Questo sito web promuove regolarmente l’aviazione a prezzi accessibili. Riesci davvero a trovare un aereo che ti piace che sia conveniente? Se è così, gli spettacoli più piccoli – quelli che chiamo “specifici del settore” – sono il posto dove trovarli?

Queste due domande emergono continuamente su ByDanJohnson.com.

Quando leggi Volare rivista o Pilota AOP, le probabilità sono basse che i lettori di questo sito web trovino qualcosa che possono permettersi. Entrambi i titoli fanno un lavoro di alta qualità nella copertura dell’aviazione e sono contento che continuino (anche se Volare sta ridimensionando la loro rivista cartacea a sole quattro volte l’anno). Eppure gli aerei che questi due periodici coprono non sono quasi mai qualcosa che posso permettermi; potresti sentirti allo stesso modo.

Il fatto è che la maggior parte delle riviste di aviazione e gli airshow più grandi sono pieni di aerei che la maggior parte di noi non può permettersi.

Vetrina DeLand
Midwest LSA Expo
e convenienza

Prima la buona notizia. Sì, puoi trovare aerei economici (ecco una serie di esempi). Sì, puoi trovarli alle fiere settoriali che servono la fascia economica dell’aviazione. Gli spettacoli più piccoli fanno pagare molto meno ai fornitori e questo rende più facile per le aziende che costruiscono aeromobili a basso costo esporre.

La verità è che ogni volta che esamino i fornitori in questi due eventi, oltre all’evento Copperstate, i rappresentanti segnalano le vendite anche se spesso fanno commenti sul traffico pedonale ridotto. Di solito chiedo: “Ti interessa la grande folla di persone o la possibilità di entrare in contatto con i piloti che potrebbero effettivamente acquistare il tuo aereo?” La conversazione spesso si conclude con i venditori che sottolineano che, anche se la folla era più piccola, vendono aerei o almeno ottengono buone prospettive. Quasi tutti ritornano anno dopo anno.


Piloti che partecipano a questi eventi di solito sono abbastanza contenti perché possono porre tutte le domande che vogliono, possono salire in aereo per vedere come si adattano e possono prendere voli dimostrativi con molta più facilità rispetto ai grandi eventi con il loro gran numero di partecipanti.

Oltre allo spettacolo, se cerchi su ByDanJohnson.com, puoi trovare rapporti su molti aerei a prezzi accessibili. Prova la ricerca avanzata per concentrarti su un’azienda o un modello specifico.

Tuttavia, ciò che è abbordabile per un pilota potrebbe non essere nel budget di un altro. Questo è vero con quasi tutto ciò che puoi acquistare. Ultimamente hai valutato un camioncino pieno a pieno carico (wow! … quei bambini sono costosi!).

Per alcuni, $ 10.000 è il costo giusto. Per altri $ 100.000 sono “abbordabili”. Dipende da te e dalle tue finanze, quindi ogni volta che scrivo quella parola carica, so che sentirò alcuni lettori che pensano che abbia torto.

Tuttavia, ecco alcuni aerei che ho trovato al DeLand Showcase l’unico giorno in cui ho potuto partecipare quest’anno. Direi che alcuni di questi sono convenienti anche se potresti non essere d’accordo.


Giroscopio Sprint Lite

Proprio in cima alla loro pagina di letteratura, il venditore Blades Over Me ha scritto “Prezzo: $ 35.500”. È conveniente? Bene, è uno degli autogiri a basso costo che ho trovato (insieme al Fusion Nano riportato in precedenza in questo articolo di riepilogo di AirVenture).

Sprint Lite è dotato di un robusto supporto motore per supportare il suo motore da 100 cavalli.

L’economicità è spesso migliore con una monoposto, in parte perché è necessario meno hardware e può essere specificato un motore meno potente. Nonostante questi commenti, ho pensato che Sprint Lite fosse un bell’aereo con alcune caratteristiche interessanti. Un video con maggiori dettagli seguirà più tardi ma rivenditore Raul Salazar di Blades Over Me ha offerto alcuni punti che descriverò qui.

