Il secondo giorno AirVenture è iniziato con “pioggia che è andata di traverso”, secondo un fornitore. Dopo una notte tarda a sfornare un rapporto, ero grato di avere una scusa per dormire un’altra ora. La pioggia durante la notte ha lasciato il posto a un’altra bella, seppur calda, giornata a Oshkosh.

Martedì ho camminato fino al lato nord, dove si trovano i principali display. La maggior parte degli aeromobili sportivi leggeri di fascia alta si trovano in questa zona ad alto traffico. Diverse aziende LSA si sono battute per anni per trovare quella che considerano la posizione ottimale per la loro mostra. Essere vicino alla strada pedonale principale è molto allettante per i venditori.

In quasi due decenni di velivoli sportivi leggeri (l’allora nuova regola è stata annunciata all’AirVenture 2004), LSA si è integrata nella produzione di aeromobili tradizionali … e non semplicemente per l’aereo offerto. Come dicevano una volta gli spot televisivi a tarda notte, “C’è di più!”

Membro del consiglio di amministrazione della LAMA Filippo Salomone — attivo nel settore delle scuole di volo ed ex importatore di Tecnam — ha affermato che le vendite di LSA e la crescita e lo sviluppo del settore sono solo uno dei suoi successi. Il metodo per ottenere “l’accettazione” (termine preferito dalla FAA) è stato così ben considerato che ha influenzato il modo in cui gli aeromobili della Parte 23 saranno approvati nel prossimo futuro. L’utilizzo di standard di consenso del settore creati da esperti del settore con la guida di ASTM ha consentito cambiamenti molto più rapidi di quanto sia possibile con un sistema di certificazione FAA prescrittivo. Gli aerei diventano migliori e più sicuri, più velocemente.

Le vendite vanno forte

Forse è perché gli americani hanno risparmiato a un ritmo molto più alto del solito nel 2020 e nel 2021. Forse è quello che succede dopo diciotto mesi pigri dominati dai discorsi sui virus. Forse l’industria è maturata in uno stato tale che più piloti hanno fiducia nei prodotti; il record di sicurezza dell’LSA è stato “accettabile”, ha spesso affermato la FAA.

“elegante” e “nodoso” possono combinarsi in un aereo? Forse, se è Virus LSA di Pipistrel che usa pneumatici della tundra. A molti piloti piace il look.

Forse è semplicemente un’affermazione che è bello tornare alla normalità. Mentre l’EAA ha cartelli ai punti di ingresso che raccomandano (ma non obbligano) le maschere per i visitatori non vaccinati, pochi le indossavano, meno del 5% di utilizzo, direi. Naturalmente, siamo per lo più fuori, sotto il sole, con una brezza che soffia. Tutti quelli che ho incontrato esternamente celebrano una sensazione “normale” all’airshow.

…ed è occupato. Non sarò sorpreso di sentire alcuni numeri da record; il parcheggio dell’aeroplano fly-in è vicino all’utilizzo di ogni spazio disponibile.

Qualunque siano le spiegazioni e molte altre possibili, sembra che almeno i produttori di aeromobili sportivi leggeri più grandi e più forti stiano vivendo un’attività solida. Molti mi hanno detto così chiaramente. Alcune aziende stanno accettando ordini per la consegna fino al 2022, e questo è tutto non perché non possono ottenere abbastanza chip per computer (come l’industria automobilistica) o altre forniture. Hanno abbastanza ordini in mano per causare questa situazione.

ICONA — Icon Aircraft, una volta osservato da vicino, è tornato ad AirVenture con un display ampio e impressionante, sebbene molto più conservatore rispetto a qualche anno fa e non proprio sulla passerella principale come in precedenza. Dopo una difficile riorganizzazione aziendale e il successivo ricambio del personale, l’azienda ha aggiunto nuovo personale, attingendo esperienza da altri produttori per ricostruire il proprio approccio. L’icona è arrivata sulla scena con un tale entusiasmo da suscitare aspettative sulla luna. È un livello alto. Quando i costi di produzione si sono rivelati più elevati del previsto, i prezzi sono aumentati bruscamente a livelli non visti tra gli LSA. Più recentemente, altri marchi hanno reso i loro modelli più lussuosi, aggiunto avionica più avanzata e motori potenti come il 915iS di Rotax. Ciò ha avvicinato i loro prezzi a quelli di Icon, sebbene l’A5 rimanga in cima alla piramide dei prezzi. Il nuovo management è consapevole di avere del lavoro da fare, ma nuovi talenti, finanziamenti adeguati e la determinazione ad andare avanti sono di grande aiuto. Icon ha riferito di aver ottenuto la certificazione di Categoria Primaria; questo può aiutare a fare vendite in paesi che non utilizzano gli standard ASTM.

