Un anno fa al Sun ‘n Fun 2021, ho riferito di un sostituto Rotax 503 costruito in Russia. Questa informazione è stata accolta calorosamente all’epoca perché il propulsore 503 era molto amato dagli appassionati di ultraleggeri.

Non sapevamo l’anno scorso che Putin avrebbe invaso l’Ucraina e fatto precipitare entrambi i paesi nel caos. Il motore RMZ 500 sembrava promettere un ritorno al popolare motore. Ci vorranno sicuramente mesi se non anni prima di vederne altri.

Nonostante la precedente popolarità del Rotax 503 quindici anni fa, una delle domande più comuni poste oggi ai produttori della Parte 103 è: “Puoi fornire un motore a quattro tempi?”

Non è un ordine facile da riempire; i due tempi sono potenti fonti di potenza con un peso minimo, il cosiddetto rapporto peso-potenza. Qualsiasi motore a quattro tempi è difficile da abbinare al rapporto peso/potenza dei migliori motori a due tempi.

Al Sun ‘n Fun 2022, Gene “Bever” Borne e figlio Ken di Air-Tech Inc., ha portato due modelli Quicksilver per la visualizzazione. Uno è uno Sport a due posti. L’altro un sedile singolo, compatibile con la parte 103 Sprint.

Nella linea di prodotti Quicksilver, hai i modelli Sprint e Sport; la prima un’ala a superficie singola, la seconda un’ala a doppia superficie. Entrambi utilizzano il rinforzo dei cavi per le strutture primarie. La singola superficie pesa meno ed è meno probabile che infranga i limiti di velocità della Parte 103. Lo Sport è un po’ più veloce. Entrambi i modelli sono offerti in versione monoposto o biposto. Per coloro che non vogliono il rinforzo dei cavi Sprint 2-S e Sport 2-S sono due posti offerti nelle versioni con rinforzo del puntone, da cui la designazione “S”.

È molto probabile che uno Sprint appesantisca la parte 103, ma in quanto aeroplano di resistenza superiore, ha fatto affidamento su un motore a due tempi sufficientemente potente per ottenere il massimo delle prestazioni. Rotax ha interrotto la produzione del bicilindrico 447 da 40 cavalli insieme al più potente 503 nel 2010.

Quindi, l’idea di quattro tempi su velivoli conformi alla Parte 103 è impossibile? Sun ‘n Fun ha fornito risposte.

Presentazione dell’Aero 1000
Un’affascinante “Collaborazione”

Difficilmente potresti perdere l’aereo di Air-Tech Inc con il suo bagliore diurno nella colorazione arancione e verde lime. L’aereo era così brillante che mi mancava completamente il motore finché non sono tornato per saperne di più… come promesso nell’articolo di anteprima di ieri.

A un esame più attento, questo modello Sprint era alimentato da Aero 1000, un motore monocilindrico a quattro tempi con specifiche impressionanti. Air-Tech ha affermato che eroga 39 cavalli, simile al Rotax 447, ed è estremamente economico in termini di carburante.

“Ha anche un suono fantastico”, ha detto Ken Borne nella nostra video intervista sul motore.

Come fa un motore di piccola cilindrata (250 cc) a ottenere quel tipo di potenza da un cilindro? Parte della magia sono le alte rivoluzioni. “Questo motore funziona a 9200 giri/min.” disse Ken. Il motore gira al minimo a 1800-2000 giri/min, ha aggiunto.

Aero 1000 è una creazione di Air-Tech, Inc., il rappresentante Quicksilver di lunga data che ora possiede i diritti? No, non hanno originato questo. Quello sforzo è stato fatto da Mike Robinson, proprietario e CEO di Blackhawk Paramotor USA. La sua compagnia di parapendio a motore vende molti “quad”, carrozze a quattro ruote per i piloti che amano il parapendio a motore ma non vogliono fare affidamento sulle loro gambe per il decollo a piedi. (Blackhawk produce anche modelli lanciati a piedi.)

La ricerca di Blackhawk del motore giusto per i loro quad li ha portati a un motore svizzero popolare tra gli appassionati di corse di carrelli. Questi piloti spingono forte i motori e dopo anni di lavoro per migliorare la razza, il motore di base è diventato molto affidabile.

Blackhawk in seguito creò una struttura di montaggio per il motore da utilizzare sui loro quad.

Bever e Ken hanno notato questo sviluppo ad AirVenture Oshkosh, dove le due società hanno spazi espositivi affiancati. Devono parlare come fanno i venditori agli airshow. Dopo che Mike ha detto che alcuni dei suoi clienti di parapendio volevano indagare sul volo ad ala fissa, Bever e Mike hanno raggiunto un accordo per provare la configurazione Blackhawk sulla loro linea Quicksilver.

Bever ha detto che il peso finale installato dell’Aero 1000 con riduttore, scarico e tutti gli altri componenti è di circa 15 libbre in più rispetto al Rotax 447 con il suo albero di trasmissione e altro hardware. La maggior parte dei piloti rinuncerà prontamente a 15 libbre di carico utile per avere affidabilità a quattro tempi e rumore ridotto.

Bever e Ken hanno montato l’Aero 1000 sul loro Sprint dopo aver costruito hardware abbastanza semplice per supportare il motore: guarda le foto del motore e dei supporti nelle vicinanze.

Quando ho chiesto se questo particolare aereo con l’Aero 1000 che lo alimenta rimane onestamente entro i limiti della Parte 103, Ken ha risposto senza esitazione: “Sì, lo fa”.

Mentre Air-Tech conduce test di volo dello Sprint con Aero 1000, ottieni maggiori informazioni sul motore da Blackhawk.

Air-Tech e la loro collaborazione con Blackhawk potrebbero aver colpito una bella nota con Aero 1000. Contatta Air-Tech per ulteriori informazioni.

Aero 1000
SPECIFICHE
informazioni fornite da Air-Tech Inc.

  • Spostamento — 250 centimetri cubi (cc)
  • Potenza: 39 cavalli
  • Erogazione del carburante — Iniezione elettronica del carburante
  • Regolazione del carburatore — Compensazione elettronica
  • Trasmissione a riduzione — Trasmissione a cinghia con frizione
  • Raffreddamento — Liquido
  • Efficienza: 1,2 galloni all’ora in crociera economica

I modelli Quicksilver costano $ 23.500 per un kit completo (e di montaggio molto rapido) con motore (Sprint monoposto) a $ 28.830 per un kit rinforzato con montante più grande (Sport 2-S a due posti). Nel 2022 questi modelli si definiscono praticamente “abbordabili”. Il prezzo non è stato ancora stabilito per Aero 1000 su Quicksilver.