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Bat Hawk: un aereo sudafricano ben consolidato atterra in America

Bat Hawk: un aereo sudafricano ben consolidato atterra in America

È sempre emozionante accogliere un nuovo ingresso nell’aviazione da diporto. Due Bat Hawks sono attualmente negli Stati Uniti e debutteranno al Sun ‘n Fun 2022.


Falco pipistrello è un consolidato velivolo leggero in stile ultraleggero alimentato da un Rotax 912 che lo aiuta a fornire prestazioni “sensazionali”.
“Ora abbiamo due aerei nel paese”, ha affermato l’importatore e rappresentante Gary Saitowitz, “e abbiamo appena ricevuto il nostro certificato di aeronavigabilità speciale FAA alla fine del 2021”. In questo momento, Bat Hawk non è un LSA speciale. Quando iniziano con il nuovo modello per gli americani, entrambi sono registrati Experimental Exhibition. Dopo che Bathawk Aircraft USA sarà in grado di valutare l’interesse del mercato, potrebbe perseguire un altro livello di approvazione della FAA.

LSA con uno scopo

“Come un pipistrello fuori…” in questo caso, il Sud Africa non è quel posto più caldo. Scherzi a parte, Bat Hawk si sta posizionando come un cavallo di battaglia molto capace. Il loro sito web mostra un gran numero di attività per le quali questo velivolo viene utilizzato, forse in particolare, come cavallo di battaglia per le azioni anti-bracconaggio dei rinoceronti.

Tali compiti di lavoro non dovrebbero sorprendere nessuno dal momento che LAMA ha (apparentemente) convinto con successo la FAA che questi velivoli leggeri sono più che capaci di alcuni tipi di attività a noleggio LAMA chiamato “lavoro aereo”. LAMA non lo ha definito “uso commerciale” in quanto ciò potrebbe implicare il trasporto di passeggeri o il trasporto aereo di merci e questi non erano inclusi nella richiesta. Invece Bat Hawk in Sud Africa si riferisce a lavori come pattuglie anti-bracconaggio e di follow-up; monitoraggio del punto d’acqua; pattugliare i fiumi e raccogliere dati preziosi sui coccodrilli; mappatura della vegetazione e monitoraggio dell’erosione; e, monitoraggio e mappatura dei programmi di masterizzazione, per selezionarne solo alcuni. La maggior parte di questi sono sorveglianza di un tipo o dell’altro e chiunque di noi ama le visite turistiche aeree può comprenderne facilmente l’uso.

Sono lieto che il nostro divertente aereo volante possa essere costretto a svolgere alcune funzioni utili. Questi velivoli sono capaci e offrire ai produttori un’altra potenziale base di clienti può aiutarli a mantenerli in salute in modo che continuino a sviluppare e costruire aerei da diporto per la maggior parte che volano semplicemente per divertimento.

Cos’è Bat Hawk?

Come lo descrivono i sudafricani, “Bat Hawk è un monoplano ad ala alta con un equipaggio di due persone seduti fianco a fianco in una struttura a telaio tubolare sotto la cintura circondata da una carenatura composita in fibra di vetro”. Gli occupanti sono protetti dalle intemperie da “un parabrezza avvolgente molto ampio”.

Il motore e l’elica del Bat Hawk sono montati in posizione trattore a livello dell’ala. Il suo piano di coda è convenzionale per posizione e disposizione. L’ingranaggio del triciclo ha una ruota anteriore sterzante. L’ala di Bat Hawk è rinforzata con un puntone e un filo di sollevamento. Un tempo comuni, i controventi in filo metallico sono in gran parte scomparsi dall’ala fissa, ma rimangono una configurazione molto robusta.

L’ala di Bat Hawk è costruita attorno a due tubi di alluminio più grandi che formano i longheroni, uno sul bordo d’attacco e uno sul bordo posteriore dell’ala, come è molto comune negli aerei con questa costruzione. Il tessuto per vele Dacron cucito copre tutte le superfici dell’ala e della coda più la carenatura del pozzetto di poppa.

