERIE F — Chris Duell ha apportato un grande cambiamento dall’ultima volta che l’ho incontrato (articolo qui) e la sua nuova serie Badland F di velivoli ad ala fissa Part 103 legittimi. Si è trasferito dalla sua casa di lunga data a Las Vegas, Nevada, al Minnesota meridionale. È stato in grado di espandersi in alloggi più spaziosi ed è stato raggiante di piacere di avere abbastanza spazio in un ambiente completamente diverso. Di recente ha acquistato questo Badland originale (immagine nelle vicinanze) da un cliente che lo aveva equipaggiato con pneumatici tundra che sembravano fantastici ma potrebbero spingerlo oltre i limiti della Parte 103. Le gomme più piccole come si vede sullo sfondo fanno i numeri, ha dimostrato Chris. Ha aerei in volo, kit in corso e ordini da costruire. Ecco un velivolo ad ala fissa conveniente che molti possono apprezzare. La serie F utilizza il motore Polini Thor con un’elica E-Props. Chris è soddisfatto di entrambi.

Dan Feldman mostra la “modalità taxi” del suo quad Dragon. A questo punto di equilibrio sembrava facile.

DRAGON QUAD PPG — Un nuovo arrivato nello spazio è questo “quad” dall’aspetto semplice ma efficace di Dragon PPG. Queste carrozze sono il passo successivo per i parapendio a motore lanciati a piedi. I puristi continueranno a preferire quel metodo, ma coloro che non sono sicuri di eseguire lanci e atterraggi possono scegliere un carrello. Questi devono essere molto più snelli della costruzione di un paracadute a motore a due posti equipaggiato con Rotax 912; sono aerei piuttosto diversi. Eppure questi sono molto convenienti, offrono una splendida visibilità e sono abbastanza leggeri da facilitare il trasporto. Sviluppatore Dan Feldman ha messo insieme Dragon PPG in soli sei mesi, ma l’ha testato e gli esperti lo hanno messo alla prova… a pieni voti. Dragon è alimentato da un Rotax 503 da 50 cavalli che offre al velivolo leggero Part 103 una scalata molto vivace (la maggior parte dei PPG utilizza motori da 35 cavalli o più piccoli, sebbene abbiano un peso inferiore). Dan ha detto che un’ampia scorta di 503 ricostruiti a tempo zero è a disposizione.

Quando sei interessato a un aereo, è sempre una buona idea provarne uno per le dimensioni. Era abbastanza comodo.

FUSIONE NANO (GIROscopio) — Gli autogiri sono stati un punto caldo nell’aviazione leggera per diversi anni. I modelli sono diventati sempre più deluxe con molti dei migliori concorrenti nello spazio volley avanti e indietro per velivoli più sofisticati. Sono davvero diventate delle bellissime macchine volanti. Tuttavia, mentre la maggior parte sono ancora convenienti rispetto a molti LSA ad ala fissa di alto livello, hanno un prezzo più alto ad ogni miglioramento. Gli autogiri monoposto, come i Bensens e altri quando è stata fondata la categoria, sono molto rari… fino ad ora. Fusion Copter è un autogiro molto conveniente che sembra offrire un volo divertente in quel modo rotatorio. In un articolo precedente ho descritto il velivolo in modo più dettagliato e nelle prossime settimane avrò nuove notizie su questo velivolo.

HIPERLIGHT — Ron Jones ha venduto una versione in kit della serie Hiperlight dei fratelli Sorrell da quando è subentrato nel 2004. Il design risale ai primi anni ’80. Per tutto questo tempo, questo modello di lunga data è stato disponibile solo come Experimental Amateur Built, ma ora sta cambiando. Ron ha riferito (seguirà un video con maggiori dettagli) di aver lavorato diligentemente per molti mesi per seguire gli standard ASTM utilizzati dalla FAA per “accettare” (non “certificare”) un nuovo LSA speciale. Prevede di completare il progetto entro la fine del 2021 e quindi gli appassionati potranno acquistare un Hiperlight costruito in fabbrica. Dopo aver controllato diversi motori, Ron ha optato per il motore Jabiru 2200 a quattro cilindri da 80 cavalli. Come Hiperlight, beh… leggero, questo fornisce prestazioni esaltanti, ha detto.

Sorprendentemente, un triciclo Eros Ant può essere trasportato in tre borse, visto qui.

Eros ANT (TRICE) — Anni fa ho visitato Eros in Ucraina. Stavano diventando un importante fornitore di deltaplani, ma stavano anche costruendo lo Sky Ranger per una compagnia francese. Era un ambiente di lavoro primitivo per molti ex lavoratori Antonov (quando il comunismo è crollato, molti lavoratori esperti e ingegneri sono stati cacciati dal lavoro), ma quelle persone hanno prodotto dei bei prodotti nonostante le sfide. Ora, anni dopo, il loro passato di deltaplano è ancora vivo e l’Ant è un prodotto rivolto a quel mercato … oa chiunque altro cerchi un prezzo molto conveniente (sotto i $ 20.000 pronto per volare). Non solo l’aereo è un affare, ma può letteralmente essere riposto in tre borse su cui puoi portare e nella maggior parte dei veicoli. Inoltre, Ant può ritrarre la sua marcia principale in volo e riporlo rapidamente per riporlo anche in un hangar compatto.

CARLSON SPARROW — Bentornato a Il passero di Ernie Carlson! Sapevo che questo progetto era in lavorazione (come riportato in precedenza), ma David Cooper e i suoi aiutanti hanno appreso a testa in giù il prodotto e fornito alcune informazioni che sono scomparse a causa di due precedenti cambi di proprietario da quando Ernie è morto. David ha acquisito i diritti di progettazione, gli strumenti e l’inventario per l’unico posto di Carlson Part 103 Sparrow e il due posti Sparrow XTC. Ha avuto un esempio di quest’ultimo allo spettacolo; è quello che hanno usato per rimisurare e confermare alcuni aspetti del design. Dopo aver sistemato molti dettagli, David è ora pronto per iniziare a lavorare sulla produzione. Continuerà, ovviamente, con la linea MiniMax. Quest’ultimo è quasi tutto in legno, mentre Sparrow utilizza acciaio saldato e costruzione in alluminio. È bello vedere David mantenere vivi e vegeti questi due modelli longevi.

OK, è tardi e martedì è già qui. Quindi, questa è la conclusione per oggi. Vediamo cosa posso trovare domani!