Ora che il 2021 è storico e dopo due anni di incertezza Covid e interruzioni di attività, molti lettori possono tirare un sospiro di sollievo per un 2022 migliore.

Abbiamo ancora due anni interi prima che il regolamento Mosaic della FAA diventi attivo. Durante quel periodo dovrai rispondere alla proposta che prevedo vedremo a Oshkosh 2022 (a soli sette mesi di distanza). Fino ad allora, cosa potrebbe accadere nel mondo dell’aviazione leggera?

Non conosco nessuno meglio di te. Il futuro è inconoscibile come sempre. Tante cose possono succedere…chi si aspettava il Covid-19? Con gli occhi al cielo sono lieto di iniziare il nuovo anno con qualche novità. Ecco cinque storie per dare il via al 2022.


Potenza Rotax
141 cavalli … e

A volte i cambiamenti sono grandi (iOS 15.0). A volte le modifiche sono incrementali (iOS 15.2). Cambiamenti significativi spesso arrivano attraverso piccoli passi avanti. Le notizie di Rotax Aircraft Engines rappresentano uno di quegli aggiornamenti più piccoli ma preziosi: più energia elettrica.

Perché è necessario? Perché, nel caso in cui in qualche modo ti sei perso questo cambiamento, le cabine di pilotaggio sono sempre più elettroniche. Ci piace mantenere carichi i nostri dispositivi. I motori più vecchi potrebbero non fornire abbastanza energia per tutto.

Il 22 dicembre 2021, BRP-Rotax ha annunciato “un altro highlight innovativo per la sua gamma di motori aeronautici: il rispettabile motore 915iS è ora disponibile in un’opzione 24V, che fornirà ai piloti un’ampia gamma di opportunità per aggiornare i loro abitacoli e l’esperienza di volo – tutto questo senza aggiungere peso del motore”. Il produttore austriaco di Gunskirchen ha aggiunto: “Il nuovo 915iS C24 / 915iSc C24 (versione non certificata e certificata) abilita sistemi di bordo per aeromobili a 24 V, supporta display digitali e cabine di pilotaggio in vetro e aggiunge riserve per strumenti ausiliari, tablet e gadget”.

“BRP-Rotax è nota per la sicurezza senza compromessi nell’evoluzione dei suoi motori aeronautici e con questo aggiornamento tecnologico seguiamo questa tradizione. Il nostro pluripremiato motore 915iS accoglie un’opzione 24V nella sua gamma”, ha affermato Peter Oelsinger, Direttore Generale BRP-Rotax. “Il nuovo alimentatore da 24 Volt offre fino a 800 W per consentire ai piloti di essere creativi: dall’attrezzatura della cabina di pilotaggio ai comfort digitali”, ha aggiunto.

Caratteristiche del Rotax 915iS C24 (e il certificato 915 ISc C24):

  • Nessun peso aggiunto
  • Nuovo convertitore extra leggero 24V (max. 150g)
  • Abilita i sistemi di bordo degli aerei a 24 V
  • Supporta display digitali e cabina di pilotaggio in vetro
  • Aggiunge riserve per strumenti ausiliari, tablet e gadget
  • Fornisce powerbus con 24 tensioni
  • Alimentazione 24V fino a 800W
  • Ampia potenza per la maggior parte delle installazioni

La nuova opzione 24V è ora disponibile tramite la rete autorizzata Rotax Aircraft.

Ulteriori informazioni: Motori aeronautici Rotax


Avviamento del motore a onde;
Primo volo programmato

Parlando di motori 915iS, Vickers Aircraft ci ha detto felicemente che il primo avviamento del motore dell’anfibio Wave è avvenuto senza problemi. Se non sembra molto, beh… lo è. Ottenere una cellula giusta per il primo volo significa soprattutto mettere a punto gli elementi del motore, come montaggio, raffreddamento, impianto idraulico, elettrico e altro ancora. Il Team Vickers ha avuto successo (immagine a fianco).

Ciò è stato ancora più significativo poiché Vickers ha installato l’apparecchiatura di controllo a leva singola di RS Flight Systems (la cui approvazione è prevista nel prossimo regolamento FAA Mosaic) che regola un’elica MT. Ulteriori informazioni sul controllo a leva singola.

Far partire il motore dietro di loro significa che possono spingersi in avanti per il primo volo.

Come molti di questi progetti, il diavolo è nei dettagli. Un blocco globale e i crescenti ritardi nelle spedizioni di merci in tutto il mondo hanno complicato le normali sfide di sviluppo. Vickers pensava che sarebbero andati in onda all’inizio del 2021, ma come ha sottolineato il leader dell’azienda Paul Vickers: “Siamo sempre stati guidati dalla sicurezza e dalla qualità, non dalle date; ci prenderemo sempre il tempo necessario”.

Il lavoro di progettazione dell’aeromobile è comunemente seguito dalla costruzione di un velivolo proof-of-concept in cui effettuare i primi voli. Quasi sempre, l’aereo subisce successivamente modifiche significative. Alla ricerca di un modo più efficiente, Paul ha utilizzato la tecnologia per eliminare i passaggi duplicati.

