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10 giugno 2023, Apache Junction, Arizona.
Quindi TB 30 Epsilon
L'aereo è stato distrutto alle 07.51 ora di montagna quando si è scontrato con il terreno nelle montagne della Superstizione. Il pilota e il passeggero sono rimasti feriti a morte. L'aereo dell'incidente stava volando in formazione nella posizione n. 2 con altri due aerei dello stesso tipo.
Un testimone ha affermato che l'aereo di testa ha attraversato una cresta con una pendenza di oltre 90 gradi, che il secondo aereo era meno aggressivo del primo e che il terzo aereo era più alto e persino meno aggressivo. Il pilota dell'aereo n. 3 ha successivamente riferito di aver osservato l'aereo n. 2 (incidente) alla sua posizione alle 11, dirigendosi verso il terreno. Il muso dell'aereo dell'incidente si è alzato e abbassato più volte, ma la traiettoria dell'aereo non sembrava cambiare. L'aereo ha colpito un terreno quasi verticale a circa 200-400 piedi sotto una cresta.
11 giugno 2023, Porter, New York
Harmon Rocket sperimentale
Alle 15:06 ora orientale, l'aereo fu sostanzialmente danneggiato quando entrò in collisione con il terreno mentre eseguiva un rollio dell'alettone durante un passaggio basso lungo una pista. Il pilota commerciale solista è rimasto ferito a morte.
Diversi testimoni hanno osservato il decollo, che hanno descritto come normale. Il pilota decollò, salì a circa 200 piedi AGL e poi fece una brusca virata verso l'aeroporto. Il pilota ha fatto volare l’aereo molto basso sopra la pista, a circa 10-15 piedi, in un passaggio ad alta velocità, che il testimone ha descritto come “qualcosa che faceva molto spesso”. L'aereo quindi salì ed eseguì quello che sembrò essere l'inizio di un rollio degli alettoni verso sinistra. Secondo diversi testimoni, il rollio ha continuato ad andare verso sinistra fino a quando l'aereo è stato quasi invertito quando il pilota ha effettuato una breve chiamata radio contenente un'imprecazione. L'aereo è sceso e ha colpito gli alberi a circa 500 piedi a nord dell'estremità di partenza della pista 36.
17 giugno 2023, Ebensburg, Penn.
Piper PA-30 Twin Comanche
L'aereo fu distrutto intorno alle 05:06 ora orientale quando il suo pilota apparentemente perse il controllo in condizioni strumentali poco dopo il decollo. Il pilota commerciale con abilitazione strumentale e il passeggero sono rimasti feriti a morte.
I dati preliminari ADS-B raffigurano l'aereo in partenza dalla pista 25 alle 05.04. Ha effettuato una virata a sinistra dopo il decollo e gradualmente è salito a circa 3600 piedi sul livello del mare, continuando nella virata a sinistra oltre 360 gradi fino a quando l'ultimo bersaglio ADS-B è stato osservato a 3000 piedi in direzione sud-sudest. Il relitto fu localizzato il pomeriggio successivo e consisteva in un campo di detriti lungo circa 375 piedi. Un'andana misurata tra gli alberi era coerente con una sponda sinistra di 55 gradi e un angolo di discesa di 30 gradi al momento dell'impatto.
Le condizioni meteorologiche nelle vicinanze, sette miglia a sud del luogo dell'incidente, alle 05.10 includevano una visibilità di mezzo miglio nella nebbia, un soffitto indefinito a 200 piedi di visibilità verticale e una diffusione di temperatura/punto di rugiada pari a zero. L'alba era intorno alle 05.42. Nonostante il tempo, il pilota non ha presentato un piano di volo IFR.
17 giugno 2023, Sioux City, Iowa
Gulfstream G-IV
Intorno alle 1059 ora centrale, l'aereo ha subito un guasto incontrollato al motore destro poco dopo aver iniziato una salita a FL400. L'equipaggio di volo assicurò il motore, dichiarò un'emergenza e dirottò a Sioux City per un atterraggio senza incidenti. Non sono stati segnalati feriti a bordo del volo aerotaxi su richiesta FAR Part 135.
Secondo l'equipaggio di volo, hanno avvertito forti vibrazioni e il successivo rollback del motore destro. L'ispezione visiva dell'aspirazione del motore e della navicella ha rivelato che una pala della ventola era separata nella sua campata centrale e tutte le pale della ventola presentavano danni da impatto sul bordo anteriore. Ha inoltre rivelato un foro nella gondola del motore davanti al piano di rotazione della ventola, approssimativamente a ore 1. L'aereo è stato trattenuto per ulteriori esami del motore e della gondola.