Mentre EAA AirVenture Oshkosh 2021 volge al termine, una conversazione casuale ha portato più chiaramente a fuoco il bellissimo aereo sottostante. Sapevo già di Mosquito e ho ricevuto un briefing per pilotarne uno catturato in questo video del 2013. Non ho capito come si è evoluto il produttore dopo lo sviluppatore originale John UptigroveLa sfortunata scomparsa nel 2018.

Ciò che è apparso nel display di Composite-FX nella Fun Fly Zone erano macchine volanti meravigliosamente fatte che sembravano più pesanti e molto più complesse del Mosquito originale di John. Non sono né l’uno né l’altro, per fortuna.

Proprietario Dwight Junkin e l’amico George Boynton ha sostituito il Mosquito con cabina di pilotaggio aperta di John con una fusoliera composita sfruttando una lunga esperienza con tali costruzioni. La compagnia di Dwight in Florida alla fine ha rilevato il lavoro di John, spostando il contenuto dell’officina del canadese nella sua base a Trenton, in Florida.

In verità, non solo l’XEL di Composite-FX è un elicottero conforme alla Parte 103, ma ha un prezzo modesto e appartiene davvero ad altre sei macchine volanti convenienti nel mio articolo di apertura di AirVenture 2021. Dato che XEL è un elicottero completo, sempre visto come un’aviazione molto costosa, un XEL che sembra così buono $ 52.000 fabbrica costruita è un ottimo rapporto qualità-prezzo se non un affare.

Benvenuti alla parte 103
Volo ad ala rotante

Ho parlato di un incontro casuale. Che cosa significa? Si scopre che quando alcuni di noi si sono uniti a J Mont G (il suo nome personale in onda) su EAA Radio dalla Fun Fly Zone, ho avuto una conversazione con il direttore delle operazioni di Composite-FX, Norberto Richterche mi ha chiesto delle decisioni della FAA riportate un paio di giorni fa (articolo).

Questo XE290 è una versione aggiornata sperimentale dell’originale Mosquito. Con un cambio di motore e non molto altro che è diverso, questo potrebbe essere il modello Part 103, XEL.

Gli ho detto qualcosa di molto interessante e mentre lo esploravamo ho finalmente ricevuto il messaggio sul passaggio di Mosquito a XEL. Diamo un’occhiata a questa macchina di seconda generazione.

XEL si qualifica come velivolo ultraleggero Part 103 negli Stati Uniti rispettando le limitazioni come chiarite in AC-103-7. Alimentato dal motore MZ202 e dotato di galleggianti, XEL pesa 312 libbre. I regolamenti dicono che può pesare 314 libbre*.

Dopo la morte di John, la sua azienda, Innovator Technologies, ha chiuso e Composite-FX ha assunto il marchio. Il loro lavoro con John prima e continuare da soli oggi ha portato a più di 400 consegne di kit e a proposito di 150 elicotteri ultraleggeri XEL Part 103 volare negli Stati Uniti.

Può Voi Pilotare un elicottero?

Ho chiesto a Robert come gestiscono le istruzioni di volo perché Composite-FX produce solo macchine a posto singolo. Sebbene sia stato contemplato un doppio posto, quel progetto è stato accantonato mentre altri lavori richiedono il loro tempo; oltre a produrre quattro varietà dell’originale Mosquito, ha trovato mercato anche un modello non pilotato.

Fino a quando non emergerà un modello a due posti, raccomandano il popolare Robinson 22 come addestratore di base anche se notano che l’R22 “è universalmente considerato un elicottero ‘scoiattolo’ [due to] le sue caratteristiche di maneggevolezza. Sebbene il Mosquito sia più piccolo di un R22, lo è caratteristiche di maneggevolezza più docili.” Le migliori scelte di allenamento sono un Hughes 269, Schweizer 300 o Enstrom, tuttavia, questi sono meno disponibili rispetto alla linea Robinson.

L’azienda dispone anche di un sistema di formazione in realtà virtuale che può aiutare a familiarizzare i nuovi piloti. Nel complesso, Norbert ha ritenuto ragionevole che un nuovo pilota volasse e ha affermato che la maggior parte dei piloti diventerà piuttosto capace in sole 10-20 ore.

