Aurora Flights Sciences ha ricevuto un premio dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) per portare il suo aereo X sperimentale attraverso le fasi successive del programma Control of Revolutionary Aircraft with Novel Effectors (CRANE) dell'agenzia. Il concetto di X-plane senza equipaggio di Aurora utilizza un sistema di controllo attivo del flusso (AFC) progettato per fornire "aria pressurizzata agli effettori AFC incorporati in tutte le superfici di volo" per effetti come "controllo del volo a velocità tattiche e miglioramento delle prestazioni attraverso l'inviluppo di volo". Durante le fasi 0 e 1 del programma CRANE, l'azienda ha sviluppato strumenti e tecnologie relativi all'AFC, ha sviluppato due concetti X-plane, ha completato il lavoro di progettazione preliminare sul concetto scelto e ha condotto test in galleria del vento.
"Dato tutto ciò che abbiamo appreso sull'AFC e sulla sua applicazione agli aerei tattici nelle fasi precedenti di CRANE, il passo successivo è dimostrare questi insegnamenti in volo", ha affermato Graham Drozeski, vicepresidente dei programmi governativi di Aurora. "Il CRANE X-plane è progettato specificamente per esplorare l'efficacia delle tecnologie AFC su scala rilevante per la missione e numeri di Mach."
La fase 2 di CRANE richiede una progettazione ingegneristica dettagliata di un velivolo dimostrativo a grandezza naturale, che avrà un'apertura alare di 30 piedi e un peso lordo di 7000 libbre. Durante la terza fase, attualmente un'opzione eseguibile sul premio, Aurora costruirà l'X-plane con l'obiettivo di iniziare la convalida AFC e i test di volo dimostrativi nel 2025. Caratterizzato da un design modulare con ali esterne sostituibili ed effettori AFC intercambiabili, il CRANE X di Aurora -plane dovrebbe essere in grado di raggiungere velocità fino a Mach 0,7.