Quando una monoposto ha un motore da 100 cavalli, sai che si esibirà con entusiasmo. Per contenere il prezzo, il designer Claudio Pagotto ha scelto il motore Simonini Victor 2, logico dal momento che il motore e la cellula sono prodotti in Italia ma offrendo un risparmio sui costi rispetto al Rotax 912 (sebbene privo della genuina reputazione del marchio del propulsore austriaco).

Raul ha osservato che Claudio si è impegnato a creare un supporto motore che supporti meglio il motore rispetto ai progetti che appendono il motore a un albero verticale (foto). Certamente, Sprint Lite è una sorta di volantino per il bel tempo che non fornirà molta protezione a un pilota in un inverno del Minnesota, ma se vuoi “abbordabile”, la necessità di attenersi a giornate piacevoli non è esattamente una difficoltà.

Quelli di voi che sono affascinati dagli autogiri (come me) ora hanno un altro aereo che potrebbe soddisfare il vostro budget.

Aeropup

Fielden Aero ha mostrato il suo kit Aeropup al DeLand 2021 dopo aver avuto rappresentanti al Midwest 2021 armati solo di letteratura. Ero curioso di dare un’occhiata più da vicino a questa voce australiana. L’americano Don Fielden è l’importatore statunitense e puoi cercare un video per dirti di più quando il montaggio è completo (abbi pazienza, il mio partner video sarà fuori dal suo solito ritmo veloce per alcune settimane ma arriverà).

Aeropup è una “macchina volante di ritorno alle origini con ingegneria moderna”, ha detto Don quando abbiamo parlato al DeLand Showcase 2021. Ha aggiunto che è “straordinariamente robusta e di un valore straordinario”. Che tipo di valore?

“Il kit costa solo $ 18.000 [an introductory price, he notes] e può volare per un minimo di $ 40.000 e 500 ore di tempo di costruzione “, ha affermato Don. Lo definirei conveniente, ma vale ancora quello che ho menzionato sopra.

Poiché Aeropup è un kit, ovviamente puoi configurarlo come preferisci. Dato un modesto peso a vuoto di 540 libbre (a seconda del motore montato), Aeropup può avere un carico utile elevato di 780 libbre. Anche utilizzando tutti i 24 galloni di capacità di carburante, Aeropup offre un carico utile di 636 libbre, sufficiente per due grandi uomini americani più un bagaglio generoso. Le scelte del motore più pesanti utilizzeranno alcuni di quei chili, ma il design dovrebbe comunque trasportare molto di ciò che desideri. Una cabina di pilotaggio larga 46 pollici offre uno spazio adeguato per i gomiti per quei ragazzi a bordo.

Quali motori sono supportati? Don ha installato un UL Power 350 ed è entusiasta di ciò che i 130 cavalli di quel propulsore faranno per le prestazioni. Caricato leggermente, dovrebbe essere un decollo di un razzo. Come Zenith, Aeropup USA offre una serie di scelte: UL Power, Rotax – 582 o 912 – Jabiru (naturalmente, poiché nasce in Australia), VW 2276 e D-Motor (LF-26). “Sono disponibili anche altri motori compatibili”, ha aggiunto Don.

Aerolite 103

Non posso/non devo non citare Aerolite 103 in qualsiasi articolo che parli di accessibilità economica. Questo è uno dei campioni degli aeroplani economici e apparentemente molte persone lo sanno. L’azienda produce da diversi anni kit e aeroplani completamente costruiti a pieno regime ed è senza dubbio il leader di mercato.

Quando si ha una storia di successo, non si scherza troppo e il costruttore U-Fly-It no. Tuttavia, le modifiche incrementali non rovinano la linea di produzione regolare, quindi l’azienda spesso mostra qualcosa di leggermente diverso. Questa volta, i partecipanti a DeLand hanno visto un Aerolite con pneumatici grandi e grassi. Dato il crescente interesse per i pneumatici tundra, questo non sorprende, anche se un aereo leggero come l’Aerolite 103 non ne ha quasi bisogno. Accidenti, hanno un bell’aspetto, però (foto).

