All’inizio di Sun ‘n Fun 2022, un segnale può essere ascoltato in tutto il mondo. Il messaggio? È tempo per una nuova stagione di volo ricreativo.

Dopo aver allestito il centro commerciale LSA per ricevere uno stormo di aeroplani, sono stato in grado di girare per il vasto campus Sun ‘n Fun per vedere cos’altro avevo intenzione di coprire all’inizio dello spettacolo. Inizia martedì 5 e dura domenica 10. Spero che tu possa farcela, ma in caso contrario, ti riferirò sull’aereo che penso possa interessarti.

Una sorpresa in più, per me e per te: il mio partner YouTube, Videoperatore Dave è riuscito a fuggire dal Canada e si è presentato a Sun ‘n Fun. Torneremo al nostro solito esercizio di girovagare facendo interviste video. Sono felice perché Dave è molto ben informato sullo stesso tipo di aereo che riporto e abbiamo imparato a lavorare bene insieme, realizzando qualcosa che si avvicina a 1.000 video. Tu sei felice poiché il suo canale YouTube è popolare e ricco di contenuti che desideri. Ora riceverà materiale fresco.

In questa anteprima vi mostrerò gli aerei che hanno attirato la mia attenzione il giorno della pre-apertura. Riceverò maggiori dettagli su ciascuno man mano che la settimana si svolge. Questo era il giorno prima dell’apertura e alcuni aerei non erano ancora arrivati.

Falco pipistrello

Ora rappresentato negli Stati Uniti, il viaggio di Bat Hawk ha viaggiato dall’altra parte del mondo per arrivare a Sun ‘n Fun. Questa due posti affiancata si è ben affermata in Sud Africa, ma ora metterà alla prova l’interesse degli americani. Sulla base delle recensioni entusiastiche di chi ha esperienza, le probabilità sembrano promettenti.

Alcuni dicono che questo sembra un… riempi lo spazio vuoto, di solito un riferimento a un ultraleggero come Flightstar o Quicksilver. Nessuno dei due, essendo stato sviluppato nel corso di alcuni anni nella nazione dell’emisfero australe, ma è nato da una generazione precedente.

Speriamo di intervistare Bat Hawk America’s Gary Saitowitz o uno del suo team al Sun ‘n Fun e poi ne avrò altri. Intanto ecco un articolo recente che è andato molto bene.

Replica dell’aerodromo

Un’azienda si è concentrata per anni sulla creazione di repliche per modelli famosi risalenti alla prima guerra mondiale, un periodo non molto tempo dopo che i fratelli Wright fecero volare per la prima volta il loro Flyer sulle dune di sabbia di Kitty Hawk. Stiamo parlando di progetti secolari, creati con regoli calcolatori e carta da disegno e non molta arte antecedente su cui fare affidamento.

In questo articolo precedente, ho trattato molti degli affascinanti progetti di epoche precedenti realizzati dal designer e costruttore incredibilmente prolifico, Robert Basilea. L’esempio mostrato era semplicemente in posizione senza informazioni di supporto. Cercheremo di raccoglierne alcuni per i costruttori vintage – veramente vintage – e altri appassionati.

Il volume di produzione di Robert è impressionante, ma aggiunge l’autenticità di questi progetti e la questione di volare e comportarsi bene. Questi non sono pezzi da esposizione che tieni nell’hangar per mostrarli ai tuoi amici e compagni aviatori. Robert ha spesso costruito aerei da utilizzare nei film. Dopo aver guardato questo, sei sorpreso?

Pipistrel della Slovenia

Se leggi altre riviste di aviazione o fonti online, potresti già essere a conoscenza di alcune novità piuttosto importanti per quelli di noi che amano l’aviazione leggera. Pipistrel si è fatto un nome globale come costruttore di eleganti velivoli compositi, molti dei quali possono essere utilizzati per il volo in volo.

Quella stessa efficienza si prestava perfettamente ad adattare la propulsione elettrica. Pipistrel ha fatto questo abbastanza bene da vincere grandi premi in denaro nei primi concorsi di design. Successivamente hanno sfruttato queste abilità in un’intera produzione elettrica. Hanno venduto più scarpe da ginnastica elettriche di qualsiasi azienda e hanno attivamente perseguito sogni ecologici con grande successo. Quanto successo?

