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Conveniente e familiare – Excalibur ben consolidata continua a soddisfare i clienti

Conveniente e familiare - Excalibur ben consolidata continua a soddisfare i clienti

Video aggiornato il 25/10/21 — Vedi in fondo per un video registrato a Sun ‘n Fun 2021… —DJ

Sempre alla ricerca di piloti di aerei da diporto che possono permettersi, ho dato un’occhiata più da vicino al display di Excalibur al Sun ‘n Fun 2021.

Ti scuso se pensi che questo sia un Quad City Challenger. Non è.

Ti scuserò anche se non hai mai visto questo aereo prima. Sviluppatore Tom Karr costruisce Excalibur da 25 anni, tuttavia, Sun ‘n Fun 2021 è stata la sua prima esibizione all’evento di inizio stagione.

Bordo di Excalibur

Lo sviluppatore Tom Karr (con cappello) parla con un potenziale cliente al Sun ‘n Fun 2021.

Nel suo sforzo per differenziare il suo kit Excalibur da modelli simili, Tom ha apportato numerose modifiche, ad esempio: utilizza tutti i tubi push-pull per controllare le superfici, non i cavi. Il sedile in tandem ha un abitacolo “wide-body” che dovrebbe adattarsi a più americani. La sospensione del cavo dell’ammortizzatore e una ruota anteriore a molla rendono gli atterraggi morbidi e ben supportati. Invece di flaperon, Tom usa lembi discreti. Il motore di Excalibur, una qualsiasi delle diverse scelte, è montato in posizione verticale.

Le grandi porte larghe e l’altezza ridotta delle sponde laterali facilitano l’accesso a Excalibur.

Una migliore distanza dal motore montato più in alto consente un’elica da 68 pollici. Anche se costano un po’ di più, Excalibur utilizza montanti aerodinamici.

Forse la cosa più importante, Tom ha detto che Excalibur ha un “record di sicurezza senza macchia.” Con centinaia di Excalibur spediti, un buon track record parla di un design affidabile. Il primo è stato consegnato nel 1997.

I produttori di kit non richiedono la registrazione dell’aeromobile, quindi spesso devono determinare la propria flotta di volo con altri mezzi. I lettori possono indagare ulteriormente con il nostro elenco completo di velivoli leggeri registrati utilizzando Tableau Public. (Questo prezioso strumento è spesso utilizzato da uomini d’affari e appassionati. È dotato di tutti gli aeromobili SLSA, ELSA e kit con numeri N emessi dalla FAA che i piloti sportivi possono pilotare. L’elenco è tenuto aggiornato dal nostro Datastician Supreme, Steve Beste).

Kit approvato dalla FAA

Con così tanti kit Excalibur spediti, puoi immaginare che molti di loro siano stati lanciati in aria perché il tempo di costruzione è stimato a sole 150 ore. Non è richiesta alcuna abitazione critica; la fabbrica si occupa di tutte le attività di precisione.

Può andare velocemente. “Puoi costruire e coprire un’ala in un giorno”, ha fornito Tom come esempio, anche se il tempo per svolgere le attività dipenderà dall’esperienza precedente e dall’attitudine meccanica.

Excalibur è elencato nell’elenco approvato dalla FAA al 51%, assicura Tom, il che significa che il basso tempo di costruzione è stato attraverso l’elenco di controllo multipagina del team di valutazione del kit FAA per garantire che il proprietario costruisca veramente il 51% del kit secondo la normativa vigente. Per i meno sicuri delle proprie capacità, i centri di assistenza ai costruttori sono ora ammessi e questa idea è destinata a svilupparsi ulteriormente man mano che la FAA emetterà la sua regola Mosaic in-the-works entro l’inizio del 2024.

Excalibur può anche trasportare un buon carico. Tom ha detto che ha una capacità di carico utile di 600. Con i 10 galloni standard di carburante, ciò lascia ben 540 libbre per occupanti e attrezzi. La capacità del carburante può essere aumentata facoltativamente a 28 galloni.