Poiché il loro modello XEL è conforme alla FAA Part 103, può essere acquistato pronto per il volo dalla fabbrica negli Stati Uniti. XEL viene fornito con galleggianti, “una delle caratteristiche che lo inserisce nella categoria degli ultraleggeri*”, ha osservato la società.

Formazione pilota non è legalmente obbligato a pilotare un ultraleggero conforme alla Parte 103, ma per incoraggiare un addestramento adeguato, Composite-FX aggiunge un incentivo di $ 2.000 nel prezzo. Un cliente con un minimo di 10 ore registrate di doppia istruzione riceve uno sconto di $ 2.000. Questo non ripagherà le 10 ore intere, ha detto Norbert, ma coprirà una buona parte del costo e incoraggerà gli acquirenti a ottenere almeno una formazione minima.

La serie XE derivata da Mosquito ha avuto successo con più di 400 kit o 103 edizioni completamente costruite (150 sono elicotteri Part 103). La società è meno sicura del numero di kit consegnati per il decollo poiché molti sono stati inviati all’estero dove è difficile rintracciarli, ma ritengono che più di 300 unità totali stiano volando.

Sulla base di un basso numero di segnalazioni di incidenti/incidenti, sembrano godere di un discreto record di sicurezza. Questa potrebbe essere la migliore prova di una designazione “docile da volare”.

Elicottero ultraleggero Composite-FX XEL Part 103
SPECIFICHE
tutti i dati forniti da Composite-FX

  • Motopropulsore — MZ202, carburato, raffreddato ad aria
  • Peso a vuoto: 312 libbre (142 kg) *
  • Peso lordo (pilota 240 libbre) – 610 libbre (275 kg)
  • Velocità massima — 70 miglia orarie (112 km/h)
  • Velocità di crociera — 62,5 miglia orarie (101 km/h)
  • Velocità del rotore principale — 540 giri al minuto
  • Velocità del rotore di coda: 2.500 giri al minuto
  • Velocità di salita (stimata): 900 piedi al minuto (4,5 m/sec)
  • Capacità del carburante: 5 galloni (18 l)
  • Consumo di carburante (stima) — 5 galloni all’ora (45 l/ora)
  • Durata del volo — 1 ora

* Il calcolo del peso a vuoto per XEL si basa sull’indennità FAA di 60 libbre per i galleggianti. Aggiungendolo al peso a vuoto massimo di 254 libbre per un veicolo ultraleggero Parte 103 si ottiene un peso a vuoto totale consentito di 314 libbre. L’atterraggio su galleggianti è stato dimostrato, ha affermato Norbert, ma è consigliato solo a piloti esperti su acque calme poiché l’acqua rende instabile la superficie. La dimostrazione è sufficiente per l’accettazione della FAA; XEL non ha bisogno di atterrare in acqua tutto il tempo per qualificarsi per l’indennità di galleggiamento. Le indennità sono documentate nella Circolare FAA AC-103-7.


Modelli EAB

Composite-FX linea completa di modelli della serie XE include l’ultraleggero XEL Part 103 o tre modelli Experimental Amateur Built: XE, XE 290 e XET a turbina. L’XE è essenzialmente l’XEL con 12 galloni di carburante, mentre l’XE 290 utilizza un motore più potente e ha un peso conforme a 103.

XET è l’ammiraglia dei modelli XE. Alimentato da un motore a turbina solare T62-T2A modificato, “l’XET suona in modo fantastico con il lamento della turbina per eccellenza, ha un ottimo odore con il consumo di carburante Jet A ed è molto potente con una potenza costante di 95 cavalli”.

Un kit XET costa $ 50.000 prima del motore, ma un motore T62-T2A potrebbe essere acquistato per un minimo di $ 12.500. Per $ 15.000 in più la fabbrica ti aiuterà a finirlo. Quello fa $ 62.500 a $ 77.500 per un elicottero a turbina.

I clienti possono costruire modelli XE di categoria sperimentale da soli o tramite un programma di assistenza in fabbrica e il tempo medio di costruzione è di 400-500 ore. Il Part 103 XEL è disponibile in kit o costruito in fabbrica.


Guarda questo video in cui prendo lezioni su come pilotare un elicottero Part 103: la parte dell’intervista segue un’introduzione generale a Mosquito che è stata aggiunta più di recente.