La FAA ha confermato che sta indagando su un conflitto tra un A320 della Allegiant Airlines e un business jet Gulfstream che ha provocato lesioni non specificate a un assistente di volo della Allegiant. Il Washington Post afferma che l'equipaggio dell'Allegiant ha reagito a un allarme TCAS che richiedeva una salita immediata per evitare il Gulfstream. Era stato appena detto loro di virare verso est dal Miami Center e l'agenzia ha detto che la virata ha fatto sì che l'aereo di linea passasse davanti al business jet a 23.000 piedi. Anche l'equipaggio della Gulfstream ha intrapreso un'azione evasiva in risposta all'avvertimento del TCAS.
Gli assistenti di volo erano già alzati dai loro posti per prepararsi al servizio di bordo quando si è verificata la brusca salita. I passeggeri erano ancora allacciati per il decollo e nessuno di loro è rimasto ferito. L'assistente di volo è stato assistito dai colleghi mentre l'equipaggio di volo dichiarava un'emergenza e tornava a Fort Lauderdale. L'NTSB non ha ancora deciso se indagare sull'incidente.
La FAA ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il volo Allegiant Air 485, un Airbus A320, ha intrapreso un'azione evasiva domenica 23 luglio, dopo che il pilota ha ricevuto un avviso automatico su un altro aereo alla stessa altitudine. Un controllore del traffico aereo del Miami Air Route Traffic Control Center aveva ordinato al volo 485 di virare in direzione est a un'altitudine di 23.000 piedi quando incrociò davanti a un business jet Gulfstream diretto a nord. Anche il pilota del Gulfstream ha intrapreso un'azione evasiva dopo aver ricevuto un avviso simile. Il volo 485 è tornato all'aeroporto internazionale di Fort Lauderdale, dove un assistente di volo è stato curato per le ferite. La FAA sta indagando sull’incidente”.