Continua l’impennata monoposto: il nuovo autogiro monoposto dell’Air Command
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Sono un appassionato di lunga data di velivoli monoposto. Chiaramente, non sono solo. In effetti, il numero di piloti che mostrano un interesse per i velivoli monoposto è cresciuto rapidamente secondo diversi modi di stimare tale interesse.
Quando voli da solo puoi azionare la tua macchina volante nel modo che preferisci, beh… all’interno delle leggi della fisica e delle leggi della FAA (o qualunque CAA nazionale a cui devi obbedire). Cosa tu non non resta che preoccuparsi di un passeggero.
Gli aerei monoposto sono comunemente molto più convenienti.
Nonostante segua da vicino i velivoli monoposto, anche io sono rimasto sbalordito dal costante aumento dell’interesse per i velivoli monoposto negli ultimi anni. Sebbene significativamente fuori dalla vista di molti aviatori, l’aviazione in un unico posto è cresciuta più velocemente di quanto immagini. Alcuni piloti in realtà pensano che la parte 103 sia “morta” un paio di decenni fa. Non so come ci si sente ad essere così sbagliati, ma lo sono.
La maggior parte di questi velivoli monoposto sono veicoli della Parte 103, ma non tutti, non da lontano.
Alla fine del 2021, abbiamo iniziato a includere la parte 103 costruita in kit-genere aeromobili nel nostro database e conteggio di aeromobili pubblici di Tableau. Inoltre, il nostro nuovo elenco della parte 103 sta attualmente attirando molte visualizzazioni e visite (grazie per averlo verificato).
A questo punto, probabilmente non sei sorpreso di apprendere che un nuovo autogiro in un unico posto arriverà sul mercato nel 2022.
In precedenza, ho scritto di un autogiro a posto unico splendidamente rifinito di Gyro Technic. Ho anche scritto di un’altra deliziosa voce ad ala rotante, la Fusion Nano a un posto. Il primo non si qualifica per la Parte 103; quest’ultimo lo fa.
Alcuni velivoli ad ala fissa monoposto superano leggermente i parametri rigorosi della Parte 103. Inoltre abbiamo un gruppo emergente di multicotteri in un unico posto, apparentemente idonei per 103 (vedi i rapporti qui per Hexa, Flyer, Blackfly e Scorpion). Tutti questi velivoli monoposto si limitano a scalfire la superficie.
In arrivo: Air Command
Nuovo autogiro monoposto
Se sei nel mondo dell’aviazione Light-Sport Aircraft da un po’, conosci già il marchio Air Command. Alcuni con la memoria lunga possono ricordare problemi. Prima della più recente ondata di interesse per gli autogiri, l’Air Command era un attore importante. Le vendite sono state buone ma sono accaduti incidenti. Dopo che il fondatore Dennis Fetters ha venduto l’azienda, un successivo proprietario ha affrontato i problemi.
Un originale autogiro dell’Air Command; il progetto ha volato per la prima volta nel 1984.
Ad oggi, alcuni parlano male dell’Air Command, ma si tratta di informazioni obsolete. Nei primi anni ’90, ingegnere aeronautico Harold Smith ha assunto il design. Con suo figlio Doug, hanno esaminato il progetto originale dell’Air Command e hanno stabilito che non doveva essere pilotato a causa della possibilità di oscillazione indotta dal pilota (PIO).
In un bollettino sulla sicurezza, Harold ha affermato che i vecchi autogiri dell’Air Command non erano idonei al volo a meno che non fossero apportate modifiche. Alla fine, gli Smith hanno emesso tre correzioni chiave per risolvere i problemi di progettazione (alberi a doppia ridondanza, un sistema di controllo del joystick per sostituire il “pump-stick” e stabilizzatori orizzontali). Maggiori informazioni sui problemi e le soluzioni su questo sito Web.
Il marchio Air Command risale al 1979 con il primo volo nell’aprile 1984. All’inizio, Air Command affermava di vendere due kit di autogiri al giorno.
“Più di 2.500 kit di autogiri di produzione sono stati venduti in tutto il mondo”, hanno affermato i funzionari dell’azienda. “Air Command è la compagnia di autogiri più longeva degli Stati Uniti”, hanno aggiunto.
Un rendering del nuovo modello per volare nella primavera del 2022.
