Sicurezza Volo

Bollettino generale degli incidenti aerei, 18 settembre 2023

June 4, 2023, Montebello, Va.

Cessna Modello 560 Citazione V

L'aereo fu distrutto quando colpì il terreno intorno alle 1523 ora orientale. Apparentemente il carburante era esaurito dopo che il pilota era rimasto inabile. Il pilota del trasporto aereo e tre passeggeri sono rimasti feriti a morte.

Il volo dell'incidente partì alle 13.13, destinato a Long Island, New York. L'ultima comunicazione con esso è avvenuta alle 13.25, quando l'ATC ha autorizzato la Citazione a FL340 e il pilota ha riletto l'autorizzazione. Alle 13.28, l'ATC ha modificato l'autorizzazione a FL330, ma non è stata riconosciuta. L'aereo è salito a FL340 e si è stabilizzato, sulla rotta liberata. Dal volo non si è saputo più nulla.

L'aereo arrivò a destinazione alle 14.32, mantenendo ancora FL340. Poi ha svoltato su una pista di circa 240 gradi e ha ripreso la strada da cui era venuta. Alle 15.20, l'aereo fu intercettato da un aereo da caccia, che tentò di contattare il pilota via radio, intercettare manovre di volo e razzi. Alle 15.22 entrò in una spirale destra in rapida discesa nel terreno.

6 giugno 2023, Jamestown, New York

Cirro SR22

Intorno alle 13.52 ora orientale, l'aereo registrato in Canada fu distrutto quando entrò in collisione con il terreno dopo un'apparente perdita di controllo poco dopo il decollo. I due piloti certificati canadesi sono rimasti feriti a morte.

L'aereo dell'incidente è decollato alle 13.41, è rimasto nello schema del traffico ed ha effettuato un atterraggio touch-and-go sulla pista 31. Durante il movimento, a circa 100-200 piedi AGL, l'aereo ha virato bruscamente a sinistra, si è livellato e poi ha virato a destra, seguito dal dispiegamento del paracadute della cellula. Ha colpito un'area boschiva dell'aeroporto ed è stato in gran parte consumato da un incendio. Non è stato osservato alcun percorso di detriti. La continuità del controllo di volo è stata confermata, l'attuatore dei flap corrispondeva a un'estensione del 50% e il motore del trim dell'elevatore era in posizione di trim neutra. Il motore non era ancora stato esaminato.

6 giugno 2023, Città di Panama, Florida.

Dassault Breguet Falcon 10

L'aereo è stato sostanzialmente danneggiato intorno all'ora centrale del 2017 quando ha lasciato la pista a seguito di un guasto ai freni e all'invertitore di spinta durante l'atterraggio. Il pilota, il copilota e tre passeggeri non sono rimasti feriti.

Dopo un volo senza incidenti da Atlanta, in Georgia, l'aereo è atterrato a 2500 piedi oltre la soglia della pista lunga 10.000 piedi. Il pilota ha esteso gli aerofreni e ha messo entrambi i motori al minimo. Tuttavia, gli invertitori di spinta non si sono mai attivati. Il pilota ha azionato i freni delle ruote e non ha avvertito alcuna decelerazione. Anche i freni del copilota non hanno avuto alcun effetto. Il sistema di frenata di emergenza era inserito, ma anche questo non ha avuto alcun effetto. Scegliendo di rimanere a terra invece di tentare una riattaccata con lo stato dell'inversore sconosciuto, il pilota ha provato a spegnere i motori con le manette ma non ci è riuscito perché le maniglie dell'inversore erano ancora alzate.

Rotolando fuori dalla fine della pista, il pilota ha timonato l'aereo tra due pali di supporto della luce di avvicinamento alla pista prima che si fermasse dopo il collasso del carrello di atterraggio.

8 giugno 2023, Nefi, Utah

Piper PA-30 Twin Comanche

Verso le 12.19 ora di montagna, l'aereo venne sostanzialmente danneggiato durante l'atterraggio dopo aver deviato per un problema al motore. Il pilota solista non è rimasto ferito.

Durante la navigazione a circa 9500 piedi slm, il motore sinistro è sceso brevemente da 2400 giri al minuto a 1000 giri al minuto per poi tornare a 2400 giri al minuto. Il pilota ha guasto al motore, ma ha continuato a girare sporadicamente tra i due giri estremi. Durante l'atterraggio all'aeroporto di deviazione, il motore sinistro ha perso tutta la potenza. Il pilota ha applicato il timone destro per contrastare l'ala sinistra abbassata, ma l'aereo è atterrato ed è uscito dal lato sinistro della pista, danneggiando l'ala destra.