COMUNICATO STAMPA – Fort Worth, Texas11 maggio 2021

Bell Textron Inc., una società Textron Inc. (NYSE:TXT), ha annunciato oggi la consegna del 300° Bell 505 Jet Ranger X alla Jamaica Defense Force (JDF). Il primo Bell 505 è stato consegnato nel 2017 e oggi ci sono 300 aeromobili in funzione in sei continenti, con i clienti che registrano oltre 70.000 ore di flotta globale.

“Il Bell 505 è uno dei programmi commerciali in più rapida crescita di Bell fino ad oggi, che ha superato diversi traguardi significativi sin dal suo inizio”, ha affermato Michael Thacker, vicepresidente esecutivo, innovazione e affari commerciali. “Mentre continuiamo a vedere interesse per l’aeromobile nei settori della sicurezza pubblica, dei servizi pubblici e dei trasporti aziendali, Bell ha investito in nuovi prodotti e tecnologie per espandere le capacità del Bell 505”.

Gli ultimi progressi della piattaforma Bell 505 includono la suite avionica Garmin G1000H NXi, Flight Stream, pilota automatico, interni EMS leggeri, configurazione Bell Public Safety, Pulselite, FliteStep, sportello bagagli LHS e zavorra mobile.

“Siamo orgogliosi di prendere in consegna il 300° Bell 505 ed espandere le nostre capacità della flotta”. disse il tenente colonnello Brian Lundy, comandante della JDF Air Wing. “JDF e Bell hanno una lunga storia insieme e la consegna di oggi segna un’altra pietra miliare nella nostra relazione”. Il sesto Bell 505 della Forza sosterrà le missioni di pubblica sicurezza al servizio dei cittadini della Giamaica e sarà gestito dalla sua Caribbean Military Aviation School (CMAS) per addestrare i piloti internazionali di aeroplani di domani.

Con una velocità di 125 nodi (232 km/h) e un carico utile di 1.500 libbre (680 kg), il Bell 505 è il nuovissimo velivolo a cinque posti di Bell progettato per sicurezza, efficienza e affidabilità utilizzando la tecnologia avionica avanzata. Le sue somiglianze con la piattaforma Bell 429 consentono una transizione pilota senza intoppi quando JDF inizia le operazioni di addestramento. Con un Garmin G1000, la piattaforma condivide un’avionica simile con il velivolo Fixed Wing Trainer di JDF e riduce il carico di lavoro del pilota, migliorando l’esperienza di apprendimento degli studenti.

I-ECRX – Registro Italiano Elicotteri NEWS

Bell B505 Jet Ranger X ( c/n 65133 ) I-ECRX
Bell B505 Jet Ranger X … Pagina delle foto
ROTORI ITALIANI
Bell B505 Jet Ranger X ( c/n 65133 ) I-ECRX
Bell B505 Jet Ranger X … Pagina delle foto

Grazie a Matteo FORGHERI per queste immagini è la seconda targata italiana Bell B505 Jet Ranger X I-ECRX operato da Elicompany. Le immagini sono state scattate ad agosto 2020, durante alcune attività di manutenzione presso la sede di Budrione di Carpi (MO).

ELI COMPAGNIA

Trasporto Passeggeri, Heli Charters, Lavoro Aereo …

… grazie per aver supportato www.dgualdo.it

NOVITA’ REGISTRO ELICOTTERI ITALIANO
Bell B505 Jet Ranger X (c/n 65218) I-ECJX
ROTORI ITALIANI
Bell B505 Jet Ranger X (c/n 65218) I-ECJX
Bell B505 Jet Ranger X (c/n 65218) I-ECJX

Grazie a Elicompany per queste prime immagini della fabbrica nuova Bell B505 Jet Ranger X 2019 I-ECJX [ex C-GIRI]. L’elicottero ha volato da Antwerpen a Budrione di Carpi, a fine maggio, completando la tratta di consegna europea.

COMUNICATO STAMPA Heli-Expo 2017 – 7 marzo 2017

Bell Helicopter consegna il primo Bell 505 Jet Ranger X.