La notizia che ho menzionato sopra riguarda l’acquisto di Pipistrel da parte di Textron, un importante colpo di stato per fondatore e capo Ivo Boscarol. Ha gestito audacemente la sua attività di produzione ed era disposto a fare grandi passi avanti. Sembra aver dato i suoi frutti. Le voci su Sun ‘n Fun erano attive e alcuni sperano che questa acquisizione si riveli migliore dell’acquisto di Columbia Aircraft da parte di Cessna. Il tempo lo dirà.

ScaleBirds P-36

Le repliche sono un grande affare in automobili, barche e, naturalmente, aeroplani. Alcuni come Airdrome soddisfano un’era di appassionati di storia. Altri si rivolgono a un periodo di guerra successivo. Scalewings fa un grande sforzo per rendere questi progetti il ​​più autentici possibile mentre costruisce a circa il 50% della scala originale. Il compito è impressionante, tanto che la maggior parte di noi non ha un’idea reale dei dettagli che entrano in qualcosa come il modello nelle foto.

Ho scritto di ScaleBirds, del loro progetto P-36 e dei motori radiali che amano usare. Tuttavia, probabilmente non posso rendere loro la giustizia che meritano. Spero che tu possa oscillare nel loro spazio nel main o “core” sono di Sun ‘n Fun, ma questo articolo ti aggiornerà e include tre video.

Si spera che faremo un nuovo video a Lakeland. Cercalo sul canale YouTube del videoman Dave.

Colt del Texas

Uno dei miei preferiti nel secondo decennio di Light-Sport Aircraft è il Texas Aircraft Colt. Ecco un brillante lavoro nel portare un aspetto dell’aviazione generale completamente moderno e allo stesso tempo convenzionale nel mondo degli aeromobili sportivi leggeri. È meno difficile credere che Colt sia così giusto quando ti rendi conto che il designer ha una lunga esperienza in Brasile, quella nazione pazza per l’aviazione nell’emisfero australe.

Texas Aircraft ha aperto un negozio presso l’aeroporto di Hondo, in Texas, nel 2019 e poco dopo ha vinto un certificato di aeronavigabilità speciale LSA. Sono andato al loro evento inaugurale a cui hanno partecipato investitori, dignitari e leader politici del Texas. È stato un vero evento per avviare l’azienda.

Progettista Colt Caio Giordano ha creato Colt dopo aver costruito in precedenza più di 400 dei suoi Conquest 180 LSA. È un sacco di esperienza. Non c’è da stupirsi che Colt 100 sia andata così bene. Ecco un report pilota video per dirti di più.

TL Sport

Una notizia fresca su Sun ‘n Fun è che la banda di Aerosport – e ora Aerosport South (guarda questo video) – ha aggiunto una linea completamente nuova alla loro crescente scuderia di macchine volanti. Conosci Aerosport per la sua rappresentazione di lunga data del BushCat di Sky Reach, un velivolo per sport leggeri ben sviluppato che ha uno dei prezzi più convenienti di tutti gli LSA. Ecco di più su BushCat.

La notizia è che Aerosport rappresenterà ora la linea TL Sport Aircraft. Ciò include la famosissima ala bassa in composito Sting, una delle prime Special LSA a ottenere l’approvazione – la numero 5 nella nostra lista SLSA ora composta da 157 modelli di aeromobili. Avevano un Sting in mostra nell’area centrale (Aerosport è anche a Paradise City), così come il TL-3000 Sirius ad ala alta e il modello Steam super elegante con sedili in tandem che può essere consegnato con retrattile (sebbene non come un SLSA attuale).

In precedenza Aerosport rappresentava Sling e quell’aereo era anche al Sun ‘n Fun 2022.

Fionda

Non ho potuto visitare nessuno di The Airplane Factory il giorno dell’installazione per sapere se hanno notizie dell’ultima ora – quindi tornerò indietro, ovviamente – ma il lavoro di verniciatura più nitido che ho trovato ovunque sul terreno era il bellissimo Sling 4 visto nelle vicinanze. Ho riferito in precedenza su Sling LSA e Sling 4 e devo ammettere che mi è piaciuta molto la quattro posti. L’ho volato con tre uomini adulti a bordo ed è stato semplicemente meraviglioso.

Suppongo che un buon volo arrivi con il territorio come i compagni dietro il progetto, incluso l’inarrestabile Mike Blyth, hanno comunemente preso uno dei loro modelli per una gita letterale intorno al mondo. Seriamente, tutto il giro della Terra e l’hanno fatto più volte. Mi chiedo sempre cosa abbiano in programma dopo.

