È sempre emozionante accogliere un nuovo ingresso nell’aviazione da diporto. Due Bat Hawks sono attualmente negli Stati Uniti e debutteranno al Sun ‘n Fun 2022.

Falco pipistrello è un consolidato velivolo leggero in stile ultraleggero alimentato da un Rotax 912 che lo aiuta a fornire prestazioni “sensazionali”.
LSA con uno scopo
“Come un pipistrello fuori…” in questo caso, il Sud Africa non è quel posto più caldo. Scherzi a parte, Bat Hawk si sta posizionando come un cavallo di battaglia molto capace. Il loro sito web mostra un gran numero di attività per le quali questo velivolo viene utilizzato, forse in particolare, come cavallo di battaglia per le azioni anti-bracconaggio dei rinoceronti.
Sono lieto che il nostro divertente aereo volante possa essere costretto a svolgere alcune funzioni utili. Questi velivoli sono capaci e offrire ai produttori un’altra potenziale base di clienti può aiutarli a mantenerli in salute in modo che continuino a sviluppare e costruire aerei da diporto per la maggior parte che volano semplicemente per divertimento.
Cos’è Bat Hawk?
Come lo descrivono i sudafricani, “Bat Hawk è un monoplano ad ala alta con un equipaggio di due persone seduti fianco a fianco in una struttura a telaio tubolare sotto la cintura circondata da una carenatura composita in fibra di vetro”. Gli occupanti sono protetti dalle intemperie da “un parabrezza avvolgente molto ampio”.
L’ala di Bat Hawk è costruita attorno a due tubi di alluminio più grandi che formano i longheroni, uno sul bordo d’attacco e uno sul bordo posteriore dell’ala, come è molto comune negli aerei con questa costruzione. Il tessuto per vele Dacron cucito copre tutte le superfici dell’ala e della coda più la carenatura del pozzetto di poppa.
Bat Hawk utilizza flaperon a tutta campata attaccati al longherone posteriore; i flaperon funzionano indipendentemente come alettoni e insieme come flap. Non è presente un indicatore di posizione del deflettore, ma è possibile determinare le impostazioni approssimative dall’angolo del selettore del deflettore. Il movimento massimo dell’aletta è limitato da un finecorsa montato sul quadrante della leva dell’aletta.
Produttore Microaviazione ha detto che un sottocarro a carreggiata larga ha le ruote principali supportate da una fibra di vetro a forma di “V” rovesciata che fornisce la sospensione. La ruota anteriore di Bat Hawk è supportata da due ammortizzatori idraulici che “permettono a Bat Hawk di operare su terreni accidentati”. I freni a disco Black Max sono azionati tramite una leva manuale sullo stick di controllo. La frenatura differenziale non è disponibile.
Prezzo? — Cosa ti riporterà questo aereo multiuso? Nella categoria Esposizione Sperimentale, per ora, il primo velivolo è in vendita presso $ 79.500 più spese di spedizione. Bathawk Aircraft USA sta studiando per il futuro velivoli sperimentali per amatoriali o per sport leggeri. Maggiori informazioni su questo man mano che ne vengo a conoscenza.
Falco pipistrello
SPECIFICHE
Tutte le specifiche fornite dalla fabbrica
- Lunghezza totale — bordo d’uscita naso-timone 18,2 piedi (5,5 metri)
- Lunghezza — elica al timone 17,0 piedi (5,3 metri)
- Apertura alare — 31,2 piedi (9,50 metri)
- Altezza: 10,5 piedi (3,20 metri)
- Carreggiata del telaio — 5,4 piedi (1,7 metri)
- Dimensioni della ruota principale — 8 x 6 pollici
- Dimensioni della ruota anteriore — 4 x 4 pollici
- Centrale elettrica — Rotax 912 100 cavalli 4 cilindri, 4 tempi
- Peso massimo peso totale (peso lordo) – 1.204 libbre (540 chilogrammi)
- Tipico peso a vuoto con standard attrezzatura — 573 libbre (260 chilogrammi)
- Carburante massimo – 20,5 galloni / 123 libbre (56 chilogrammi)
- Peso minimo dell’equipaggio da solista – 163 libbre (74 chilogrammi)
- Carico utile con pieno carburante – 508 libbre (231 chilogrammi)
- Velocità di crociera – 77 nodi
- Velocità di stallo – 36 nodi
- Vne — 92 nodi
- Corsa di decollo — 100-165 piedi (30-50 metri)
- Rullo di atterraggio — 165-200 piedi (50-60 metri
Cercherò Gary e i suoi due Bat Hawk al Sun ‘n Fun 2022. Riferirò di più allora. Spero di vedere molti di voi a Lakeland!