Aviazione Civile

Arrivederci, Sebring

Se il cemento potesse suscitare emozioni, diverse dozzine di acri a Sebring, in Florida, devono sospirare di sollievo. Ora che lo US Sport Aviation Expo è passato alla storia , non c'è più bisogno di perforare quella rampa storica con tasselli ad espansione per fissaggi temporanei.

Data la scarsa partecipazione a questo spettacolo, si potrebbe sostenere che la sua fine fosse inevitabile, ma non sono d'accordo. L'Expo si è protratta per 15 anni, un percorso che merita all'Autorità aeroportuale di Sebring e alla città stessa un rispettoso saluto per aver resistito a difficili realtà di mercato. Gli astanti possono lamentarsi della mancanza di promozione, della scarsa partecipazione degli espositori e della relativa lontananza di Sebring, ma non sono d'accordo neanche con questo. Penso che la città e gli organizzatori dello spettacolo, oltre alle imprese sul campo, abbiano fatto abbastanza bene nel supportare lo spettacolo e se avrebbero potuto fare molto di più per influenzare il risultato, semplicemente non lo vedo.

Il ritiro dell'Expo è un riflesso della stessa industria degli aerei sportivi leggeri. Le vendite di questi aeroplani sono nella migliore delle ipotesi modeste, la crescita è sfuggente e il segmento non si è mai potenziato come molti di noi speravano. L'idea che la regola dello sport leggero scatenerebbe torrenti di aeroplani a basso costo e di ripristino del mercato persiste ed è la base per l'affermazione di alcuni secondo cui lo sport leggero è stato un fallimento.

Anche questo è sbagliato. Quando mi trovavo in Slovenia il mese scorso per visitare il nuovo stabilimento di Pipistrel oltre confine in Italia, ho visto una struttura moderna con tre linee di assemblaggio attive. Stanno costruendo più di 200 aeroplani all'anno, una manciata dei quali elettrici. Alcune altre fabbriche stanno facendo lo stesso. I piccoli volumi di produzione non equivalgono al fallimento. Nell'aviazione, siamo gravati dalla memoria del 1978, quando furono costruiti oltre 17.000 aeroplani GA in un'epoca in cui l'idraulico del villaggio poteva permettersene uno. Con quel punto di riferimento distorto del successo, qualcosa di meno è in qualche modo indegno.

È stato difficile ottenere un conteggio preciso della popolazione di sport leggeri negli Stati Uniti, ma la mia ipotesi informata è di circa 3000 o circa 200 aeroplani all'anno da quando è emersa la regola. Aggiungi il resto del mondo e sono sicuro che sarà il doppio. Chiaramente, non stiamo oscurando i cieli con aeroplani sportivi leggeri o il loro equivalente mondiale. È un mercato boutique e probabilmente rimarrà tale. E allora? Se le aziende possono ritagliarsi una nicchia redditizia in questo minuscolo stagno, dovremmo tutti esultare.

Nel mondo che tutti desideriamo, questo sarebbe sufficiente per sostenere una fiera annuale come l'Expo di Sebring. Purtroppo, non lo era. Ciò lascia ancora in piedi lo Sport Aviation Showcase di recente costituzione a Deland. Quando è stato lanciato nel 2016, dubitavo che l'industria potesse supportare due spettacoli, quando l'evento esistente era già in difficoltà. Ora lo scopriremo.

Quando si è aperto lo spettacolo Deland , ho esaminato gli espositori e ho sentito due lamentele costanti su Sebring: il clima di gennaio e la vicina pista. Fino a quando non mi sono trasferito qui, non mi ero mai reso conto di quanto potesse essere schifoso il tempo in Florida a gennaio. I fronti freddi che attraversano il nord-est portano neve e vento, ma qui piove e vento freddo, che è proprio quello che le persone vengono in Florida per scappare. Sembrava che ogni anno Sebring ricevesse una tempesta sufficiente per abbattere le tende, bagnare i terreni e tenere le persone nelle loro stanze d'albergo per almeno un giorno.

Per quanto mi piaccia il forte rumore del motore, la vicinanza del Sebring International Raceway ai terreni dell'Expo è stata irritante. Ogni volta che sentivo un'auto urlare da un angolo con un motore inciampato, vorrei precipitarmi e sollecitare i meccanici a regolare il rifornimento o qualcosa del genere.

La data del Deland Showcase è a metà novembre, quando il tempo in Florida è molto più favorevole. Il rischio di uragani è inferiore, ma le temperature sono più piacevoli con meno tempeste di fronte freddo. L'organizzatore dello spettacolo Jana Filip mi ha detto che la data potrebbe essere spostata a gennaio, ma non sono sicura che lo preferirei o se farebbe la differenza. Gennaio porta più visitatori in Florida in generale, ma chi può dire se ciò avrebbe un impatto sulla partecipazione allo spettacolo?

Nessuno di questi spettacoli si è rivelato un'attrazione per le persone che guardano solo gli aeroplani, ma le aziende che espongono spesso mi hanno detto che avevano appuntamenti specifici con potenziali acquirenti e questo ha valso la spesa e il tempo dello spettacolo.

Se è abbastanza per sostenere il Deland Showcase, dovremmo esserne tutti contenti. Se no, così sia. Ad ogni modo, grazie a Sebring per uno sforzo degno.

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