Per mantenere il ritmo torrido, proprietario Dennis Carley e il suo gruppo hanno presentato una versione a propulsione elettrica di Aerolite 103 – ora soprannominato EZ-103 – al Sun ‘n Fun 2021. Scopri di più su questa voce in questo articolo.

Addebitato per volare?

Parlando di propulsione elettrica, anche se non tanto di accessibilità, non posso mai trascurare Pipistrel. Non solo questa azienda slovena è diventata uno dei principali produttori di aeromobili nello spazio dell’aviazione leggera (vedi questo articolo), Pipistrel potrebbe essere il leader mondiale nei motori elettrici come propulsore per aerei.

Mentre la loro variante Alpha ha avuto alcuni altri nomi, il produttore dell’Europa orientale ora chiama il loro modello Velis Electro. “Il Velis Electro è il primo aeroplano elettrico al mondo a ricevere un certificato di omologazione. [Our] biposto [is] destinato principalmente all’addestramento dei piloti”, ha affermato Pipistrel. Bene. Molte pubblicazioni hanno riferito su questo aereo. Anch’io (vedi qui).

Una cosa che diventa di fondamentale importanza è caricare le batterie di bordo. Sappiamo tutti dai nostri dispositivi elettronici che non puoi allontanarti troppo da una fonte di alimentazione e hai bisogno della giusta attrezzatura per ricaricarti. Le batterie degli aeroplani sono costose e necessitano di caricabatterie intelligenti per ottenere il massimo dalla loro vita. A DeLand 2021, rappresentante degli Stati Uniti, Rand Vollmer aveva la posizione dell’unità di ricarica dotata di ruote proprio vicino a Velis e l’aveva inserita come se stesse caricando le batterie (foto). Questo potrebbe non essere ancora adatto a te, ma Pipistrel sta facendo un ottimo lavoro portando l’e-power ai nostri velivoli leggeri.

Ka$h per Float$?

Infine, galleggia. Se ti piace volare fuori dall’acqua – o l’aspetto sicuro di quadruplicare le aree di atterraggio disponibili – devi avere qualcosa per tenere il tuo uccello fuori dalla bevanda. Diversi altri produttori fanno carri allegorici ma un vecchio amico, Laver Dence, ha mostrato una delle idee più interessanti che abbia mai visto sui galleggianti degli aerei leggeri. No, non mi riferisco al suo uso di una bella fibra di carbonio macchiata di colore, che nella foto accanto appare rossastra, ma il suo biglietto da visita realizzato con la stoffa esotica aveva accenti blu; in ogni caso è molto sorprendente.

La costruzione era all’altezza del solito livello di questo tizio pratico, ma non è stato il traguardo ad attirare la mia attenzione. Onestamente, non avrei mai visto la funzione se Lavern non l’avesse fatto notare. Il suo sito web sarà KashFloats.com ma non è ancora finito, quindi consiglia: “Scrivimi un messaggio a 941-457-8005.” Attualmente sono disponibili solo come galleggianti diritti.

La magia è un propulsore perfettamente incorporato integrato nella base del galleggiante. Salta l’aspetto goffo e trascinante dei timoni dell’acqua e tutto il collegamento meccanico di cui hanno bisogno. Invece un propulsore a motore elettrico ti aiuta a manovrare sull’acqua. Questa è un’idea molto intelligente, su ciò che si aspetterebbe chiunque conosca Lavern.


Qualunque sia il tuo budget, spero che ti rendi conto che continuerò a cercare nei piccoli spettacoli e in quelli grandi gli aerei che potresti permetterti. Per favore, ricorda, non importa quello che trovo, quella macchina volante potrebbe adattarsi al tuo budget… o forse no. Solo tu puoi saperlo con certezza. Venti di coda, tutti!