Sicurezza Volo

Bollettino degli incidenti dell'aviazione generale, 12 giugno 2023

2 marzo 2023, Massacri, Ky.

Piper PA-28R-200 Freccia Cherokee II

Alle 13:05 ora centrale, l'aereo è stato sostanzialmente danneggiato durante un atterraggio fuori campo a seguito della perdita di potenza del motore. Il pilota solista non è rimasto ferito. Le condizioni visive hanno prevalso.

Il pilota ha acquistato l'aereo nell'aprile 2021; non volava da 24 anni. Dopo un'estesa ispezione annuale, il 1 marzo 2023 un meccanico ha approvato i giornali di bordo dell'aereo. Dopo un volo di 98 miglia nautiche, il pilota ha riempito i serbatoi di carburante ed è decollato per un altro aeroporto vicino. Circa cinque minuti dopo la partenza e a un'altitudine di 1600 piedi slm, il motore ha iniziato a "perdere potenza e rallentare". Si è preparato per un atterraggio fuori campo su un campo, ma l'aereo è atterrato duramente, separando tutti e tre i carrelli di atterraggio. I montanti dell'ingranaggio principale sono stati forzati attraverso le ali.

3 marzo 2023, Windsor Locks, Connecticut.

Bombardiere Challenger 300

Durante il viaggio verso le 16:00 ora orientale, l'aereo ha subito oscillazioni di beccheggio, ferendo un passeggero apparentemente sfrenato. Il volo è stato deviato e la passeggera è poi morta a causa delle ferite riportate. I due piloti del trasporto aereo e altri due passeggeri non sono rimasti feriti. Le condizioni visive hanno prevalso.

In precedenza, durante il tentativo di decollo, l'equipaggio ha notato che gli indicatori di velocità non erano d'accordo e ha interrotto. Mentre era fermo su una pista di rullaggio, il secondo in comando (SIC) è sceso dall'aereo e ha rimosso una copertura del tubo di Pitot. Il secondo tentativo di decollo è stato tranquillo.

Ma prima del secondo tentativo di decollo, l'equipaggio ha osservato un avviso del sistema di indicazione del motore e di avviso dell'equipaggio (EICAS) relativo al timone. I tentativi di cancellare l'annuncio non hanno avuto successo e, poiché l'avviso non era critico per il volo, è decollato ed è stato presto autorizzato a FL 240. Su 6000 piedi MSL, l'equipaggio ha ricevuto più messaggi EICAS che coinvolgevano l'autopilota e il guasto dell'assetto. L'equipaggio ha eseguito una lista di controllo appropriata, il cui primo elemento era spostare l'interruttore del trim dello stabilizzatore da "PRI" (primario) a "OFF".

Non appena l'interruttore è stato spostato, l'aereo si è alzato bruscamente, poi si è abbassato quando il PIC si è ripreso. Durante le oscillazioni, l'interruttore è stato riposizionato nella posizione primaria. Il PIC in seguito ha riferito che l'autopilota era attivato prima che l'interruttore fosse impostato su "OFF" e si aspettava che l'autopilota si disconnettesse, cosa che ha fatto.

Poco dopo l'oscillazione, l'equipaggio si è reso conto che il passeggero era stato ferito durante le oscillazioni e ha scelto di deviare. Un'ambulanza era in attesa e i paramedici hanno trasportato il passeggero ferito in un vicino ospedale. La passeggera è deceduta per le ferite riportate nel corso della giornata.

4 marzo 2023, Thedford, Neb.

Piper PA-46-600TP M600

At about 1437 Central time, the airplane sustained substantial damage during a runway excursion during the landing rollout. The pilot and passenger were uninjured. Visual conditions prevailed.

Il pilota in seguito ha riferito che l'aereo ha iniziato a virare a destra quando la ruota anteriore è atterrata. Ha applicato il timone e il freno a sinistra, ma il controllo direzionale è diventato più difficile da mantenere quando l'aereo ha rallentato e poi è uscito dal lato destro della pista, colpendo una luce della pista e girando a sinistra prima che il carrello di atterraggio crollasse.

5 marzo 2023, Lindenhurst, New York

Piper PA-28-161 Guerriero II

L'aereo è stato distrutto alle 1459 ora orientale quando è stato segnalato un incendio in volo poco prima dell'atterraggio. L'istruttore di volo e un passeggero sono rimasti gravemente feriti e il secondo passeggero è stato ferito a morte. Le condizioni visive hanno prevalso.

Al termine di un volo locale e durante un avvicinamento finale di tre miglia, l'istruttore di volo ha segnalato all'ATC la presenza di fumo nella cabina di pilotaggio e ha richiesto un atterraggio immediato. Dopo aver raggiunto una finale di due miglia, l'istruttore ha chiamato "Mayday". L'aereo ha virato a sinistra quando i controllori hanno osservato il fumo proveniente dal lato sinistro ed è sceso rapidamente prima di scontrarsi con gli alberi. Quindi " ha perso la lamiera e la struttura principale, ha acceso il carburante versato, ha colpito il terreno e ha ruotato di 180 °, dove si è fermato in posizione verticale, avvolto dalle fiamme", secondo l'NTSB. Il suono del motore era regolare e continuo fino al contatto con il suolo.

Review of the airplane’s maintenance logbooks revealed a January 16, 2023, entry stating, “Pilot reports smoke in cockpit during flight on 01/07/2023. After troubleshooting, flown and tested. Aircraft returned to service with no smoke.” Preliminary examination failed to disclose an obvious source of the fire. The “Discovery Flight” was a gift from one passenger to another.