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Annuncio: lancio dell’elenco Part 103, una risorsa unica nel settore dell’aviazione a prezzi accessibili

Annuncio: lancio dell'elenco Part 103, una risorsa unica nel settore dell'aviazione a prezzi accessibili

Per dare il benvenuto a un nuovo anno nel settore dell’aviazione a prezzi accessibili, sono lieto di annunciare il lancio del nostro elenco Parte 103. Questo nuovo elenco presenta 89 Voci della parte 103 per i modelli costruiti da 57 produttori.

[UPDATE 1/18/22 — We made the 103 List even better with the “Model column now leading to info right here on ByDanJohnson.com, when available. Other article changes are shown in red text. —DJ]

Troppe persone credono che questo sia un settore minore con “nessun aereo ad ala fissa idoneo”. Si sbagliano; noi abbiamo 38 soli produttori ad ala fissa. Alcuni altri tra la popolazione dei piloti dell’aviazione generale pensavano che gli ultraleggeri della Parte 103 fossero completamente scomparsi. Non potrebbero essere più sbagliati.

Non solo vengono prodotti molti ultraleggeri Part 103, ma sono disponibili in molte forme diverse e molti di loro vengono venduti.

Chiaramente, è giunto il momento che una lista come questa venga pubblicata per mettere le cose in chiaro!

Ripassiamo…

Parte 103 I veicoli ultraleggeri sono una categoria speciale all’interno dei regolamenti FAA. Quanto è speciale? Ecco i punti importanti:

  • Questi velivoli più convenienti non necessitano di registrazione FAA (non sono necessari numeri N).
  • Gli ultraleggeri Parte 103 non necessitano di alcun certificato di pilotaggio.
  • Poiché non è necessario alcun certificato di pilota, non è richiesto alcun medico aeronautico per volare con la Parte 103.
  • Il produttore può costruire completamente un ultraleggero 103 o venderlo in kit.
  • Il funzionamento di un ultraleggero Part 103 segue un insieme di regole straordinariamente semplice (una pagina, fronte e retro)

Questi punti si applicano fintanto che qualsiasi voce della Parte 103 può soddisfare le definizioni e le spiegazioni offerte in AC-103-7, la guida ufficiale per gli ufficiali sul campo della FAA da utilizzare per valutare se una macchina volante si qualifica come ultraleggero 103.

Molti piloti credono che gli ultraleggeri della Parte 103 rappresentino libertà nell’aviazione come nessun’altra categoria. Alcuni altri tipi di aeromobili – LSA, motoalianti, mongolfiere, alcuni sperimentali – godono anche di ritagli dai regolamenti FAA per gli aeromobili certificati, ma 103 ultraleggeri hanno un regolamento speciale rivolto specificamente e esclusivamente a loro.

La lista

Il nuovo elenco Parte 103 presenta tutti i produttori e i modelli attuali noti di ultraleggeri Parte 103 in vari tipi di aeromobili. Possono provenire da qualsiasi paese sebbene molti siano aerei costruiti negli Stati Uniti; dopotutto, è qui che è iniziato il regolamento nel settembre del 1982 (40 anni quest’anno!).

Sebbene gli aeromobili nell’elenco della parte 103 soddisfino questa normativa statunitense, programmi molto simili (sebbene non identici) sono offerti anche in altri paesi, ad esempio:

  • Classe da 120 chilogrammi – Germania, altri (120 chilogrammi sono 264,5 libbre; molto simili)
  • SSDR (Single Seat DeRegulated) e Sub-70 Kilogram — Regno Unito, altri
  • Ultraleggero e altri regolamenti simili a 103: Francia, vari altri paesi

Sebbene il termine “Ultralight” sia ampiamente utilizzato in altri paesi (Europa e molti altri luoghi), generalmente significa qualcosa di più grande degli Ultralight statunitensi.

Utilizzo dell’elenco della parte 103 — Quando fai clic sul collegamento all’elenco della parte 103, vedrai una lunga tabella di tutti 89 Modelli. In alto vedrai le colonne che puoi organizzare per aiutarti a trovare ciò che desideri.

Le colonne intitolate “Marca,” “Modello,” Tipo,” e “Origine” può essere ordinato in ordine alfabetico AZ o ZA. Ad esempio, se vuoi vedere solo i velivoli ad ala fissa, fai clic sui piccoli triangoli vicino al titolo della colonna e l’elenco si riorganizzerà come ti aspetteresti.