Harold Smith ha venduto Air Command International a Joe Covelli. Secondo Joe, “Non vediamo l’ora di continuare la grande reputazione tradizionale e forte di Air Command nella produzione di kit e parti di autogiri per la produzione ai clienti di tutto il mondo”. La sede dell’azienda rimarrà negli Stati Uniti, ma si trasferì da Caddo Mills, in Texas, a River Falls, nel Wisconsin.
Joe porta all’azienda 30 anni di esperienza commerciale nelle vendite, nel marketing, nelle operazioni e nella gestione. Ha conseguito il Master in Business Administration presso l’Università del Wisconsin. Il suo interesse per il volo è venuto attraverso la gestione di un’operazione medica di emergenza in elicottero vicino a Minneapolis, Minnesota.
Un originale autogiro Air Command dotato della nuova pala del rotore Skywheels.
Dopo aver rilevato l’azienda, Joe ha riferito: “I lavori sono iniziati nel 2018 per aggiornare e aggiornare il design dell’Air Command. Nello stesso anno sono stati acquistati i rotori Skywheels per riportare in produzione questo popolare sistema di pale del rotore per autogiri ad alte prestazioni. Skywheels è un sistema di pale del rotore di un autogiro ad alta inerzia, un componente chiave su qualsiasi autogiro.
Nel 2020, Air Command e Skywheels hanno firmato un accordo di partnership di sei anni con Blackhawk Aerospace a Morgantown, Kentucky, per la produzione di parti di aeromobili e pale del rotore secondo lo standard di controllo della qualità aerospaziale AS9100.
“Blackhawk fungerà anche da nostro centro di distribuzione mondiale”, ha chiarito Joe. I test di volo delle pale del rotore Skywheels sono stati completati nell’estate e nell’autunno del 2020.
“L’anno scorso abbiamo progettato, installato e testato il nostro nuovo banco di prova con rotazione delle pale del rotore personalizzato da $ 40.000 installato presso Blackhawk”, ha affermato Joe. “La nuova attrezzatura viene utilizzata nei processi di controllo della qualità delle pale del rotore e di tracciatura delle pale. L’ultimo sensore e cavo sono stati installati sul banco di prova due settimane fa. La produzione delle pale del rotore Skywheels è pronta per iniziare. Sono iniziate le vendite e le consegne dei rotori dei clienti.
Quando volerà il nuovo modello?
La produzione di nuovi stampi e attrezzature in fibra di vetro per giroscopi Air Command è iniziata in rotta verso i primi tre kit di “test”.
Una proposta di autogiro monoposto dell’Air Command completamente chiusa.
“Stiamo iniziando con tre build di kit nel giugno 2022 per verificarne l’adattamento e la finitura”, ha affermato Joe Covelli. Gli utensili in fibra di vetro verranno lavorati tra marzo e aprile 2022. “Apriremo quindi le cose alle vendite commerciali”. Joe prevede di annunciare i prezzi nell’aprile 2022 e quindi offrirà posizioni di slot di produzione.
“Il nostro primo kit è in fase di costruzione”, ha spiegato. “Gli utensili in fibra di vetro vengono lavorati a marzo/aprile.”
Joe ha dichiarato: “Prevediamo di volare non appena maggio 2022”. Le pale del rotore Skywheels stanno già volando e vengono valutate. Il video è disponibile sul sito web di Air Command.
Mentre lo sviluppo continua, Joe ha spiegato: “Purtroppo, non saremo in grado di partecipare ai Bensen Days o al Sun ‘n Fun nel 2022 poiché il nostro primo kit non sarà finito”. Ha confermato che Air Command sarà presente ad AirVenture nell’area espositiva ultraleggera che rappresenterà sia gli autogiri che le pale del rotore del marchio Skywheel dell’azienda.
Rotori Skywheels
Il sistema del rotore Skywheels viene prodotto di nuovo dopo una pausa di produzione di 18 anni. “Il nome Skywheels ha un fedele seguito di pilota con un record di prestazioni e sicurezza che risale al 1985”, ha riferito Joe.
La corda della pala del rotore è larga 8 pollici, è disponibile in più lunghezze e offre due diversi suggerimenti di stile: quadrato o spazzato. Le opzioni di colore includono il rosso Air Command, il bianco brillante e i colori personalizzati.