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1 maggio 2023, Batesville, Miss.
Cessna 182D Skylane
Intorno alle 13.45 ora centrale, l'aereo ha subito danni sostanziali quando ha lasciato la pista durante l'atterraggio. Il pilota e il passeggero non sono rimasti feriti. Le condizioni visive hanno prevalso.
Avvicinandosi alla destinazione, il pilota stava sperimentando un movimento da moderato a forte. Il primo approccio era troppo alto, quindi ha effettuato una riattaccata normale ed è rientrato nello schema. Il secondo approccio ha provocato un atterraggio rimbalzato quando una “significativa raffica di vento” ha spinto l’aereo verso destra. Il pilota ha tentato di aggiungere piena potenza, ma nessuno si è sviluppato. L'aereo è atterrato sull'erba e ha colpito un canale di scolo.
1 maggio 2023, Big Bear City, California.
Faggio A36 Bonanza
L'aereo fu sostanzialmente danneggiato intorno alle 14.02 ora del Pacifico quando colpì un terreno poco lontano dalla pista prevista. Il pilota e due passeggeri sono rimasti feriti a morte. Secondo un testimone, il volo faceva parte di un'ispezione pre-acquisto per uno dei passeggeri. Le condizioni visive hanno prevalso.
Secondo i dati ADS-B, la velocità al suolo dell'aereo nella tratta finale del traffico aeroportuale era di 65 nodi. I venti di superficie osservati andavano da 220 gradi a sei nodi, con raffiche fino a 19. La velocità di stallo pubblicata dell'aereo è di 62 nodi.
2 maggio 2023, Udall, Kan.
Zenith STOL CH750
Intorno all'ora centrale del 2013, l'aereo ha subito danni sostanziali durante un tentativo di atterraggio forzato con il motore spento. Il pilota non è rimasto ferito. Le condizioni visive hanno prevalso.
Durante il viaggio, il motore “inciampò” e poi perse potenza. Durante il tentativo di atterraggio, l'aereo ha colpito una linea elettrica, danneggiando lo stabilizzatore verticale. La potenza del motore fu ripristinata e il pilota proseguì per un atterraggio senza incidenti.
3 maggio 2023, Laurel, lunedì.
Cessna P337H Skymaster pressurizzato
L'aereo è stato sostanzialmente danneggiato intorno alle 08.15 ora di montagna durante un atterraggio con il motore non funzionante. Il pilota non è rimasto ferito. Le condizioni visive hanno prevalso.
Secondo il pilota, questo era il suo primo volo sull'aereo da quando lo aveva acquistato l'anno scorso. Durante la crociera a 11.500 piedi slm, scese a 9.500 piedi per rimanere VFR. Durante la salita fino a 11.500 piedi, notò un calo della pressione dell'olio del motore posteriore e un aumento della temperatura dell'olio. Il pilota ha dirottato verso un aeroporto vicino. A circa ¼ di miglio dalla pista di deviazione, l'aereo stallò a circa 10 piedi AGL e colpì un canale di drenaggio.
3 maggio 2023, Coldspring, Texas
Piper PA-34-200 Seneca
Intorno alle 13.29 ora centrale, l'aereo fu sostanzialmente danneggiato durante un atterraggio di emergenza a seguito del guasto del sistema stabilizzatore. L'esaminatore e il candidato pilota hanno riportato ferite gravi al termine del volo di certificazione del pilota.
Secondo l'esaminatore pilota, ha sentito un "pop" e l'aereo si è inclinato di circa 50 gradi. Ha preso il controllo e ha ridotto la potenza, riducendo così le oscillazioni del tono. Incapace di mantenere il pieno controllo dell'aereo, ha eseguito un atterraggio di emergenza fuori dall'aeroporto, spegnendo entrambi i motori nel breve finale. Dopo l'atterraggio, l'aereo scivolò attraverso un campo accidentato e fangoso. L'esame successivo all'incidente ha rivelato che mancava il bullone che collega il gruppo dell'asta di rivestimento dello stabilatore al gruppo del collegamento dello stabilatore.