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6 aprile 2023, Jesup, Georgia
Cirrus Design SR22
L'aereo è stato sostanzialmente danneggiato intorno alle 07.50 ora orientale quando si è scontrato con il terreno mentre tentava di atterrare. Il pilota privato con abilitazione strumentale solista è rimasto ferito a morte. Le condizioni strumentali hanno prevalso; nessun piano di volo è stato archiviato.
Secondo i dati ADS-B, l'aereo è partito da Fernandina Beach, Florida, intorno alle 07.28 e ha proseguito a 1700 piedi MSL verso Jesup, Georgia. Il pilota non ha richiesto alcun servizio ATC durante il volo. Alle 07.46, iniziò una discesa, attraversando il confine dell'aeroporto di Jesup da sud a 225 piedi slm, perpendicolare alla pista 29. L'aereo fu osservato in leggera salita prima che i dati ADS-B andassero persi.
L'aereo ha colpito un terreno pianeggiante a circa 1200 piedi dalla soglia della pista 29. Le tracce al suolo erano coerenti con un impatto basso sull'ala destra e con il muso basso. L'attuatore dei flap alari era in posizione retratta. Le pale dell'elica mostravano graffi lungo la corda, lucidatura della superficie e piegatura a "S", indicando che era sotto potenza al momento dell'impatto. Il paracadute della cellula dell'aereo non è stato attivato e la spilla da balia è stata trovata al suo posto.
L'osservazione meteorologica automatizzata dell'aeroporto alle 07.50 includeva una visibilità di ¼ di miglio in caso di nebbia, venti calmi e un soffitto di 300 piedi. Il personale aeroportuale arrivato circa cinque minuti dopo l'incidente ha segnalato e documentato la presenza di nebbia sulla rampa in quel momento.
7 aprile 2023, Sebastian, Fla.
Piper PA-32-260 Cherokee Sei
Alle 14.43 ora orientale, l'aereo fu sostanzialmente danneggiato quando entrò in collisione con il terreno durante un apparente tentativo di riattaccata. Il pilota privato solista è rimasto ferito a morte. Le condizioni visive hanno prevalso.
Il volo è partito intorno alle 13.30 e ha sorvolato la costa della Florida per circa un'ora, effettuando diverse virate, salite e discese prima di virare verso l'interno ed effettuare diverse altre manovre prima di tornare all'aeroporto. Entrò in un avvicinamento diretto di cinque miglia nautiche alla pista 10. Furono segnalati venti da 120 gradi a 10 nodi. Diversi testimoni oculari hanno affermato che l'avvicinamento dell'aereo è apparso più lento del normale, con le ali che tremavano. L'aereo è atterrato "fortemente" sulla ruota anteriore prima di rimbalzare in aria. Si è sentito che la potenza del motore aumentava rapidamente; poi l'ala sinistra cadde, toccando il suolo, e l'aereo uscì dal lato della pista, ruotando per circa 75 piedi prima di fermarsi capovolto a nord della pista.
7 aprile 2023, Ashland, Oregon.
Quindi TBM 940
L'aereo fu sostanzialmente danneggiato durante un tentativo di riattaccata intorno alle 16.55 ora del Pacifico. Il pilota e il passeggero abilitato al pilota non sono rimasti feriti. Le condizioni visive hanno prevalso.
Durante la revisione del volo, l'istruttore di volo ha presentato al pilota uno scenario che includeva una deviazione meteorologica. Dopo aver varcato la soglia della pista di “deviazione”, l'istruttore ha annunciato la presenza di un'ostruzione simulata sulla pista. Durante la riattaccata, il pilota ha aumentato la potenza del motore e ha stabilito l'aereo in un assetto di volo livellato, aspettandosi un aumento della velocità. Tuttavia, l'aereo ha imbardato quasi immediatamente a sinistra, cosa che il pilota non è riuscito a correggere con il timone destro. L'aereo ha colpito il lato sinistro della pista in assetto livellato prima di incontrare cespugli e piccoli alberi. Ne seguì un piccolo incendio, che alla fine inghiottì gran parte dell'aereo.