Cirrus Aircraft ha confermato di aver smesso di pilotare tutti gli SR22 e SR22T che gestisce e che sono stati costruiti tra il 21 giugno 2021 e il 7 febbraio 2023, perché si ritiene che sia un difetto di assemblaggio di fabbricazione nei motori Continental. "Cirrus Aircraft è stata informata da Continental Aerospace Technologies (Continental) di un problema che riguarda i motori che alimentano i modelli SR22 e SR22T di Cirrus Aircraft", ha dichiarato la società in una dichiarazione del 9 febbraio. "Mentre stiamo ancora lavorando con Continental per determinare la portata del problema e la specifica gamma di numeri di serie degli aeromobili interessati, stiamo prendendo in modo proattivo la decisione, per abbondanza di cautela, di sospendere tutte le operazioni di volo interne della compagnia aerea Cirrus Aircraft su SR22 e SR22T prodotti e rilasciati un certificato di aeronavigabilità da Dal 1 giugno 2021 al 7 febbraio 2023. Cirrus Aircraft continua a operare senza restrizioni con tutti i suoi SR20, nonché con gli SR22 e SR22T prodotti prima del 1 giugno 2021 o dopo il 7 febbraio 2023. Prevediamo che Continental emetterà un bollettino di servizio in il prossimo futuro, che descriverà in dettaglio la gamma specifica di aeromobili interessati, la causa principale del problema e l'azione correttiva. Il bollettino di servizio continentale accompagnerà una notifica di avviso di servizio aereo Cirrus. Una fonte collegata al proprietario di un SR-22 ha affermato che una lettera di Cirrus ha riferito che "un bollettino di servizio (SB) di Continental verrà rilasciato nel prossimo futuro che descriverà in dettaglio la gamma specifica di aeromobili interessati, la causa principale del problema e l'azione correttiva . Questo SB sarà approvato dalla FAA. La parte in questione è la "rondella a scatto" che collega le parti del contrappeso al basamento e potrebbe essere stata installata al contrario su alcuni di quei motori. Né Cirrus né Continental hanno fornito ulteriori dettagli.
I motori Continental a sei cilindri ad alta potenza come la serie IO-550 utilizzata nell'SR-22 sono dotati di contrappesi dell'albero motore che spostano e sopprimono i carichi torsionali o torsionali sull'albero motore. I pesi scorrono e sono in grado di rispondere ai turni di RPM. Sebbene i dettagli non siano chiari, il bollettino iniziale descrive il potenziale montaggio difettoso di alcune parti di questo sistema.
Non c'è stato alcun fermo dell'aeromobile da parte delle autorità di regolamentazione, ma la FAA ha confermato di essere a conoscenza del problema. "La FAA sta indagando sulla questione e sta valutando i possibili passi successivi", ha dichiarato l'agenzia mercoledì scorso. Nel frattempo, Cirrus afferma di aver intrapreso internamente l'azione di messa a terra e di aver informato tutti gli operatori degli aerei interessati, secondo Flight Global. Cirrus non ha detto nella sua e-mail quanti aerei sono interessati, ma Flight Global ha effettuato ricerche e ha stimato che circa 700 aerei di questi due tipi sono stati costruiti in quel periodo di tempo.