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14 maggio 2023, Albany, Wyo.
Cessna T182T Skylane turbocompresso
Verso le 11.35, ora diurna di montagna, l'aereo fu distrutto quando colpì il terreno dopo un apparente incontro con ghiaccio in volo. Il pilota e il passeggero sono rimasti feriti a morte. Le condizioni strumentali hanno prevalso; era stato depositato un piano di volo IFR.
Durante il viaggio, e circa sei minuti dopo essere passato da 12.000 piedi slm a 13.000, il pilota ha segnalato ghiaccio "leggero". Circa 17 minuti dopo aver segnalato la formazione di ghiaccio, l'aereo iniziò una rapida discesa. Al terzo tentativo di contatto dell'ATC, il pilota ha indicato di "aver avuto un problema" prima che il blocco dati dell'aereo scomparisse. Secondo i dati ADS-B, l'aereo stava procedendo lungo la via aerea V4 quando ha virato di circa 45 gradi fuori rotta a destra e ha iniziato a scendere. Un minuto dopo, ha effettuato una svolta a destra continua con una velocità di discesa maggiore fino alla fine dei dati registrati.
18 maggio 2023, Summerville, Carolina del Sud
Aereo Honda HA-420
L'aereo è stato distrutto intorno alle 0018 ora orientale quando non è riuscito a fermarsi su una pista bagnata ed è scivolato lungo una serie di terrapieni prima di fermarsi. Il pilota commerciale e i cinque passeggeri non sono rimasti feriti. Prevalevano le condizioni visive notturne; era stato depositato un piano di volo IFR.
Il pilota in seguito dichiarò di aver ritardato la partenza per il volo di 194 miglia nautiche per consentire il passaggio dei temporali nell'area di destinazione. Ha poi volato l'avvicinamento RNAV (GPS) RWY 24 con vento calmo a una V REF di 120 nodi, atterrando con i flap completi. In seguito riferì: "… i freni iniziarono immediatamente a pulsare in modalità antiscivolo e per questo motivo, lo sforzo di frenata veniva fatto pochissimo per rallentare l'aereo nonostante la piena pressione del pedale." Ha descritto il sistema antislittamento come avente un ciclo di accensione/spegnimento più lento di quello che aveva precedentemente sperimentato sulle piste bagnate. Mentre pensava di fare un giro, il freno sinistro "ha afferrato" e l'aereo ha imbardato a sinistra, iniziando una serie di sbandate sinistra/destra, che sono continuate fino a quando non è uscito dalla pista sull'erba. Dopo essersi fermato a circa 100 metri dall'estremità della pista di partenza, l'aereo ha preso fuoco. Tutti e sei gli occupanti sono riusciti a uscire dalla porta principale della cabina.
18 maggio 2023, Indianola, Miss.
Faggio 35-C33A Debonair
Intorno alle 09:00 ora centrale, l'aereo è stato sostanzialmente danneggiato quando ha preso fuoco durante il volo ed è stato intenzionalmente atterrato con l'equipaggiamento. Il pilota solista non è rimasto ferito.
Dopo il decollo, il pilota ha sentito odore di “plastica bruciata” e ha osservato del fumo proveniente dal vano motore. Si voltò indietro ed era sulla gamba base per l'atterraggio quando osservò una fiamma grande quanto una palla da softball sul lato destro del motore. Spense l'impianto elettrico e tirò il comando della miscela al minimo, atterrando mentre la cabina si riempiva di fumo. Dopo che l'aereo si fermò e il pilota fuggì, il fuoco consumò gran parte della fusoliera.
21 maggio 2023, Macon, Carolina del Nord
Cessna R182 Skylane RG
L'aereo fu distrutto intorno alle 1447 ora orientale quando non riuscì a guadagnare quota durante un decollo su un campo soffice e andò alla deriva tra gli alberi. Il pilota privato solista è rimasto ferito a morte.
Secondo un testimone classificato come pilota e un video registrato, la corsa di decollo dell'aereo era in assetto a muso alto, con la coda che trascinava l'erba. L'aereo si sollevò a muso in alto, le ali sbatterono e l'aereo andò alla deriva a sinistra tra gli alberi. Il motore funzionava continuamente. Un incendio post-incidente ha consumato la maggior parte dei rottami.
26 maggio 2023, Lake Worth, Florida.
Cessna 172P Skyhawk
Alle 11.18 ora orientale, l'aereo fu distrutto quando virò a destra poco dopo il decollo e si scontrò con il terreno. L'istruttore di volo e l'allievo pilota sono rimasti feriti a morte.
L'aereo decollò e cominciò a salire. Poi discese e ricominciò a salire. Poi rotolò a destra in una virata discendente di circa 90 gradi fino a toccare il suolo. L'esame ha rivelato che il cavo dell'alettone instradato attraverso il montante della portiera sinistra si era separato. Le pulegge di controllo degli alettoni nei montanti delle porte sinistra e destra erano corrose e non si muovevano liberamente.