Questo è un estratto da una relazione fatta all’Aviation Safety Reporting System. La narrazione è scritta dal pilota, piuttosto che dai funzionari della FAA o dell’NTSB. Per mantenere l’anonimato, molti dettagli, come il modello di aeromobile o l’aeroporto, vengono spesso cancellati dai rapporti.

Ero in discesa da 3.500 piedi, preparandomi ad atterrare a ZZZ. Era su frequenza CTAF, intenzioni annunciate, posizione, ecc.

Un altro aereo stava lasciando l’area nella direzione da cui stavo volando, quindi stavo scrutando il cielo con molta attenzione in direzione dell’aeroporto, dedicando la maggior parte del mio tempo di scansione su quella zona (le mie 9-12), poiché Sapevo che qualcuno da lì era diretto nel punto preciso in cui mi trovavo.

Ho guardato la mia lista di controllo (su iPad) e ho visto che era sulla pagina sbagliata. Capovolto alla pagina giusta. Ci sono voluti circa 10 secondi.

Quando ho guardato indietro, un aereo stava attraversando davanti a me, da destra a sinistra, alla stessa altitudine, in salita, a circa 300 piedi di distanza. Sembra che mentre scendevo su una direzione 060 circa, stesse salendo e girando a sinistra lentamente, rendendolo fuori dalla mia vista fino a quando non si è avvicinato alla mia quota (la visibilità in basso e a destra è piuttosto scarsa in un Cessna 182 poiché la porta oscura la visuale).

Non era l’aereo che cercavo da ZZZ, solo un altro aereo che si trovava nella zona e non sulla frequenza CTAF. Ci siamo incrociati a circa 300 metri di distanza.

Ho girato a destra per accelerare questo. L’altro aereo non ha cambiato rotta e sospetto che non mi abbiano mai visto.

I miei problemi principali qui:

  • Ho concentrato troppo la mia scansione su un’area del cielo dove mi aspettavo di vedere un aereo, e
  • Ho distolto gli occhi dal cielo per 10 secondi per armeggiare con un iPad.

Altri problemi principali dell’aeromobile:

  • La visibilità SU in un Cessna è molto migliore di GIÙ (parabrezza in plexiglass vs pavimento/porte in alluminio).
  • Avrebbero dovuto guardare anche loro: il mio aereo avrebbe dovuto essere nella loro visuale da molto tempo.

Azioni correttive: torna alle liste di controllo cartacee: non possono passare alla pagina sbagliata e quindi perdere tempo prezioso.

Problema principale: fattori umani

ACN: 1838469