L’azienda ha annunciato un nuovo modello ad ala alta alcuni anni fa (riportato qui da un video). Vedrò cosa posso scoprire visitando l’esposizione di The Airplane Factory USA qui a Lakeland.

BOT

Se AeroSport sembra occupato (e lo sono!), Aero Adventure deve essere seriamente sovraccarico. Questa società dell’aeroporto di DeLand, parte della DeLand Sport Aviation Community che quest’anno sostiene il centro commerciale LSA, è il costruttore di lunga data della linea Aventura. Guidato da Alex Rolinski, hanno fatto molto con un aeroplano che iniziò molti anni fa come l’ultraleggero Buccaneer. Hanno anche ottenuto l’approvazione SLSA per il modello Aventura II.

Come i vecchi spot televisivi a tarda notte, però, denunciavano: “Non è tutto!” Aero Adventure ha aiutato il gruppo Seamax (sì, un concorrente negli idrovolanti LSA) con la manutenzione e altre esigenze. Hanno iniziato ad assistere il design brasiliano di Montaer (riportato qui l’anno scorso). E con uno sviluppo completamente diverso, hanno creato Wing Bug (video), un’elegante attrezzatura che appendi fuori dall’aereo in modo che possa trasmetterti ogni tipo di informazione positiva nella cabina di pilotaggio.

Ora Aero Adventure sta lavorando con BOT Aircrfaft in Germania per reintrodurre il loro modello SC07 Speed ​​Cruiser interamente in fibra di carbonio. Spero di poter volare presto su Speed ​​Cruiser con Alex, ma faremo un’intervista qui a Sun ‘n Fun e impareremo cosa possiamo. Nel frattempo ecco un vecchio video con lo sviluppatore Reiner Tauern.

Argento vivo

Nessun airshow è completo, almeno per quelli di noi interessati a velivoli da diporto a prezzi accessibili, senza Quicksilver, a lungo alfiere del vero settore degli ultraleggeri. La compagnia ha probabilmente il velivolo più collaudato nello spazio leggero (e so che non riceverò molto respingimento per averlo detto). Quicksilver ha anche un modello SLSA più ultraleggeri originali Part 103 e modelli intermedi. I loro kit sono leggendariamente facili da assemblare.

Tuttavia, Quicksilver l’azienda è rimbalzata su diversi proprietari negli ultimi due decenni. Questo si è finalmente stabilito ora che il commerciante più longevo di qualsiasi aereo leggero, Gene “Bever” Borne che, con suo figlio Ken, ora possiede i diritti, gli strumenti e l’inventario per tutti i modelli Quicksilver tranne GT500.

Inoltre Bever è una delle persone più interessanti con cui parlare, dato il suo accento del sud e un senso dell’umorismo molto acuto. Visiteremo e vedremo cosa c’è di nuovo con Air-Tech, Inc., la compagnia dei Bornes con sede non lontano da New Orleans.

LSA Mall e DeLand’s
Comunità dell’aviazione sportiva

Per chiudere questo articolo in anteprima in modo da poter andare a letto e prepararmi a fare tutto di nuovo domani, voglio ringraziare a nome mio e di LAMA, l’Associazione dei produttori di aeromobili leggeri che ospita il centro commerciale LSA a Sun ‘n Fun . LAMA gestisce il centro commerciale LSA da 16 anni! È diventata una delle attrazioni di Sun ‘n Fun e la posizione appare sulle mappe ufficiali e su altri documenti pubblicati da Sun ‘n Fun. Inc.

Quest’anno, come lo scorso, il centro commerciale LSA è stato molto (massicciamente!) assistito dalla comunità dell’aeroporto di DeLand. Quest’anno hanno superato se stessi, funzionando come un nuovo terreno chiamato SAC, la DeLand Sport Aviation Community, animato da Jana Filipil direttore esecutivo dell’evento DeLand Showcase presso l’omonimo aeroporto.

Grazie a tutti i volontari di LSA Mall in tutti questi anni e soprattutto adesso. non potremmo farlo senza di te!

Una delle interessanti macchine volanti rivitalizzate che ho trovato su Sun ‘n Fun 2021 era questo sorprendente CTsw, un superbo lavoro di restauro su un modello più vecchio. Cercate altri video di Sun ‘n Fun nei panni del videoman Dave e io riprendiamo la nostra produzione video post-Covid.