Il nuovo velivolo era in bella mostra nello stand di Bell Helicopter all’Heli-Expo 2017 HAI HELI-EXPO 2017 – Dallas, TX (7 marzo 2017) Bell Helicopter, una società di Textron Inc. (NYSE: TXT), ha annunciato oggi la prima consegna del Bell 505 Jet Ranger X. L’aereo è stato consegnato all’operatore privato Scott Urschel, che ha sede a Chandler, in Arizona, e proprietario di Pylon Aviation. Bell Helicopter e Mr. Urschel hanno commemorato questa pietra miliare allo stand Bell Helicopter all’Heli-Expo 2017. “Non potrei essere più felice di ricevere il primo Bell 505 e di mettere in servizio l’aereo”, ha affermato Urschel. “Ho fatto parte del programma Bell 505 sin dall’inizio e ho anticipato questo momento. Dopo aver sperimentato l’aereo in prima persona, non potevo credere alle capacità di potenza e prestazioni di un velivolo di questa classe”. Urschel faceva parte del Customer Advisory Council (CAC) di Bell Helicopter, che è stato direttamente coinvolto nella consulenza sulla progettazione del Bell 505. Il CAC ha guidato le specifiche e le capacità che sono state integrate nella piattaforma per soddisfare una serie diversificata di esigenze di missione. Questo primo Bell 505 è configurato per operazioni di utilità pubblica e si esibirà in vari set di missioni per includere charter, turismo e utilità.

“Questa è un’occasione importante per Bell Helicopter e il programma Bell 505”, ha affermato Patrick Moulay, vicepresidente esecutivo delle vendite globali e del marketing di Bell Helicopter. “Questo segna la prima di molte consegne e riteniamo di aver davvero centrato il segno nel mantenere i nostri impegni per fornire un aeromobile sicuro, affidabile e ad alte prestazioni al mercato unico dei bassi leggeri”.
Il Bell 505 offre agli operatori molti vantaggi straordinari, tra cui il motore Safran Helicopter Engines Arrius 2R che incorpora un’architettura robusta e affidabile abbinata a un FADEC (Full Authority Digital Engine Control) a doppio canale che migliora la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. “Vedere il Bell 505 entrare in servizio è un momento molto speciale per Safran, poiché è la prima volta che collaboriamo con Bell in un programma di velivoli ad ala rotante”, ha affermato Bruno Even, CEO di Safran Helicopter Engines. “Vorremmo congratularci con il team Bell che ha contribuito a questo risultato. Tutti noi di Safran Helicopter Engines siamo molto orgogliosi di far parte del team e faremo in modo che Pylon Aviation Inc. tragga vantaggio dal miglior supporto possibile”.
Con una velocità di 125 nodi (232 km/h), un’autonomia di 340 miglia nautiche (629 km) e un carico utile di 1.500 libbre (680 kg), il Bell 505 è progettato per essere sicuro e facile da pilotare fornendo allo stesso tempo un valore significativo per l’operatore. Il design del velivolo orientato al cliente pone la sicurezza, le prestazioni e l’economicità in primo piano, combinando sistemi collaudati con tecnologia avanzata e un design elegante e moderno. L’affidabilità, la velocità, le prestazioni e la manovrabilità del Bell 505 sono integrate con un pavimento piatto,
cabina aperta configurabile per un’ampia varietà di missioni e carichi utili. La spaziosa cabina può essere configurata per trasportare fino a quattro passeggeri o configurata per missioni cargo interne rimuovendo i sedili posteriori della cabina a sgancio rapido e/o il sedile del copilota. Il design della cabina a pavimento piatto del Bell 505 e l’ampio vano bagagli rettangolare consentono al Bell 505 di adattarsi alle mutevoli esigenze della tua missione. Queste caratteristiche, combinate con una trasmissione collaudata e affidabile e un sistema di rotore, rendono il Bell 505 un vero velivolo multi-missione nel mercato del monomotore leggero corto.

Bell 505 Jet Ranger X ottiene la certificazione di tipo.