Se stai cercando una marca particolare, ordina quella colonna. Idem per il modello. Ad esempio, se vuoi vedere solo gli aerei fabbricati negli Stati Uniti, sarà utile ordinare la colonna Origine.

Devi avere una due posti?

La parte 103 è strettamente limitata a un unico posto. Non tutti saranno soddisfatti da quel vincolo. Molti piloti, per ottenere l’accettazione dal coniuge o in generale per soddisfare il desiderio di maggiori capacità, insistono sul fatto che hanno bisogno di due posti.

Certo, è divertente portare qualcuno con te, ma quante volte lo fai davvero? Citavo un sondaggio dell’AOPA che è stato fatto per molti anni. Ha mostrato regolarmente che l’occupazione media di un aereo GA era di 1,6 persone. Poiché gli aeroplani GA sono comunemente a quattro posti e talvolta a sei posti, ciò significa aerei così spaziosi sono volati da soli più del tempo se la media di tutti i voli è di 1,6 persone.

Se è vero, allora perché molti piloti insistono per un secondo posto nel loro velivolo leggero?

Rispetto alla spesa complessiva per la creazione di un nuovo aeromobile, il costo dell’aggiunta di un secondo posto e la struttura necessaria, la potenza del motore, il carburante aggiuntivo e un’area alare più ampia non dovrebbero in teoria aggiungere un’enorme quantità al costo di costruzione di un aeroplano del genere. Tuttavia, forse è come l’amplificatore per il tuo home theater. Una volta che hai deciso che devi avere un suono surround invece di solo un paio di ottimi altoparlanti, potresti dover aggiornare tutto nel sistema per farlo funzionare. Gli aeroplani non sono diversi, ovviamente.

Darò la mia opinione perché credo che sia abbastanza comune; Ho chiesto a centinaia di piloti durante gli airshow di questo.

Mi piace volare da solo perché quello che mi piace di più del volo è la splendida vista dall’alto, di volare sopra la campagna e osservare le cose a terra. A volte vedere quello che voglio significa fare banca ripida per dare un’occhiata più da vicino. Non lo faccio quando sono preoccupato per un’altra persona nella cabina di pilotaggio con me. Trovo questi movimenti di volo più tollerabili (anche piacevoli) quando non devo preoccuparmi di una persona in un secondo posto.

Questo non vuol dire che non voglio mai prendere un passeggero. A volte farlo può essere enormemente soddisfacente e divertente.

Volare con qualcuno può essere un ottimo modo per introdurre qualcuno all’aviazione o almeno potrebbe impedirgli di votare per tassare il tuo aeroporto locale fuori dall’esistenza.

Tuttavia, volare in solitaria è un piacere speciale e in un ultraleggero Part 103, voli sempre da solo.

Naturalmente, questo crea alcune sfide per ottenere istruzioni appropriate per quel velivolo della Parte 103, quindi sono necessari due posti. Quando la FAA ha creato il regolamento Sport Pilot / Light-Sport Aircraft, ha demolito gli “ultraleggeri a due posti” esistenti per LSA. Molti degli aerei che seguirono non sono buoni addestratori per 103 ultraleggeri originali, ma alcuni lo sono, inclusi Quicksilver 2S o M-Squared’s Breeze II o CGS Hawk II.

Il cuore dell’aviazione economica

Questo sito web promuove regolarmente gli aerei che ti puoi permettere. Ciò significa qualcosa di diverso per quasi tutti, ma quasi tutti gli aeromobili nell’elenco della parte 103 rientrano nella categoria economica. Tutti sono inferiori a $ 100.000 e alcuni sono inferiori a $ 20.000 con un intervallo intermedio. Naturalmente, dal momento che sono in circolazione da 40 anni, sono disponibili molti aerei usati. Vedi questa serie di articoli di aprile 2020 che descrivono aeromobili per meno di $ 10.000 (usati).

Dal momento che la nostra lista SLSA è stata costantemente una delle funzionalità più popolari su ByDanJohnson.com, spero che apprezzerai la risorsa offerta con il nome Part 103 List. Per favore… vai a dare un’occhiata e dillo agli altri.

Venti di coda!

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