Alpha ha il minuscolo motorino che potrebbe?

Articolo aggiornato 22/06/21 —DJ

Sembra una vecchia storia d’infanzia (“Il piccolo motore che potrebbe…”), ma eccoci nel nuovo millennio con auto elettriche, enormi parchi eolici, vasti progetti di collettori solari, biocarburanti e altro ancora. I sussidi si stanno riversando su progetti elettrici in tutto il mondo. Centinaia di sviluppatori che costruiscono multicotteri per il “trasporto aereo urbano” stanno raccogliendo milioni di dollari.

Gli aerei convenzionali pilotati da esseri umani si uniranno alla parata elettrica? Un’azienda ha perseguito il sogno elettrico più di altre.

Questa storia parla di un gruppo in Australia che mirava a stabilire un nuovo record mondiale, di tipo piuttosto diverso.

foto da YouTube

In questo caso il team pianifica un “tentativo di record di pilotaggio di un aereo Pipistrel Alpha Electro”, rivenditore Pipistrel Australia e Stati Uniti Michele Coates ha scritto. “[The flight] inizierà all’aeroporto di Parafield alle 7:00 di sabato 19 giugno 2021. La distanza totale, ha aggiunto Michael, sarà di 1.150 chilometri, che “frantumeranno il precedente record di 750 chilometri volati a settembre 2020 in Germania”.

Questo progetto spera di rompere la distanza precedente di oltre il 50 percento. Qualunque sia il risultato, molti ammireranno lo sforzo di pilotare un aeroplano elettrico per una lunga distanza. Come faranno a gestire l'”ansia da range” di cui sentiamo tanto parlare?

Per tua informazione: le due distanze – 1.150 e 750 chilometri – equivalgono rispettivamente a 715 e 466 miglia statutarie.

Il Team Alpha va lontano

Il tentativo di stabilire un nuovo record è guidato da Eyre all’amministratore delegato di There Aviation, Bari Rogersche ha intrapreso il primo volo elettrico in assoluto nell’Australia Meridionale nel 2020.

Pipistrel Alpha Electroche la gang del down-under ha soprannominato la “Tesla del volo”, attualmente ha un intervallo di tempo di volo di circa un’ora e una velocità di crociera di 85 nodi (98 mph o 157 km/h). Con questo in mente, Barrie ha affermato: “Abbiamo dovuto pianificare con molta attenzione ogni fermata e prevedere le contingenze per il tempo, come i forti venti contrari”.

Barrie ha chiarito che la squadra di volo e l’equipaggio di supporto del tentativo di record “includeranno tre piloti, cinque membri dell’equipaggio di supporto a terra, un secondo aereo di supporto (a benzina) e due veicoli che trasportano apparecchiature di ricarica per l’aereo”.

Sebbene sia uno sforzo forte e notevole, il tentativo e il supporto che richiede mettono in prospettiva la propulsione elettrica a batteria. Diversi velivoli sportivi leggeri a benzina attuali potrebbero volare per l’intera distanza di 1.150 chilometri con un solo serbatoio (o serbatoi) di carburante senza bisogno di fermarsi e senza equipaggio di supporto.

Siamo onesti: gli aeroplani elettrici sono relativamente nuovi e miglioreranno solo. Non è ragionevole aspettarsi che si comportino allo stesso modo con gli aerei alimentati a combustibili fossili che sono stati sviluppati nel corso di molti decenni e con miliardi di dollari investiti per aiutarli a raggiungere l’alto stato dell’arte che possiedono oggi.

Eppure ciò che osserva ancora una volta è che le batterie sono l’anello debole nella catena di propulsione elettrica. L’energia contenuta nelle batterie è una piccola frazione di quella contenuta in un volume o peso simile di benzina. Quel divario si sta restringendo ma il ritmo sembra glaciale rispetto alle previsioni degli appassionati di energia elettrica. Miglioramenti della batteria di pochi punti percentuali all’anno significano decenni prima che le batterie corrispondano ai combustibili fossili in energia per libbra.

Dai alle batterie una svolta magica per eguagliare l’energia dei combustibili fossili e le scommesse finiranno. La propulsione elettrica spegnerà rapidamente i motori fossili, ma quel giorno non è qui ora. Potrebbero passare anni nel futuro.

Domande frequenti su Alpha Electro

Pipistrel Alpha Electro ha iniziato lo sviluppo nel 2014; è stato rilasciato al pubblico nel 2017. “Electro è stato un successo immediato con più di due dozzine di ordini dopo il suo rilascio iniziale nel 2017”, si vantava Pipistrel, con sede in Slovenia. “Electro è stato progettato come un velivolo da addestramento di circuito entry level perfetto per le scuole di volo”,

Per quanto tempo l’aereo volerà in crociera/cross-country? — Risposta: “45 minuti a 18kW (potenza ridotta) e 75 nodi di velocità indicata”

Quanto tempo ci vuole in genere per caricare le batterie con caricatori diversi? — Risposta: “Sei ore con un caricabatterie da 3kW; un’ora e quaranta con caricatore da 10 kW; un’ora e cinque minuti con un 14 kW; o 45 minuti con il caricabatterie da 20 kW”.

Quanto pesano le batterie e posso sostituirle da solo? — Risposta: “Ogni pacco batteria pesa 53 kg (117 libbre). Sì, puoi rimuovere il pacco senza alcun aiuto aggiuntivo.

Qual è la capacità del bagaglio dell’aereo? Risposta: “Non c’è bagagliaio. I bagagli comfort possono essere riposti nelle tasche laterali del cruscotto.

Specifiche tecniche
Pipistrel Elettro

  • Motopropulsore: motore elettrico da 50+ kilowatt (≈67 hp) a 2100-2400 giri / min
  • Peso massimo al decollo: 1212 libbre (550 kg)
  • Peso a vuoto di base con batterie: 811 libbre (368 kg)
  • Tipico peso a vuoto senza Batterie: 563 libbre (256 kg)
  • Franchigia bagaglio — Nessuna
  • Carico utile: 401 libbre (182 kg)
  • Capacità della batteria: 21 kilowattora
  • Apertura alare – 34 piedi e 6 pollici (10,5 m)
  • Area dell’ala – 102,4 piedi quadrati (9,51 mq)
  • Stallo con flap — 38 nodi, calibrato
  • Stallo senza flap — 45 nodi, calibrato
  • Velocità di crociera al 75% di potenza — 85 nodi, indicati
  • Mai superare la velocità — 135 nodi, indicati
  • Velocità di salita massima — 1.220 fpm
  • Rapporto di planata — 15:1
  • Velocità di rollio — 45°-45° in 2,6 sec
  • Cruise Endurance — fino a 60 minuti (più riserva)
  • Resistenza nei modelli di traffico aeroportuale — 60 minuti (più riserva)
  • Autonomia di crociera a 80 nodi — 70 miglia nautiche (130 km)
  • Decollo / Rollio a terra a peso lordo – 492 piedi (149 m)

Il quadro strumenti compatto di Alpha; notare lo schermo della propulsione elettrica a destra.


Ecco due video su Pipistrel Alpha Electro. Il primo è di un giornalista in Australia concentrato interamente sull’Alpha a propulsione elettrica. La seconda è la mia recensione con il rappresentante degli Stati Uniti, Rand Vollmer, che copre la più ampia linea Pipistrel.