Il suo obiettivo era portare il progetto Wave così vicino a un velivolo finito che lui e il suo team avrebbero dovuto affrontare molti meno compiti di pulizia di quelli che normalmente seguono un primo volo PoC. Naturalmente, la prova del budino sta nel mangiare, quindi scopriremo quanto sia andata bene la sua attenta pianificazione dopo il primo volo.

Quando è previsto che accada adesso? “Abbiamo raggiunto un grande traguardo ieri (23 dicembre) con il nostro primo giro del motore. È andata magnificamente!” Ora progetta: “Primo volo intorno al 15 gennaio, dopo la pausa”.

Ulteriori informazioni: Aerei Vickers


L’inflazione aumenta i prezzi
…ma Se agisci presto

Sappiamo tutti che una vasta gamma di prodotti è diventata più costosa negli ultimi due anni. Al di là dei cambiamenti e delle chiusure aziendali, l’inflazione è balzata in prima linea nelle notizie in tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno battuto record da 30 anni. Gli economisti riportano dal 7 al 10% dell’inflazione valutaria. Ciò influenzerà i prezzi degli aerei che conosciamo e amiamo. Certo, lo farà.

Per quanto possano tentare di contenere gli aumenti con varie tecniche, i rappresentanti JMB di Alion Aircraft hanno affermato: “Anche per noi i costi degli input stanno aumentando in modo significativo”.

“Per questo motivo dovremo aumentare il prezzo del JMB Aircraft VL3 di circa il 6% molto presto”, hanno affermato. Dato che l’inflazione è più alta di quella, secondo diverse fonti, un aumento del 6% sta solo tenendo il passo.

“Questa è la cattiva notizia…” scrisse Adam Coubal. “Il buone notizie Posso riservarti il ​​prezzo di quest’anno se agisci subito.

“Ecco un accordo”, ha osservato. “Se prenoti un volo dimostrativo il prima possibile e se ci stringiamo la mano prima della fine di gennaio 2022, il buon vecchio prezzo è tuo.” Un risparmio del 6% mentre l’inflazione sta alzando molti prezzi si qualifica come un’offerta valida per coloro che agiscono abbastanza presto.

Per i piloti che non vogliono aspettare fino a quando JMB costruisce e spedisce un ordine personalizzato, “Abbiamo un VL3 con motore 912 in stock e pronto per la vendita”, ha affermato Adam.

Ulteriori informazioni: Aviazione dell’Alione


Dynon in una Bonanza?
… e perché va bene per Voi

Volete un Bonanza? Non la pensavo così. Una volta l’ho fatto, ma sono passati anni. Quindi, perché un appassionato di LSA si preoccupa che Dynon Avionics abbia solcato il labirinto normativo per ottenere l’approvazione per la sua unità SkyView HDX ricca di informazioni (recensione video) più il suo pilota automatico per un Bonanza certificato Parte 23?

Perché preoccuparsi? È semplice. Se Dynon trova più mercato per i suoi prodotti, sarà più forte da supportare tuo Dynon e continuare a proporre nuove fantastiche idee per l’avionica per tutti noi.

Dynon portato quasi da solo conveniente, sofisticati strumenti computerizzati alla cabina di pilotaggio. Non è passato molto tempo da quando dotare un uccello della Parte 23 di moderne apparecchiature a schermo piatto era una spesa di oltre $ 100.000. Dynon ha riportato tali prezzi sulla Terra.

Recentemente Dynon Certified ha annunciato che il suo pilota automatico è ora certificato FAA per tutti i Beechcraft A36 e B36 Bonanza. Il pilota automatico di Dynon è disponibile come opzione per il suo avionica SkyView HDX già certificata sistema per aeromobili selezionati. Quando equipaggiati, i piloti Bonanza equipaggiati con Dynon beneficiano di un sistema di pilota automatico a tre assi completo, incluso l’ammortizzatore di imbardata, che è in grado di avvicinarsi se abbinato a un dispositivo di navigazione IFR compatibile di terze parti.

Il prezzo di un sistema di pilota automatico a due assi parte da un prezzo di listino di $ 4.715 per l’aereo modello 36 serie Bonanza. Ciò include tutte le staffe, l’hardware e i cablaggi servo necessari e rappresenta un forte calo di prezzo per un sistema di pilota automatico.

Ulteriori informazioni: Avionica Dynon


Fissare in modo sicuro
con SafeTAnchor

L’umile ma importante ancora di ancoraggio. Se avessimo un sistema perfetto, così tante varianti non sarebbero offerte. Ma se dovessi lasciare il tuo aereo fuori quando è arrivata una tempesta, vorresti una connessione sicura con la vecchia Madre Terra!

“Abbiamo inventato e brevettato un Safetanchor per aerei e altri usi. Facili da installare da soli e brevettati negli Stati Uniti”, ha scritto l’azienda.

Il design della parte superiore dell’ancora consente di ruotare dall’aggancio fino a diventare completamente piatto. Ciò rende l’intera superficie degli ancoraggi a filo del suolo senza rimuoverli e quindi è possibile passare sopra i veicoli, tagliare l’erba, evitare l’inciampo del personale ed essere un pericolo per le macchine per la pulizia o le attrezzature per lo sgombero della neve.

Ulteriori informazioni: SafeTAnchor


FELICE NUOVO ANNO ‼️