Gli occupanti possono entrare e uscire più facilmente grazie alle sponde laterali inferiori sul modello 2021. Quando vengono utilizzate le porte, sono larghe e consentono un accesso più facile del comune a entrambi i sedili in tandem.

La sospensione dell’ingranaggio del cavo d’urto coinvolge 24 avvolgimenti di “elastico di livello aeronautico” che secondo Tom può assorbire un bel carico mentre smorza i carichi d’impatto dalla trasmissione alla cellula. Anche rialzarsi è facile. “Excalibur mostra eccellenti caratteristiche STOL”, ha detto Tom, “con decolli da solista in 96 piedi!”

Il prezzo di Excalibur al Sun ‘n Fun 2021 è stato quotato a $ 33.700 per un aeroplano completo e pilotabile ma prima della vernice e degli strumenti. Se utilizzi indicatori analogici – o un iPad accoppiato a dispositivi come la distinta base di Levil o il Wing Bug – e se noleggi la pittura come preferiscono molti proprietari, il prezzo totale dovrebbe comunque rimanere ben al di sotto dei $ 40.000. Ciò significa più o meno il prezzo medio di un’auto nuova oggi, rendendo Excalibur un ottimo affare che si qualifica come “abbordabile” per molti acquirenti.

Sì, Excalibur sembra familiare

Guardi Excalibur e vedi un Challenger di Quad City Ultralights? Sì, le somiglianze sicuramente esistono ma Tom Karr ti assicura che sono molto diverse. Naturalmente, questo è comune nell’aviazione. Guarda quante varietà hanno seguito il primo Avid Flyer di Dean Wilson… che ha portato a Kitfox, Aeropro, ApolloFox e altre variazioni sul tema.

Come suggerisce Tom su Excalibur, tutte quelle variazioni di Avid Flyer hanno affermato di avere differenze… “miglioramenti” che i loro sviluppatori preferiscono chiamarli.

Ecco come differisce Excalibur, secondo il produttore.

Controlla il link per maggiori dettagli, ma ecco i punti salienti:


  • Il nostro motore è in alto, il loro è sottosopra.
  • Possiamo usare un’elica più grande da 68 pollici. L’elica più grande che oscillano è di 60 pollici. Usiamo il cambio di Hirth che non ha carico laterale. Gli sfidanti usano comunemente una trasmissione a cinghia aftermarket.
  • Il nostro motore si trova proprio nel flusso d’aria e riceve molta aria per funzionare più fresca. Challenger’s pende dietro la fusoliera dove il flusso d’aria è più limitato al motore poiché la fusoliera è d’intralcio.
  • Abbiamo il carrello di atterraggio Excalibur Shock-Cord™, non un sistema rigido come il loro.
  • Abbiamo uno stabilizzatore verticale più grande.
  • Abbiamo un timone più grande.
  • Abbiamo alettoni più corti con la stessa reattività: 8 piedi contro i loro alettoni da 15 piedi.
  • Abbiamo un sistema di controllo del volo con tubo di torsione, che utilizza aste push-pull. Usano cavi e pulegge.
  • Disponiamo di montanti in alluminio aerodinamico di livello aeronautico.
  • Abbiamo un ogiva più piccolo per una migliore visibilità in avanti.
  • Abbiamo allargato il sedile posteriore in modo che entrambi i passeggeri abbiano lo stesso grado di comfort.
  • Abbiamo allungato la fusoliera dal sedile posteriore in avanti per dare a entrambi i passeggeri lo stesso spazio per le gambe e aiuta a mantenere il baricentro.

Ecco il nuovo video registrato al Sun ‘n Fun 2021. Il video precedente utilizzato rimane disponibile di seguito.

Mentre aspettavamo il completamento del montaggio della nostra video intervista di Sun ‘n Fun 2021 con Tom Karr, abbiamo presentato questa di Sebring 2015.

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