Bat Hawk utilizza flaperon a tutta campata attaccati al longherone posteriore; i flaperon funzionano indipendentemente come alettoni e insieme come flap. Non è presente un indicatore di posizione del deflettore, ma è possibile determinare le impostazioni approssimative dall’angolo del selettore del deflettore. Il movimento massimo dell’aletta è limitato da un finecorsa montato sul quadrante della leva dell’aletta.

I sedili affiancati offrono un doppio controllo completo basato su uno stick centrale che senza dubbio rende l’ingresso un po’ più facile. Il timone di Bat Hawk è azionato da cavi che scorrono dai pedali. Gli alettoni sono controllati da cavi provenienti da un tubo di torsione collegato allo stick di controllo centrale, che ha un arresto di controllo integrato. L’ascensore è azionato da un cavo push/pull collegato direttamente allo stick di controllo con arresti integrati.

Produttore Microaviazione ha detto che un sottocarro a carreggiata larga ha le ruote principali supportate da una fibra di vetro a forma di “V” rovesciata che fornisce la sospensione. La ruota anteriore di Bat Hawk è supportata da due ammortizzatori idraulici che “permettono a Bat Hawk di operare su terreni accidentati”. I freni a disco Black Max sono azionati tramite una leva manuale sullo stick di controllo. La frenatura differenziale non è disponibile.

La strumentazione è fornita da un MGL EMS anche sudafricano (venduto e servito in America dalla Michigan Avionics). Lo strumento digitale MGL è un equipaggiamento standard e “consente al pilota di monitorare contemporaneamente due CHT e quattro EGT più tensione, pressione dell’olio, temperatura dell’olio e RPM”.

Prezzo? — Cosa ti riporterà questo aereo multiuso? Nella categoria Esposizione Sperimentale, per ora, il primo velivolo è in vendita presso $ 79.500 più spese di spedizione. Bathawk Aircraft USA sta studiando per il futuro velivoli sperimentali per amatoriali o per sport leggeri. Maggiori informazioni su questo man mano che ne vengo a conoscenza.

Falco pipistrello
SPECIFICHE

Tutte le specifiche fornite dalla fabbrica

  • Lunghezza totale — bordo d’uscita naso-timone 18,2 piedi (5,5 metri)
  • Lunghezza — elica al timone 17,0 piedi (5,3 metri)
  • Apertura alare — 31,2 piedi (9,50 metri)
  • Altezza: 10,5 piedi (3,20 metri)
  • Carreggiata del telaio — 5,4 piedi (1,7 metri)
  • Dimensioni della ruota principale — 8 x 6 pollici
  • Dimensioni della ruota anteriore — 4 x 4 pollici
  • Centrale elettrica — Rotax 912 100 cavalli 4 cilindri, 4 tempi
  • Peso massimo peso totale (peso lordo) – 1.204 libbre (540 chilogrammi)
  • Tipico peso a vuoto con standard attrezzatura — 573 libbre (260 chilogrammi)
  • Carburante massimo – 20,5 galloni / 123 libbre (56 chilogrammi)
  • Peso minimo dell’equipaggio da solista – 163 libbre (74 chilogrammi)
  • Carico utile con pieno carburante – 508 libbre (231 chilogrammi)
  • Velocità di crociera – 77 nodi
  • Velocità di stallo – 36 nodi
  • Vne — 92 nodi
  • Corsa di decollo — 100-165 piedi (30-50 metri)
  • Rullo di atterraggio — 165-200 piedi (50-60 metri

Per ulteriori informazioni, Bathawk in America sta completando il loro nuovo sito Web, quindi importatore di e-mail, Gary Saitowitzo chiama il 404-408-0305. Puoi anche controllare il sito web sudafricano per il produttore di Bat Hawk Micro Aviation SA.

Cercherò Gary e i suoi due Bat Hawk al Sun ‘n Fun 2022. Riferirò di più allora. Spero di vedere molti di voi a Lakeland!

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