COMUNICATO STAMPA – Fort Worth, TX (21 dicembre 2016) Bell Helicopter, una società di Textron Inc. (NYSE: TXT), ha annunciato oggi che il suo Bell 505 Jet Ranger X è stato certificato dal Transport Canada Civil Aviation (TCCA).

Svelato nel 2013, il nuovo elicottero a cinque posti è passato dall’ideazione a un primo volo di successo in 20 mesi. Da allora, l’aereo ha volato più di 1.000 ore di volo e ha subito attività rigorose per garantire ai clienti qualità di manovrabilità e prestazioni di carico utili superiori.

Transport Canada si è unito a Bell Helicopter presso la sua struttura Mirabel per commemorare il risultato.

“L’annuncio di oggi riafferma l’impegno incrollabile di Bell Helicopter per lo sviluppo del prodotto e l’introduzione di prodotti nuovi e migliorati sul mercato”, ha affermato Mitch Snyder, Presidente e CEO di Bell Helicopter. “Il Bell 505 è davvero un punto di svolta nel mercato unico short light e siamo orgogliosi dell’eccellente team che ha guidato questo programma attraverso la certificazione, nonché dei nostri fornitori, clienti, autorità di certificazione e del panel di consulenza clienti che ha lavorato con noi ogni passo avanti”.

La risposta dei clienti è stata sbalorditiva con oltre 400 lettere di intenti in tutto il mondo dal lancio iniziale nel 2014. Il Bell 505 offre agli operatori molti vantaggi straordinari, tra cui il motore Arrius 2R Safran Helicopter Engines (HE) che incorpora il controllo del motore digitale Full Authority a doppio canale (FADEC) che offre prestazioni eccezionali e riduce il carico di lavoro pilota. Una cabina di pilotaggio Garmin G1000H completamente integrata di prima classe è dotata di due display da 10,4 pollici (26,4 cm), che forniscono informazioni di volo critiche per gli equipaggi a colpo d’occhio. Attraverso il sistema del rotore ad alta inerzia di Bell Helicopter, Bell Helicopter ha dimostrato durante tutto il programma di prove di volo eccezionali capacità di autorotazione che fanno parte dell’eredità di Jet Ranger.

Ogni elicottero Bell è supportato dalla più grande rete di supporto del settore con oltre 100 centri di assistenza clienti autorizzati dislocati in tutto il mondo. Il Bell 505 è ora disponibile per un’offerta di supporto ampliata tramite i Customer Advantage Plans (CAP) di Bell Helicopter, che forniscono ai clienti soluzioni di copertura complete per le operazioni quotidiane. I piani offrono un prezzo fisso per ora di volo che fornisce costi di manutenzione prevedibili, accesso prioritario a parti e assiemi e facilità di manutenzione e pianificazione.

Inoltre, la Bell Helicopter Training Academy è pronta per l’entrata in servizio con l’addestramento dei clienti e il dispositivo di addestramento al volo e i corsi sono tutti sulla buona strada.

Con una velocità di crociera di 125 nodi (232 km/h), un’autonomia di 340 miglia nautiche (629 km) e un carico utile di 1.470 libbre (667 kg), il Bell 505 è progettato per essere sicuro e facile da pilotare fornendo allo stesso tempo un valore significativo all’operatore. Il design del velivolo orientato al cliente pone la sicurezza, le prestazioni e l’economicità in primo piano, combinando sistemi collaudati con tecnologia avanzata e un design elegante e moderno.

L’affidabilità, la velocità, le prestazioni e la manovrabilità del Bell 505 sono integrate con una cabina aperta a pavimento piatto configurabile per un’ampia varietà di missioni e carichi utili. La spaziosa cabina può essere configurata per trasportare fino a quattro passeggeri o configurata per missioni cargo interne rimuovendo i sedili posteriori della cabina a sgancio rapido e/o il sedile del copilota. Il design della cabina a pavimento piatto del Bell 505 e l’ampio vano bagagli rettangolare consentono al Bell 505 di adattarsi alle mutevoli esigenze della tua missione. Queste caratteristiche, combinate con una trasmissione collaudata e affidabile e un sistema di rotore, rendono il Bell 505 un vero velivolo multi-missione nel mercato del monomotore leggero corto.