VASON — Un’altra società che riporta un portafoglio ordini completo è Vashon Aircraft, con sede sulla costa occidentale. Un’area di successo per l’azienda strettamente associata a Dynon Avionics è stata con gli operatori delle scuole di volo. Ecco perché Vashon ha mostrato a Ranger IFR completo ad AirVenture 2021. Titolare dell’azienda Giovanni Torode ha riconosciuto che ciò non consente il volo in IMC ma può consentire a Ranger di essere utilizzato per l’istruzione strumentale. Le scuole di volo amano la costruzione familiare e molto robusta di Ranger. Conoscono il suo motore Continental. Il mercato delle scuole di volo è importante per Vashon, e si complimenta con la calorosa accoglienza ricevuta dai singoli piloti. Vashon rimane un affare relativo nel campo della LSA. Il loro stand brulicava di attività mentre io visitavo John.

SCALEBIRDSam Watrous e il suo team di ScaleBirds sono andati in lacrime con il loro eccellente velivolo leggero replica in scala. Questi sono velivoli sperimentali di costruzione amatoriale, ma hanno fatto un grande sforzo per rendere la costruzione il più semplice possibile. L’aereo replica accuratamente le versioni originali, quindi i puristi che cercano quel certo aspetto possono ottenerlo ma in un pacchetto molto più conveniente rispetto all’originale che imita. Sam gestisce l’impresa con suo figlio Scott e un gruppo di persone di supporto che li aiutano nel progetto. ScaleBirds aveva un bell’aspetto nell’area del North Aircraft Display rivista, colloquialmente denominata “Area del kit”. La maggior parte delle persone è attratta dalle superfici in alluminio lucidato brillante. Certamente tutto quel grasso di gomito ripaga nei grandi airshow come Oshkosh.

E, parlando di movimenti di area…

Cambiamenti in anticipo

TRASFERIMENTO DIVERTENTE FLY ZONE — Potrebbe essere un segno di successo. A giudicare da un intero contingente di fornitori nell’area degli aerei leggeri, con alcuni fornitori che hanno riferito di non poter ottenere spazio fino a quando qualcuno non si è ritirato, quest’area riflette la salute degli aerei leggeri e degli ultraleggeri. Come con i fornitori LSA sul campo a nord, i venditori di aeroplani della Fun Fly Zone stanno segnalando una solida attività in termini di lead e vendite.

Almeno alcuni venditori erano stati informati e stavano quindi discutendo di un possibile spostamento della Fun Fly Zone, colloquialmente nota come “Area Ultralight”, in una posizione più a sud su Wittman Field. Storicamente, questa zona si è già spostata considerevolmente a sud. Un tempo era molto più vicino all’area dell’aereo d’epoca (vicino a Theatre in the Woods).

La proposta con la nuova idea in discussione è una pista più lunga e meglio posizionata. A loro merito, EAA e gli Ultralight Area manager negli anni hanno fatto funzionare con successo la striscia angolare Ultralight Area. Tuttavia, per manovrare per la breve finale, i piloti devono effettuare una serie di virate, il tutto rimanendo ben a ovest del traffico sulla pista principale nord/sud. È tutt’altro che ottimale anche se una buona leadership e piloti cooperativi hanno fatto funzionare l’attuale pista.

Questa settimana, EAA sta dimostrando ancora una volta che sanno come produrre un grande spettacolo, quindi mi aspetto che renderanno il trasferimento di Fun Fly Zone ben funzionante e bello.