I piloti del backcountry hanno reso sempre più popolare il Trigger Gap Airport (17A) in Arkansas.

La pista di atterraggio di 3.200 piedi nell’entroterra si trova su un terreno di proprietà di The Nature Conservancy. I piloti dell’aviazione generale possono volare, accamparsi sul terreno e pescare nel fiume Kings, famoso per la pesca della spigola. La Recreational Aviation Foundation ha anche allestito un padiglione pilota sulla pista di atterraggio.

Il padiglione pilota a Trigger Gap. (Foto cortesia RAF)

Ma con la crescente popolarità è arrivata la necessità di mitigare il rumore, hanno affermato i funzionari della RAF.

“Come organizzazione, ci siamo davvero sforzati di ridurre il più possibile l’impatto”, ha affermato Harper Goodwin, referente della RAF.

Harper e l’altro collegamento della RAF Arkansas, Dave Powell, hanno esaminato l’uso attuale e le traiettorie di volo, coordinandosi con The Nature Conservancy.

Con l’aiuto degli altri membri della RAF Steve Johnson e Chip Gibbons, Powell ha organizzato test del suono durante una serie di operazioni reali di aeromobili. Hanno scoperto che un corretto schema di traffico sulla pista 10 ridurrebbe il rumore in prossimità di tratti domestici remoti.

Il gruppo ha escogitato altre idee di mitigazione, tra cui Goodwin che ha contattato una scuola di volo locale che ha interrotto l’addestramento a Trigger Gap, oltre alle casse di noleggio.

Powell sta ora inviando una lettera a ogni pilota che si è registrato a Trigger Gap – più di 300 finora – spiegando la nuova procedura operativa.

In parte, la lettera afferma: “Alla RAF lavoriamo sempre per migliorare e vogliamo che tu sia a conoscenza delle nuove procedure che entreranno in vigore immediatamente per aiutare a migliorare l’impronta acustica”.

“Le comunicazioni sono fondamentali”, ha affermato Powell.

“Abbiamo il pieno sostegno e il coinvolgimento di The Nature Conservancy nell’essere buoni amministratori delle loro terre”, ha continuato. “Riteniamo tutti che queste azioni ci renderanno tutti migliori steward di Trigger Gap e migliori piloti di backcountry”.

Per le nuove informazioni, vedere la Guida dell’aerodromo della RAF: schema della mano SINISTRA per la pista 28 e schema della mano DESTRA per la pista 10.